CORSO DI ANALISTA GEOPOLITICO | “DINAMICHE MULTIPOLARI. VISTA SUL FUTURO PROSSIMO” | 24 – 28 OTTOBRE 2023

Start

Il Centro Studi Eurasia e Mediterraneo in collaborazione con Special Eurasia organizza anche in questo 2023 il corso di analista geopolitico “Dinamiche Multipolari. Vista sul futuro prossimo”.

Di seguito le informazioni generali sul corso

COSTO TOTALE DEL CORSO

euro 210 (comprensivi della tessera al Centro Studi Eurasia Mediterraneo)

  • Possibilità di pagamenti dilazionati con paypal
  • Sconti per i tesserati al Centro Studi Eurasia e Mediterraneo

PROGRAMMA DEL CORSO

ore 19H00
Marco Ghisetti
Fondamenti di geopolitica

ore 20H00
Giuliano Bifolchi
Metodologie di analisi geopolitica


ore 19H00
Ali Reza Jalali
Ingresso dell’Iran nella Organizzazione per la Cooperazione di Shangai

ore 20H00
Stefano Orsi
Analisi militare del conflitto russo-ucraino


ore 9H00
Stefano Vernole
Relazioni UE-USA e dedollarizzazione

ore 10H00
Silvia Boltuc
Pipeline e gasdotti, crisi energetiche

ore 11H00
Federico De Renzi
Turchia e Paesi vicini: politica estera riflesso di politica interna

ore 12H00
Marco Ghisetti
Strategia sino-russa della Grande Eurasia in rapporto all’Europa


DOCENTI

  • Marco Ghisetti

    Marco Ghisetti, dottore in Politica nel Mondo e Relazioni Internazionali e in Filosofia, è responsabile dell’Area anglosassone presso il CeSEM e direttore della collana Classici della geopolitica presso Anteo Edizioni. Autore del libro “Talassocrazia. I fondamenti della geopolitica anglo-statunitense” e di varie dozzine di articoli.
     
  • Federico De Renzi

    Federico De Renzi è turcologo e islamista.
    Dal 2015 è consigliere scientifico per la rivista di analisi politica in lingua inglese Mediterranean Affairs (http://mediterraneanaffairs.com/). Nel 2003 si è laureato a pieni voti in Studi Orientali all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2005 al 2012 ha collaborato in qualità di analista politico con la rivista di Geopolitica Limes, e con altre testate di geopolitica e cultura. Dopo essere stato docente di Filologia Uralo-altaica e Turcologia presso diverse università (es. La Sapienza Università di Roma) ed istituzioni accademiche, dal 2010 è stato ospite su Rai News 24, Radio RAI, Radio Vaticana, Radio Radicale e in altre radio su temi quali le minoranze etniche dell’Asia centrale, orientale e meridionale. Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) presso La Sapienza Università di Roma in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa (Curriculum Islam, XXVIII Ciclo) e si occupa di progetti di ricerca specifici sulla storia politica e culturale della Turchia e dell’Eurasia centrale e orientale.Tra gli scritti pubblicati vi sono: Il Libro di Dede Korkut, Roma: Sandro Teti, 2021; con Fabrizio Noli, Dialoghi sulle minoranze. Un viaggio attraverso le minoranze del mondo, Roma: Qulture Edizioni, 2014; “La Penna e la Spada: Il Canzoniere del Signore di Sivas (Kâdı Burhâneddîn Divânı). Guerra, poesia e politica in Anatolia e Mesopotamia tra i secoli XIV e XV”, Archivo de la Frontera (7 gennaio 2015); “Estremi altaici, le relazioni tra Turchia e Giappone ieri e oggi”, Meridiano Italia (4 giugno 2020). Traduttore e curatore di “Il Libro di Dede Korkut“, Roma, Sandro Teti, 2021.

  • Stefano Vernole

    Stefano Vernole, giornalista pubblicista, è responsabile relazioni esterne del CeSEM ed è stato vicedirettore di Eurasia – Rivista di Studi Geopolitici; autore di molteplici articoli di analisi geopolitica e delle relazioni internazionali e di diversi libri tra cui è possibile segnalare La difesa della fede ortodossa in Montenegro. Il possibile cambiamento geopolitico dei Balcani (Anteo Edizioni, 2020), Ex Jugoslavia: gioco sporco nei Balcani. Frammentazione nazionale e risiko geopolitico del Kosovo (Anteo Edizioni, 2013), La questione serba e la crisi del Kosovo (Edizioni Noctua, 2008).
    È inoltre coautore delle opere Hong Kong. Il porto profumato della RPC. Tra storia, economia e ingerenze straniere (Anteo Edizioni, 2021), Una storia di amicizia. Celebrazione dei 50 anni di relazioni diplomatiche Cina-Italia (Anteo Edizioni, 2020), e Lo Xizang (Tibet) e la Nuova Via della Seta (Anteo Edizioni, 2016), Il grande rinascimento della nazione cinese (Anteo Edizioni), La questione di Taiwan e la riunificazione pacifica della Cina (Anteo Edizioni) e Xinjiang: Storia e Sviluppo (Anteo Edizioni).

     
  • Silvia Boltuc

    Silvia Boltuc è Managing Director di SpecialEurasia; analista specializzata in relazioni internazionali, energia e conflitti nello spazio post-Sovietico, in Medio Oriente e Nord Africa. Attualmente svolge anche l’incarico di responsabile dell’Area Energia e Nuove Tecnologie del CeSEM e di analista per la testata italiana Notizie Geopolitiche. In passato ha svolto il ruolo di Associate Director di ASRIE Analytica supportando il processo decisionale di partner pubblici e privati attraverso attività di consulenza, risk assessment e pianificazione operativa di missioni in loco. Ha scritto analisi e contributi sia in lingua italiana che in inglese per centri studi e agenzie media nazionali e internazionali come The Defence Horizon Journal, European Affairs Magazine, The Robert Lasing Institute. È coautrice del libro Conflitto in Ucraina: rischio geopolitico, propaganda jihadista e minaccia per l’Europa (Enigma Edizioni 2022).

  • Giuliano Bifolchi

    Giuliano Bifolchi è Research Manager di SpecialEurasia; analista geopolitico e dottore in Storia dei Paesi Islamici, si è laureato in Scienze della Storia e del Documento presso l’Università Tor Vergata di Roma ed ha conseguito il master in Peacebuilding Management presso la Pontificia Università San Bonaventura. Attualmente Reaserch Manager di SpecialEurasia, in passato è stato direttore di ASRIE Analytica e si è occupato di Open Source Intelligence e Human Intelligence specializzandosi inoltre nell’analisi della situazione politica, economica, socioculturale e della sicurezza dello spazio post-Sovietico e della regione MENA. Autore di saggi e ricerche scientifiche inerenti al Caucaso del Nord e al problema del terrorismo nella regione, ha pubblicato i libri Geopolitica del Caucaso russo. Gli interessi del Cremlino e degli attori stranieri nelle dinamiche locali nordcaucasiche (Sandro Teti Editore, 2020) e Storia del Caucaso del Nord tra presenza russa, Islam e terrorismo (Anteo Edizioni, 2022). È co-autore del libro Conflitto in Ucraina: rischio geopolitico, propaganda jihadista e minaccia per l’Europa (Enigma Edizioni, 2022).

     
  • Ali Reza Jalali

    Ali Reza Jalali è autore di diversi libri, saggi e articoli pubblicati in riviste italiane ed estere riguardanti i temi del diritto costituzionale e della geopolitica dell’area islamica, con riferimenti anche alle problematiche della presenza musulmana in Europa.
    È responsabile Area Iran per il Centro Studi Eurasia e Mediterraneo (CeSE-M), collaboratore di Eurasia – Rivista di Studi Geopolitici e docente di diritto pubblico presso l’Università di Damghan nella regione del Semnan nell’est dell’Iran.

  • Stefano Orsi

    Stefano Orsi è esperto e analista militare, appassionato di storia e cultura russa, dall’inizio del conflitto in Ucraina ha aperto un proprio canale youtube per analizzare gli scenari di crisi.

MAGGIORI INFORMAZIONI

cpeurasia@gmail.com oppure COMPILA IL FORM


ISCRIZIONI AL CORSO

COMPILA IL FORM


PAGAMENTO “CORSO DI ANALISTA GEOPOLITICO” PER I TESSERATI

PAGAMENTO “CORSO DI ANALISTA GEOPOLITICO” + TESSERA

Non sei ancora tesserato? Tesserati!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche