I Paesi facenti parte dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) si sono riuniti a Labuan Bajo, Indonesia, per il 42° vertice ASEAN che si è tenuto i giorni 9, 10 e 11 maggio sotto la presidenza della Repubblica dell’Indonesia.
I partecipanti dell’ASEAN sono Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam.
Il vertice era presieduto da SE Joko Widodo, capo di stato dell’Indonesia, di cui pubblichiamo la relazione in cui si riporta con chiarezza la volontà di intraprendere la strada della dedollarizzazione promuovendo e sollecitando “l’uso del denaro locale per accordi finanziari ed economici, spiega uno dei partecipanti dell’ASEAN per rafforzare la combinazione economica locale e garantire la crescita dell’unità di mercato valutario nell’unità di valuta vicina per migliorare l’affidabilità economica nell’area”. (Punto 24 della dichiarazione del presidente del summit).
FINAL-Chairmans-Statement-42nd-ASEAN-Summit-1-1 08-ASEAN-Leaders-Declaration-on-Regional-Payment-Connectivity-and-LCT_adopted
Il CeSE-M sui social