Xi invita Cina e Stati Uniti a costruire “cinque pilastri” per i legami bilaterali

2 mins read
Start

SAN FRANCISCO – Il presidente cinese Xi Jinping ha invitato mercoledì Cina e Stati Uniti ad assumere una nuova visione e a costruire insieme cinque pilastri per le relazioni bilaterali.

FONTE ARTICOLO: https://s.chinadailyhk.com/RNVBBr

La Cina e gli Stati Uniti dovrebbero sviluppare insieme una giusta percezione, ha dichiarato Xi durante l’incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nella tenuta di Filoli, nello Stato americano della California.

La Cina è costantemente impegnata ad avere una relazione stabile, sana e sostenibile con gli Stati Uniti e ha interessi che devono essere salvaguardati, principi che devono essere sostenuti e linee rosse che non devono essere superate, ha detto Xi, esprimendo la speranza che i due Paesi possano essere partner che si rispettano a vicenda e coesistono in pace.

Cina e Stati Uniti devono gestire i disaccordi in modo efficace, ha detto Xi. I disaccordi non devono essere un abisso che separa i due Paesi, ha sottolineato, aggiungendo che le due parti dovrebbero invece cercare modi per costruire ponti che li aiutino a camminare l’uno verso l’altro.

È importante che i due Paesi diano importanza ai principi e le linee rosse dell’altro e che si astengano dal fare passi falsi, dall’essere provocatori e dal superare le linee, ha affermato il presidente cinese.

Xi ha affermato che la Cina e gli Stati Uniti dovrebbero dare l’esempio, intensificando il coordinamento e la cooperazione sulle questioni internazionali e regionali e fornendo più beni pubblici al mondo.

XI Jinping

Dovrebbero avere più comunicazione, più dialoghi e più consultazioni e gestire con calma le loro differenze e gli incidenti, ha aggiunto Xi. Ha dichiarato, inoltre, che Cina e Stati Uniti dovrebbero portare avanti – insieme – una cooperazione reciprocamente vantaggiosa, ha detto Xi. I due Paesi, infatti, hanno ampi interessi comuni in una vasta gamma di settori, tra cui quelli tradizionali come l’economia, il commercio e l’agricoltura, nonché quelli emergenti come il cambiamento climatico e l’intelligenza artificiale (AI)

Nelle circostanze attuali, gli interessi comuni dei due Paesi non sono diminuiti, ma aumentati, ha affermato Xi.

È importante utilizzare appieno i meccanismi restaurati e nuovi in politica estera, economia, finanza, commercio, agricoltura e altri campi, e portare avanti la cooperazione in settori quali la lotta agli stupefacenti, gli affari giudiziari e le forze dell’ordine, l’AI, la scienza e la tecnologia, ha aggiunto.

Xi ha anche invitato la Cina e gli Stati Uniti ad assumersi congiuntamente le proprie responsabilità in quanto Paesi principali [su scala globale]. I problemi che affliggono la società umana non possono essere risolti senza la cooperazione tra i principali Paesi, ha affermato Xi.

Cina e Stati Uniti dovrebbero dare l’esempio, intensificare il coordinamento e la cooperazione su questioni internazionali e regionali e fornire più beni pubblici al mondo.

Le due parti dovrebbero mantenere le loro iniziative aperte l’una all’altra, o coordinarle e collegarle per ottenere sinergie a beneficio del mondo, ha aggiunto Xi.

Nel frattempo, il presidente cinese ha esortato Cina e Stati Uniti a promuovere congiuntamente gli scambi interpersonali. Le due parti dovrebbero aumentare i voli, far progredire la cooperazione turistica, espandere gli scambi a livello subnazionale, rafforzare la cooperazione nel campo dell’istruzione e la cooperazione sulle questioni relative ai disabili, ridurre i fattori negativi che ostacolano gli scambi interpersonali e incoraggiare e sostenere maggiori interazioni e comunicazioni tra i rispettivi popoli, in modo da consolidare le basi per un sano sviluppo delle relazioni Cina-Stati Uniti.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche