Sfidare il dollaro: Asean spinge per un maggiore utilizzo della valuta locale

Start

di Deni Ghifari

FONTE ARTICOLO: https://asianews.network/defying-the-dollar-asean-pushes-for-greater-local-currency-use/

Tra i paesi dell’Asean, Indonesia, Tailandia, Malesia e Filippine stanno sviluppando la loro capacità di regolamento valutario locale dal 2017.

I leader del blocco dell’ASEAN hanno dichiarato al vertice di questa settimana a Labuan Bajo, East Nusa Tenggara, che i paesi membri dovrebbero utilizzare con maggiore frequenza le proprie valute nel commercio intraregionale, poiché il blocco mira a mettere al riparo la regione dalla volatilità esterna.

L’ASEAN sta cercando di migliorare la propria connettività di pagamento regionale attraverso iniziative come quella lanciata di recente da Indonesja e Malesia e basata su standard di risposta rapida (QR) che consente ai cittadini di entrambi i paesi di utilizzare i codici QR e le loro valute locali per effettuare pagamenti tra i due Paesi.

Il blocco sta, inoltre, incoraggiando il regolamento dei conti regionali in valute locali piuttosto che facendo affidamento sul dollaro USA, la valuta di riferimento per il commercio internazionale. “Ciò è in linea con lo scopo della centralità dell’ASEAN, in modo che l’ASEAN possa essere molto più forte e autosufficiente“, ha affermato giovedì il presidente Joko “Jokowi” Widodo riguardo alle raccomandazioni sulla politica valutaria.

Tra i paesi dell’ASEAN, Indonesia, Tailandia, Malesia e Filippine hanno sviluppato la loro capacità di regolamento in valuta locale già a partire dal 2017. Di recente, la regione ha stabilito un quadro simile con Cina, Giappone e Corea del Sud.

I leader dell’ASEAN hanno anche concordato di esplorare lo sviluppo di un quadro unificato per le transazioni in valuta locale dei Paesi del blocco; quadro unificato che aiuterebbe i paesi della regione ad allontanarsi dalle valute commerciali consolidate come il dollaro USA. Un certo numero di paesi è diventato, infatti, diffidente nei confronti della propria dipendenza dal dollaro USA a causa dell’inflazione globale, della volatilità e di una serie di recenti fallimenti bancari negli Stati Uniti.

Negli ultimi anni, molte valute hanno perso valore nei confronti del biglietto verde, rendendo, così, più costosi gli acquisti dall’estero e contribuendo all’aumento dei prezzi interni in alcuni paesi.

Il direttore esecutivo del Centro di studi economici e giuridici (CELIOS), Bhima Yudhistira, ha dichiarato giovedì al Jakarta Post che la recente mossa dell’ASEAN potrebbe essere interpretata come una mossa verso la de-dollarizzazione. Bhima ha affermato anche che una tale mossa è “inevitabile” data l’urgente necessità dei paesi dell’ASEAN di migliorare l’efficienza economica in mezzo all’accresciuta incertezza geopolitica.

Mentre la mossa potrebbe essere vista come uno sforzo per allontanare il blocco dagli Stati Uniti, Bhima crede comunque che le parti sarebbero rimaste partner strategici, data la crescente importanza dell’ASEAN sulla scena globale.

Haryo Kuncoro, professore di economia presso la Facoltà di economia della Jakarta State University, ha dichiarato giovedì al Post che il regolamento in valuta locale ha cercato di ridurre al minimo la dipendenza dal dollaro USA, ma non di eliminarlo del tutto.

Quando i dollari sono scarsi o costosi, LCS diventa una soluzione che consentirà alle transazioni di procedere“, ha affermato Haryo.

Ha detto, inoltre, di aspettarsi che i dollari rimangano in uso nei paesi dell’ASEAN, soprattutto dato che non è obbligatorio per le imprese regionali regolare in valute locali. “Non vi è alcun obbligo per gli esportatori o gli importatori di utilizzare [valute locali], né alcuna punizione per coloro che scelgono di non utilizzarle“, ha affermato Haryo.

L’economista capo della Bank Permata, quotata in borsa, Josua Pardede è d’accordo nell’affermare che i paesi dell’ASEAN stanno cercando una stabilità nelle proprie valute che hanno svolto un ruolo importante nelle loro economie. Josua ha affermato che i paesi in via di sviluppo, come la maggior parte degli Stati membri dell’ASEAN, hanno sentito la necessità di limitare la loro dipendenza dal dollaro USA in risposta alla volatilità che ha subito dal 2020 al 2022 a causa della pandemia e delle questioni geopolitiche.

Con questo accordo, il prezzo delle merci di esportazione e importazione nell’ASEAN diventerà più stabile in modo che gli attori economici non debbano soppesare troppo le fluttuazioni dei tassi di cambio“, ha detto giovedì Josua al Post.

Sfide

Bhima di CELIOS ha affermato che gli Stati membri dell’ASEAN dovrebbero seguire la dichiarazione con azioni più concrete affinché si verifichino cambiamenti reali, soprattutto perché la dichiarazione non è vincolante. “È problematico che non sia vincolante, ma spero che dia vita a gruppi di lavoro, in particolare alla cooperazione settoriale, ad esempio tra Bank Indonesia [BI] e le banche centrali dei paesi dell’ASEAN“, ha affermato Bhima che ha aggiunto che sarebbe un passo “molto più concreto“.

Bhima ha osservato che non si aspettava che l’attuazione delle politiche valutarie dell’ASEAN fosse vincolante, poiché non tutti gli Stati membri erano ugualmente disposti a regolare i conti nelle valute locali.

Paesi dell’ASEAN come Indonesia, Malesia, Singapore, Tailandia, Vietnam e Filippine erano relativamente meglio preparati per regolare i saldi in valuta locale, ma, ad esempio, Paesi come Timor Est, che si stava preparando a entrare nel blocco, e il Myanmar, coinvolto in conflitti civili, erano ancora a lungo lontano.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche