La Cina sottolinea la minaccia dell’estremismo e si impegna a rafforzare i legami militari con il Kazakistan

1 min read
Start

di HayleyWong

  • La regione dell’Asia centrale affronta una situazione di sicurezza “complessa”, afferma il ministro della Difesa cinese nell’incontro con il presidente kazako ad Astana
  • DongJun si trova in Kazakistan per la riunione annuale dei capi della difesa del blocco di sicurezza dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai.

FONTE ARTICOLO: https://www.scmp.com/news/china/military/article/3260479/china-highlights-extremism-threat-pledges-deeper-military-ties-kazakhstan 

Il ministro della Difesa cinese Dong Jun si è impegnato ad approfondire la cooperazione militare con il Kazakistan, il principale partner di Pechino in Asia centrale, sottolineando al contempo le minacce estremistiche regionali.

Giovedì, parlando al presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev ad Astana, Dong ha affermato che la regione sta affrontando una situazione di sicurezza “complessa”, poiché le “tre forze” – termine con cui Pechino indica il terrorismo, il separatismo e l’estremismo – stanno “diventando più attive”.

Dong è arrivato in Kazakistan mercoledì per la riunione annuale dei capi della difesa dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO), il blocco di sicurezza eurasiatico avviato nel 2001 da Cina e Russia.

Dal 2021, quando i Talebani sono tornati al potere a Kabul, Pechino ha ripetutamente messo in guardia da una ripresa delle forze terroristiche nella regione. In un documento di posizione del 2023 sulla situazione in Afghanistan, la Cina ha avvertito che le “tre forze” rappresentano ancora una “grave minaccia alla sicurezza della regione e del mondo”.

Durante il loro incontro, Dong e Tokayev hanno concordato di rafforzare il “coordinamento strategico”, secondo un comunicato del ministero della Difesa.

“Le forze armate cinesi sono disposte a continuare a espandere le aree di cooperazione con il Kazakistan e a promuovere lo sviluppo approfondito delle relazioni tra i due eserciti”, ha dichiarato Dong.

Nell’ambito della sua seconda visita all’estero da quando ha assunto il ruolo, il ministro della Difesa ha anche incontrato il suo omologo kazako Ruslan Jaqsylyqov per uno scambio sulla “cooperazione militare pragmatica e sulla situazione della sicurezza regionale”. All’inizio del mese Dong si è recato in Vietnam per istituire una hotline navale.

Secondo l’agenzia di stampa statale kazaka Kazinform, Jaqsylyqov ha dichiarato che i ministeri “hanno la possibilità di organizzare esercitazioni congiunte, nonché di addestrare il personale [ed] espandere i legami nel campo della cultura e dello sport”.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche