Cinque motivi per cui la liberazione di Soledar è così significativa

2 mins read
Start

di Andrew Korybko

ARTICOLO RIPRESO DALLA NEWSLETTER DELL’AUTORE

Questo sviluppo rappresenta la prima grande vittoria sul campo per l’operazione speciale di Mosca dopo la serie di battute d’arresto dello scorso anno registrate nelle regioni di Kharkov e Kherson. Per questo motivo, questo evento dovrebbe dominare la copertura delle notizie ma non è dato sapere quanti media lo metteranno in evidenza.

Il ministero della Difesa russo ha ufficialmente confermato che la città di Soledar, occupata dagli ucraini, nella regione del Donbass recentemente riunificata, è stata liberata. Questo sviluppo rappresenta la prima grande vittoria sul campo per l’operazione speciale di Mosca dopo la serie di battute d’arresto dello scorso anno registrate nelle regioni di Kharkov e Kherson.

  1. Le bugie di Kiev sono state smascherate in un colpo solo

Finora Kiev aveva affermato che la Russia stava sprecando risorse preziose combattendo una battaglia impossibile da vincere per una città insignificante solo per il bene di preservare l’ego del presidente Putin; eppure quella panoplia di bugie è stata smascherata in un solo colpo. Qualunque problema affligga l’operazione speciale, il suo avversario non è in grado di impedire ulteriori progressi. Inoltre, Kiev è la parte che alla fine ha sprecato risorse preziose combattendo una battaglia impossibile da vincere, anche se per una città importante e per preservare l’ego di Zelenskyj.

  1. Wagner è ora una forza da non sottovalutare

La liberazione di Soledar non sarebbe stata possibile senza il principale contributo di Wagner, forza che è emersa nel corso del conflitto ucraino come una delle risorse militari più importanti della Russia.

Ora non c’è dubbio che questa compagnia militare privata sia una forza da non sottovalutare, molto più di qualsiasi delle sue controparti occidentali, specialmente dopo che le forze ucraine non sono riuscite a mantenere il controllo di Soledar di fronte al successo dell’offensiva di Wagner.

  1. L’offensiva di liberazione della Russia continuerà sicuramente

L’ultimo sviluppo militare sul campo coincide con la designazione del generale di stato maggiore dell’esercito russo Valery Gerasimov a capo dell’operazione speciale per ragioni, ufficialmente, legate alla “maggiore portata delle missioni di combattimento“. Anche il portavoce presidenziale Dmitry Peskov ha detto più o meno nello stesso momento che “non è il momento di fermarsi e festeggiare. Il lavoro principale è ancora davanti a noi”. Presi insieme, questi tre eventi suggeriscono fortemente che l’offensiva di liberazione della Russia continuerà sicuramente.

  1. Il conflitto probabilmente peggiorerà entro questa primavera

Nonostante l’imminente crisi militare-industriale degli Stati Uniti – per cui potrebbero dover scegliere tra soddisfare i propri bisogni minimi di sicurezza nazionale o quelli dell’Ucraina, il cui dilemma è stato appena confermato dal segretario navale di Biden – Washington non dovrebbe gettare la spugna. Piuttosto, insieme ai suoi vassalli probabilmente raddoppieranno i loro sforzi per combattere la Russia fino all’ultimo ucraino, il che probabilmente porterà a un peggioramento del conflitto mentre questo blocco de facto della Nuova Guerra Fredda aumenterà le spedizioni di armi a Kiev.

  1. Le percezioni occidentali potrebbero presto cambiare

I quattro punti precedenti potrebbero contribuire, collettivamente, alle percezioni occidentali su questa guerra per procura che presto cambieranno dal dare per scontata la vittoria di Kiev – secondo l’opinione che è diventata popolare – al chiedersi seriamente se la loro parte in questo conflitto alla fine potrebbe perdere.

Parallelamente, la “narrativa ufficiale” potrebbe anche cambiare dalla speculazione sulla “balcanizzazione” della Russia sulla sua presunta “inevitabile” sconfitta alla paura della propria, al fine di mantenere il sostegno del proprio popolo per finanziare questa guerra per procura.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche