Cina: il discorso del Presidente Xi Jinping per il Capodanno 2024

5 mins read
Start

A cura di Giulio Chinappi

Di seguito la traduzione integrale in italiano del messaggio pronunciato dal Presidente cinese Xi Jinping alla vigilia del Capodanno 2024.

FONTE ARTICOLO

Un saluto a tutti voi! Mentre l’energia cresce dopo il solstizio d’inverno, stiamo per congedarci dall’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo. Da Pechino, estendo i miei migliori auguri di Capodanno a ciascuno di voi!

Nel 2023, abbiamo proseguito con determinazione e tenacia. Abbiamo superato la prova di venti e piogge, abbiamo visto scenari splendidi dispiegarsi lungo il cammino e abbiamo ottenuto numerosi successi concreti. Ricorderemo quest’anno come un anno di duro lavoro e perseveranza. Per il futuro, abbiamo piena fiducia.

Quest’anno, abbiamo avanzato con passi solidi. Abbiamo ottenuto una transizione fluida nei nostri sforzi di risposta al COVID-19. L’economia cinese ha mantenuto il trend della ripresa. Si sono compiuti progressi costanti nel perseguire lo sviluppo di alta qualità. Il nostro sistema industriale modernizzato è stato ulteriormente potenziato. Diverse industrie avanzate, intelligenti ed ecologiche stanno rapidamente emergendo come nuovi pilastri dell’economia. Abbiamo garantito un raccolto abbondante per il ventesimo anno consecutivo. Le acque sono diventate più limpide e le montagne più verdi. Nuovi progressi sono stati compiuti nel perseguire la rivitalizzazione rurale. Nuovi progressi sono stati fatti nel rivitalizzare completamente il nord-est della Cina. La nuova area di Xiong’an cresce rapidamente, il bacino economico del fiume Yangtze è pieno di vitalità e l’area della Grande Baia Guangdong-Hong Kong-Macao sta abbracciando nuove opportunità di sviluppo. Dopo aver affrontato la tempesta, l’economia cinese è più resilienti e dinamica che mai.

Quest’anno, abbiamo avanzato con passi robusti. Grazie ad anni di sforzi dedicati, lo sviluppo trainato dall’innovazione in Cina è pieno di energia. Il grande aereo passeggeri C919 è entrato in servizio commerciale. La grande nave da crociera costruita in Cina ha completato il suo viaggio di prova. Le navicelle spaziali Shenzhou continuano le loro missioni nello spazio. Il sommergibile abitato Fendouzhe ha raggiunto la fossa oceanica più profonda. I prodotti progettati e realizzati in Cina, in particolare i marchi di tendenza, sono molto popolari tra i consumatori. I modelli più recenti di telefoni cellulari made in China sono un successo istantaneo sul mercato. Veicoli a energia nuova, batterie al litio e prodotti fotovoltaici sono una nuova testimonianza della potenza manifatturiera della Cina. In tutto il Paese, si stanno raggiungendo nuove vette con determinazione tenace, e nuove creazioni e innovazioni emergono ogni giorno.

Quest’anno, abbiamo avanzato con spirito elevato. I Giochi Universitari Mondiali FISU di Chengdu e i Giochi Asiatici di Hangzhou hanno presentato spettacoli sportivi magnifici, e gli atleti cinesi si sono distinti nelle loro competizioni. Le destinazioni turistiche sono piene di visitatori durante le festività, e il mercato cinematografico è in piena espansione. La competizione calcistica “super lega del villaggio” e il “gala della festa di primavera del villaggio” sono immensamente popolari. Sempre più persone adottano stili di vita a basso impatto ambientale. Tutte queste attività esaltanti rendono le nostre vite più ricche e colorate, e segnano il ritorno della vita frenetica in tutto il Paese. Incarnano la ricerca del popolo di una vita bella e presentano una Cina vibrante e prospera al mondo.

Quest’anno, abbiamo avanzato con grande fiducia. La Cina è una grande nazione con una grande civiltà. In questa vasta distesa di terra, sbuffi di fumo nei deserti del nord e piogge leggere al sud evocano la nostra memoria affettuosa di molte storie millenarie. Il possente Fiume Giallo e il Fiume Azzurro non smettono mai di ispirarci. Le scoperte nei siti archeologici di Liangzhu ed Erlitou ci parlano molto dell’alba della civiltà cinese. Gli antichi caratteri cinesi incisi sulle ossa degli oracoli delle rovine di Yin, i tesori culturali del sito di Sanxingdui e le collezioni degli Archivi Nazionali di Pubblicazioni e Cultura testimoniano l’evoluzione della cultura cinese. Tutto ciò è testimonianza della millenaria storia della Cina e della sua splendida civiltà. E tutto ciò è la fonte dalla quale traiamo la nostra fiducia e la nostra forza.

Nel perseguire il suo sviluppo, la Cina ha anche abbracciato il mondo e ha adempiuto alla sua responsabilità come grande Paese. Abbiamo tenuto il Vertice Cina-Asia Centrale e il Terzo Belt and Road Forum per la Cooperazione Internazionale, e abbiamo ospitato leader di tutto il mondo in molti eventi diplomatici tenuti in Cina. Ho anche visitato diversi Paesi, partecipato a conferenze internazionali e incontrato molti amici, vecchi e nuovi. Ho condiviso la visione della Cina e rafforzato le comprensioni comuni con loro. Indipendentemente da come si evolverà il panorama globale, la pace e lo sviluppo rimangono la tendenza sottostante, e solo la cooperazione reciproca può solo portare benefici.

Nel corso del cammino, è inevitabile incontrare venti contrari. Alcune imprese hanno avuto un periodo difficile. Alcune persone hanno avuto difficoltà a trovare lavoro e a soddisfare i bisogni fondamentali. Alcuni luoghi sono stati colpiti da inondazioni, tifoni, terremoti o altre catastrofi naturali. Tutti costoro rimangono al centro dei miei pensieri. Quando vedo persone che si fanno avanti, che si sostengono a vicenda nelle avversità, che affrontano le sfide di petto e che superano le difficoltà, sono profondamente commosso. Tutti voi, dai contadini nei campi agli operai sulle linee di produzione, dagli imprenditori che innocano ai membri del servizio che difendono il nostro Paese – davvero, persone di tutte le estrazioni sociali – avete dato il massimo. Ogni singolo cinese comune ha fornito un contributo straordinario! Voi, il popolo, siete coloro a cui guardiamo quando lottiamo per prevalere su tutte le difficoltà o sfide.

L’anno prossimo segnerà il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Avanzeremo con fermezza verso la modernizzazione cinese, applicheremo pienamente e fedelmente la nuova filosofia dello sviluppo su tutti i fronti, accelereremo la costruzione del nuovo paradigma di sviluppo, promuoveremo lo sviluppo di alta qualità e perseguiremo contemporaneamente lo sviluppo e la salvaguardia della sicurezza. Continueremo ad agire secondo il principio di cercare il progresso mantenendo la stabilità, promuovendo la stabilità attraverso il progresso e istituendo il nuovo prima di abolire il vecchio. Consolideremo e rafforzeremo il trend della ripresa economica e lavoreremo per raggiungere uno sviluppo economico stabile e a lungo termine. Approfondiremo la riforma e l’apertura su tutti i fronti, miglioreremo ulteriormente la fiducia del popolo nello sviluppo, promuoveremo lo sviluppo vivace dell’economia e raddoppieremo gli sforzi per potenziare l’istruzione, promuovere la scienza e la tecnologia e coltivare i talenti. Continueremo a sostenere Hong Kong e Macao nel valorizzare le loro distintive peculiarità, integrandosi meglio nello sviluppo complessivo della Cina e garantendo prosperità e stabilità a lungo termine. La Cina sarà sicuramente riunificata, e tutti i cinesi su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan dovrebbero essere legati da un comune senso di scopo e condividere la gloria della rinascita della nazione cinese.

Il nostro obiettivo è ispiratore e semplice. In definitiva, si tratta di offrire una vita migliore al popolo. I nostri figli devono essere ben accuditi e ricevere un’istruzione di qualità. I giovani devono avere l’opportunità di perseguire le proprie carriere e avere successo. E gli anziani devono avere un accesso adeguato ai servizi medici e all’assistenza agli anziani. Queste questioni sono importanti per ogni famiglia e sono anche una priorità assoluta del governo. Dobbiamo lavorare insieme per affrontare tali questioni. Oggi, nella nostra società frenetica, le persone sono tutte occupate e affrontano molte pressioni nel lavoro e nella vita. Dovremmo coltivare un’atmosfera calda e armoniosa nella nostra società, ampliare l’ambiente inclusivo e dinamico per l’innovazione e creare condizioni di vita comode e buone, in modo che le persone possano vivere vite felici, esprimere al meglio le proprie potenzialità e realizzare i loro sogni.

Mentre parlo a voi, in alcune parti del mondo ci sono ancora conflitti in corso. Noi cinesi siamo profondamente consapevoli di cosa significhi la pace. Lavoreremo in stretta collaborazione con la comunità internazionale per il bene comune dell’umanità, costruiremo una comunità con un futuro condiviso per l’umanità e faremo del mondo un luogo migliore per tutti.

Proprio in questo momento, quando le luci in milioni di case illuminano il cielo serale, auguriamoci tutti prosperità per il nostro grande Paese e auguriamoci tutti pace e tranquillità nel mondo! Vi auguro felicità in tutte e quattro le stagioni e successo e buona salute nell’anno a venire!

Grazie!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche