I BRICS POTREBBERO ACCELERARE LA DEDOLARIZZAZIONE | OCCHI SUL MONDO

Start

di Andrea Puccio

L’uso delle valute nazionali da parte dei membri del gruppo dei BRICS potrebbe accelerare la dedollarizzazione, nota l’economista Joe Sullivan

FONTE ARTICOLO

L’espansione dei paesi BRICS, così come la loro promozione dell’uso delle loro valute nazionali, rappresenta una sfida crescente per il dollaro statunitense, ha avvertito questa settimana Joe Sullivan, ex consigliere speciale del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca.

Nel suo articolo, l’esperto nota che il gruppo potrebbe anche porre fine all’egemonia del dollaro sul commercio mondiale nonostante non abbia una valuta comune. I BRICS, “ora BRICS+ a causa dell’ammissione di nuovi membri”, possono “trasferire l’arte di governare economico dal Sud globale del XX secolo al XXI secolo”, ha detto Sullivan, aggiungendo che, “nel XXI secolo, i blocchi economici non occidentali, come i BRICS+, possono guadagnare influenza sull’Occidente attraverso più canali economici contemporaneamente”.

“Gli embarghi sul petrolio del XX secolo possono sembrare antiquati, persino insignificanti, rispetto alle azioni commerciali e finanziarie del XXI secolo che, in teoria, i BRICS+ potrebbero ora gestire”, ha avvertito. In questo contesto, Sullivan ha spiegato che tre dei suoi membri (Brasile, Cina e Russia) sono importanti produttori di metalli preziosi e terre rare, mentre l’adesione al blocco di Egitto, Etiopia e Arabia Saudita darà al blocco un’influenza sul 12% del commercio mondiale.

Allo stesso tempo, l’Arabia Saudita, l’Iran e gli Emirati Arabi Uniti, importanti esportatori di combustibili fossili, forniranno al gruppo un’influenza sul mercato delle materie prime. L’esperto sottolinea che “l’ammissione dell’Arabia Saudita estende anche l’influenza economica dei BRICS+ sulle partecipazioni finanziarie”, sottolineando che Riyadh possiede “più di 1 trilione di dollari in obbligazioni” del Tesoro degli Stati Uniti.

D’altra parte, i paesi BRICS stanno spingendo l’uso di valute nazionali per le transazioni commerciali, e non escludono l’introduzione di una nuova moneta unica per questi scopi in un vertice previsto per agosto. Sullivan, tuttavia, ritiene che il gruppo non abbia bisogno di una valuta comune per ridurre l’influenza del dollaro.

“Gli Stati BRICS+ non hanno nemmeno bisogno di avere una valuta commerciale condivisa per minare il dominio del re dollaro. Se i BRICS+ richiedessero che ogni membro sia pagato nella propria valuta nazionale per poter commerciare con uno qualsiasi di loro, il ruolo del dollaro nell’economia globale diminuirebbe. Non ci sarebbe un chiaro sostituto per il dollaro come riserva globale. Una varietà di monete guadagnerebbe importanza”, ha affermato.

“Le voci sulla morte del dollaro sono state esagerate nei preparativi per il vertice dei BRICS di agosto”, ha continuato l’economista. Da allora, tuttavia, la vulnerabilità del dollaro nei confronti dei BRICS+ è aumentata. “Le voci sulla morte del dollaro come riserva globale potrebbero essere state esagerate nel periodo che precedeva il vertice di agosto. Questa volta, però, le voci sulla sua morte potrebbero non essere esagerate”, ha ribadito. (RT)

Quindi secondo l’economista non ci sarà una vera e propria morte del dollaro ma una sua progressiva perdita di importanza nei commerci internazionali soprattutto se i paesi aderenti ai BRICS decidessero di usare solamente le loro monete nelle relazioni commerciali tra di loro.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche