Sergey Glazyev: “La strada verso il multipolarismo finanziario sarà lunga e difficile”

Start

di Pepe Escobar

FONTE ARTICOLO: https://thecradle.co/article-view/22457/Sergey%20Glazyev:%20%E2%80%98The%20road%20to%20financial%20multipolarity%20will%20be%20long%20and%20rocky%E2%80%99

In un’intervista esclusiva con The Cradle, il principale stratega macroeconomico russo critica la lentezza delle riforme finanziarie di Mosca e avverte che non ci sarà una nuova valuta globale senza Pechino.

La sede della Commissione economica eurasiatica (CEE) a Mosca, collegata all’Unione economica eurasiatica (EAEU), è senza dubbio uno dei nodi più cruciali dell’emergente mondo multipolare. È lì che sono stato ricevuto dal ministro dell’Integrazione e della Macroeconomia Sergey Glazyev per una discussione esclusiva e ampliata sulla geoeconomia della multipolarità.

Glazyev è stato affiancato dal suo principale consigliere economico Dmitry Mityaev, che è anche il segretario del consiglio scientifico e tecnologico della Commissione Economica Eurasiatica (CEE).

La EAEU e la CEE sono formate da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan e Armenia. Il gruppo è attualmente impegnato nella creazione di una serie di accordi di libero scambio con altre nazioni lungo un arco che va dall’Asia occidentale al sud-est asiatico.

La nostra conversazione è stata senza copione, fluida e dritta al punto. Inizialmente avevo proposto alcuni punti di discussione che ruotavano attorno alle discussioni tra l’EAEU e la Cina sulla progettazione di una nuova valuta basata su oro/materie prime che aggirasse il dollaro USA e su come sarebbe stato realisticamente possibile che l’EAEU, l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO), e BRICS+ adottassero lo stesso modello di valuta.

Glazyev e Mityaev sono stati completamente franchi e hanno anche posto domande sul Sud del mondo. Per quanto le questioni politiche estremamente delicate debbano rimanere nascoste, ciò che hanno detto sulla strada verso il multipolarismo è stato piuttosto deludente; in realtà si sono basati sulla realpolitik. Glazyev ha sottolineato che la CEE non può chiedere agli Stati membri di adottare specifiche politiche economiche. Ci sono davvero serie proposte sulla progettazione di una nuova moneta, ma la decisione finale spetta ai leader dei cinque membri permanenti. Ciò implica una volontà politica che alla fine sarà progettata dalla Russia – responsabile di oltre l’80% del commercio EAEU.

È del tutto possibile che un rinnovato slancio possa arrivare dopo la visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca – tenutasi il 21 marzo – dove sono stati tenuti colloqui strategici approfonditi con il presidente russo Vladimir Putin.

Sulla guerra in Ucraina, Glazyev ha sottolineato che allo stato attuale la Cina sta guadagnando profumatamente, poiché la sua economia non è stata sanzionata – almeno non ancora – da USA/UE e Pechino sta acquistando petrolio e gas russi a prezzi fortemente scontati. I fondi che i russi stanno perdendo in termini di vendita di energia all’UE dovranno essere compensati dal proposto gasdotto Power of Siberia II che andrà dalla Russia alla Cina, attraverso la Mongolia, ma ci vorranno ancora alcuni anni.

Glazyev ha abbozzato alla possibilità che un dibattito simile su una nuova valuta si svolga all’interno della Shanghai Cooperation Organization (SCO), ma qui gli ostacoli potrebbero essere ancora più forti. Ancora una volta, ciò dipenderà dalla volontà politica, in questo caso di Russia e Cina: una decisione congiunta di Xi e Putin, con il contributo decisivo dell’India – e man mano che l’Iran diventerà membro a pieno titolo – anche di una Teheran ricca di energia.

Ciò che è realistico fare oggi è aumentare il commercio bilaterale nelle proprie valute, come nei casi Russia-Cina, Russia-India, Iran-India, Russia-Iran e Cina-Iran.

In sostanza, Glazyev non vede la Russia pesantemente sanzionata assumere un ruolo di leadership nella creazione di un nuovo sistema finanziario globale. Ciò potrebbe, invece, ricadere sulla Global Security Initiative proposta dalla Cina. La divisione in due blocchi sembra inevitabile: la zona dollarizzata – con la sua eurozona incorporata – in contrasto con la maggioranza del Sud del mondo con un nuovo sistema finanziario e una nuova valuta commerciale per il commercio internazionale.

A livello nazionale, le singole nazioni continueranno a fare affari nelle proprie valute nazionali.

La strada per la “de-offshorizzazione

Glazyev è sempre stato un feroce critico della Banca centrale russa e ha espresso i suoi dubbi, facendo eco al suo libro L’ultima guerra mondiale. Non smette mai di sottolineare che la logica americana è quella di danneggiare l’economia russa su tutti i fronti, mentre le motivazioni della Banca centrale russa di solito sollevano “seri interrogativi”.

Ha detto che a Putin sono state inviate alcune proposte dettagliate per riorientare la Banca centrale, ma non c’è stato alcun seguito. Ha anche evocato il delicatissimo tema della corruzione che coinvolge oligarchi chiave che, per ragioni imperscrutabili, non sono stati messi da parte dal Cremlino.

Glazyev aveva avvertito per anni che era imperativo per Mosca vendere le attività in valuta estera collocate negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania e altri Paesi che in seguito hanno finito per scatenare sanzioni contro la Russia. Questi beni avrebbero dovuto essere sostituiti da investimenti in oro e altri metalli preziosi; scorte di valori di materie prime altamente liquide; in titoli degli stati membri EAEU, SCO e BRICS; e nel capitale di organizzazioni internazionali con partecipazione russa, come la Eurasian Development Bank, la CIS Interstate Bank e la BRICS Development Bank.

Sembra che almeno il Cremlino sia ora pienamente consapevole dell’importanza di ampliare le infrastrutture per sostenere le esportazioni russe. Ciò include la creazione di mercati internazionali di scambi commerciali per il commercio di beni primari russi all’interno della giurisdizione russa e in rubli; e la creazione di reti internazionali di vendita e assistenza per merci russe ad alto valore aggiunto.

Per la Russia, afferma Glazyev, la sfida principale in materia di politica monetaria è quella di modernizzare il credito. E per prevenire l’impatto negativo delle fonti finanziarie estere, la chiave è la monetizzazione interna – “compresa l’espansione del rifinanziamento a lungo e medio termine delle banche commerciali contro le obbligazioni delle imprese manifatturiere e degli enti governativi autorizzati. È inoltre consigliabile sostituire sistematicamente i prestiti esteri di banche e società controllate dallo Stato con fonti di credito nazionali”.

Quindi la via imperativa per la Russia, ora in atto, è la “de-offshorizzazione”. Il che significa essenzialmente sbarazzarsi di una “dipendenza supercritica dei suoi contorni di riproduzione dalle istituzioni legali e finanziarie anglosassoni”, cosa che comporta “perdite sistematiche del sistema finanziario russo solo sulla differenza di redditività tra il capitale preso a prestito e quello collocato“.

Ciò che Glazyev ha ripetutamente sottolineato è che, finché non ci sarà alcuna riforma della Banca centrale russa, qualsiasi discussione seria su una nuova valuta adottata dal Sud del mondo dovrà affrontare difficoltà insormontabili. I cinesi, fortemente interconnessi con il sistema finanziario globale, potrebbero iniziare ad avere nuove idee ora che Xi Jinping, a verbale e senza precedenti, ha definito la guerra ibrida provocata dagli Stati Uniti contro la Cina per quello che è, e ha fatto dei nomi: è un Operazione americana.

Ciò che sembra essere chiarissimo è che il percorso verso un nuovo sistema finanziario progettato essenzialmente da Russia-Cina, e adottato da vaste aree del Sud del mondo, rimarrà lungo, difficoltoso ed estremamente impegnativo. Le discussioni all’interno della EAEU e con i cinesi possono essere estese alla SCO e persino ai BRICS+.

Ma tutto dipenderà dalla volontà politica e dal capitale politico dispiegati congiuntamente dal partenariato strategico Russia-Cina.

Ecco perché la visita di Xi a Mosca è stata così cruciale. La leadership sia di Mosca che di Pechino, in sincronia, sembra ormai essere pienamente consapevole della guerra ibrida su due fronti messa in campo da Washington.

Ciò significa che la loro partnership strategica paritaria – l’anatema finale per l’Impero guidato dagli Stati Uniti – può prosperare solo se i due paesi implementano congiuntamente una serie completa di misure: dai casi di soft power all’approfondimento del commercio e del commercio nelle proprie valute, un paniere di valute e una nuova valuta di riserva che non sia ostaggio da quel sistema di Bretton Woods che legittima il capitalismo finanziario occidentale.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche