SI RAFFORZANO I LEGAMI ECONOMICI E DI COOPERAZIONE TRA CINA E KAZAKISTAN

2 mins read
Start

di Andrea Puccio | occhisulmondo.info

FONTE ARTICOLO: https://www.occhisulmondo.info/2023/05/14/si-rafforzano-i-legami-economici-e-d-cooperazione-tra-cina-e-kazakistan/

Qasym-Jomart Toqaev, Presidente della Repubblica del Kazakistan, ha rilasciato a CCTV – China Central Television – un’intervista prima del suo viaggio in Cina che avrà luogo dal 16 al 19 maggio prossimo per incontrare il Presidente Xi Jinping, sia privatamente, sia nell’ambito del Vertice Cina – Asia Centrale.

Le mie aspettative, per il Vertice, […] sono molto alte. La Cina gioca un ruolo sempre più importante in ogni zona del Mondo, ed è naturale che sia così. Penso che tutti i miei colleghi, in Asia Centrale, siano d’accordo con me sul fatto che traiamo vantaggio dalle nostre Relazioni con la Cina”, ha dichiarato il presidente del Kazakistan.

Durante l’intervista, il Presidente Kazako ha dichiarato di sostenere con fermezza il Principio dell’Unica Cina, che Taiwan è parte integrante della Cina e che – prima o poi – avverrà la Riunificazione.

Taiwan fa parte della Cina, quindi il Principio dell’Integrità Territoriale di tutti gli Stati – fissato nella Carta delle Nazioni Unite – deve essere rispettato. Questo Principio è stato inserito anche nella Dichiarazione della Carta dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai. […] Penso che la Riunificazione, prima o poi, avverrà”.

Godiamo di una Relazione molto stretta in numerose aree, il Commercio tra i due Stati ha raggiunto i 31 Miliardi di Dollari. Dobbiamo andare avanti, per questo sono fiducioso per la mia futura visita a Xi’an, che è una Culla della Civiltà Cinese, e credo che servano nuovi accordi e nuovi trattati. Dobbiamo impegnarci per portare avanti i nostri legami economici”, nota Qasym-Jomart Toqaev nella sua intervista.

Il presidente del Kazakistan sottolinea che “Credo che il Presidente Xi Jinping sia un grande Leader della Cina, e che la guiderà verso un brillante futuro senza alcuna esitazione. Ho un enorme rispetto per lui. […] È un uomo molto saggio, molto educato e molto cordiale. Condividiamo un rapporto di fiducia

Inoltre, il Presidente Kazako ha dichiarato che le Proposte della Cina, dalla Comunità con un Futuro Condiviso all’Iniziativa per la Sicurezza Globale, stanno “apportando fattori positivi in un Mondo turbolento”, e che il Kazakistan “sostiene le iniziative avanzate dal presidente Xi Jinping”.

Non ho dubbi sugli impatti positivi [delle Proposte della Cina] sullo sviluppo del Mondo, che deve essere libero da discriminazioni, sanzioni e pressione, e deve essere pieno di buon umore, amicizia e cooperazione”.

Infine, il Presidente Kazako si è focalizzato sul Partenariato Strategico e sull’Eterna Amicizia tra i due Paesi, dichiarando che la Cina svolge un ruolo molto importante nella politica estera del Kazakistan.

Nel 2019, sono andato in Cina e […] ho avuto ottimi colloqui con il Presidente Xi Jinping. Abbiamo concordato di perseguire una politica reciprocamente vantaggiosa, capace di unire i nostri Popoli. Ciò significa che dovremmo godere di un Partenariato Strategico e di un’Amicizia Eterna. Penso che ciò sia nell’interesse del Popolo Kazako, e sono molto impegnato in questa politica”. (Collettivo Shaoshan)

Il paese centro asiatico si sta sempre più avvicinando alla Cina, e le dichiarazioni del Presidente Qasym-Jomart Toqaev vanno in questa direzione, mentre dagli Stati Uniti e dalla Nato si sta cercando di destabilizzare il Kazakistan per allontanarlo dalla vicinanza politica ed economica con Mosca e Pechino alimentando con fiumi di dollari le varie organizzazioni non governative attive sul territorio come avvenuto decine di volte in altri paesi che avevano dimostrato di non sottostare alle politiche di Washington.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche