Un impero in preda al panico cerca di fare Alla Russia un'”offerta che non può rifiutare”

5 mins read
Start

di Pepe Escobar

FONTE ARTICOLO: https://thecradle.co/article-view/20878/a-panicked-empire-tries-to-make-russia-an-offer-it-cant-refuse

Rendendosi conto che la guerra della NATO con la Russia finirà, probabilmente, in modo sfavorevole, gli Stati Uniti stanno testando un’offerta di uscita. Ma perché Mosca dovrebbe prendere sul serio le proposte indirette, soprattutto alla vigilia della sua nuova avanzata militare e mentre è al seggio vincente?

Quelli dietro il Trono non sono mai più pericolosi di quando sono con le spalle al muro. Il loro potere sta svanendo, velocemente: militarmente, attraverso la progressiva umiliazione della NATO in Ucraina; finanziariamente poiché, prima o poi, la maggior parte del Sud del mondo non vorrà avere niente a che fare con la valuta di un gigante canaglia in bancarotta; politicamente, poiché la maggioranza globale sta compiendo passi decisivi per smettere di obbedire a una minoranza, di fatto, rapace, screditata.

Quindi ora coloro che stanno dietro al Trono stanno tramando per cercare, almeno, di fermare il disastro in arrivo sul fronte militare.

Come confermato da una fonte di alto livello dell’establishment statunitense, una nuova direttiva inerente la guerra della NATO contro la Russia in Ucraina è stata trasmessa al Segretario di Stato americano Antony Blinken.

Blinken, in termini di potere effettivo, non è altro che un fattorino dei neocon e neoliberisti straussiani che, di fatto, gestiscono la politica estera degli Stati Uniti.

Il Segretario di Stato è stato incaricato di trasmettere la nuova direttiva – una sorta di messaggio al Cremlino – tramite la carta stampata mainstream; direttiva che è stata prontamente pubblicata dal Washington Post.

Nella divisione del lavoro dei media mainstream statunitensi d’élite, il New York Times è molto vicino al Dipartimento di Stato e il Washington Post alla CIA.

In questo caso, però, la direttiva era troppo importante e doveva essere trasmessa dal giornale registrato nella capitale imperiale. È stato pubblicato come Op-Ed.

La novità, qui, è che per la prima volta dall’inizio dell’operazione militare speciale russa (SMO), febbraio 2022, in Ucraina, gli americani stanno effettivamente proponendo una variazione del classico “offerta che non puoi rifiutare“, comprese alcune concessioni che potrebbero soddisfare gli imperativi di sicurezza della Russia.

Fondamentalmente, l’offerta degli Stati Uniti aggira totalmente Kiev, certificando ancora una volta che si tratta di una guerra contro la Russia condotta dall’Impero e dai suoi tirapiedi della NATO, con gli ucraini come semplici delegati.

“Per favore, non passare all’offensiva”

John Helmer, corrispondente da Mosca della vecchia scuola del Washington Post, ha fornito un servizio importante, offrendo il testo completo dell’offerta di Blinken, ovviamente ampiamente modificato per includere nozioni fantasiose come “le armi statunitensi aiutano a polverizzare la forza d’invasione di Putin” e una spiegazione degna di rabbia : “In altre parole, la Russia non dovrebbe essere pronta a riposare, riorganizzarsi e attaccare“.

Il messaggio di Washington potrebbe, a prima vista, dare l’impressione che gli Stati Uniti ammetterebbero il controllo russo su Crimea, Donbass, Zaporozhye e Kherson – “il ponte di terra che collega la Crimea e la Russia” – come un fatto compiuto.

L’Ucraina avrebbe uno status smilitarizzato e il dispiegamento di missili HIMARS e carri armati Leopard e Abrams sarebbe limitato all’Ucraina occidentale, armamenti mantenuti lì come “deterrente contro ulteriori attacchi russi“.

Ciò che potrebbe essere stato offerto – in termini piuttosto nebulosi – è in realtà una spartizione dell’Ucraina, compresa la zona smilitarizzata, in cambio dell’annullamento da parte dello Stato Maggiore russo della sua – ancora sconosciuta nei piani – offensiva del 2023 che potrebbe essere devastante poiché potrebbe prevedere l’interruzione dell’accesso di Kiev al Mar Nero e/o l’interruzione della fornitura di armi della NATO attraverso il confine polacco.

L’offerta degli Stati Uniti si definisce come il percorso verso una “pace giusta e duratura che sostenga l’integrità territoriale dell’Ucraina“.

Beh, non proprio.

Semplicemente non sarà un’Ucraina ridimensionata, e Kiev potrebbe persino conservare quelle terre occidentali che la Polonia sta morendo dalla voglia di divorare.

Viene anche evocata la possibilità di un accordo diretto Washington-Mosca su “un eventuale equilibrio militare del dopoguerra” che includa l’esclusione di una adesione dell’Ucraina alla NATO.

Per quanto riguarda la stessa Ucraina, gli americani sembrano credere all’idea di un paese con “un’economia forte e non corrotta con l’adesione all’Unione europea“. Tuttavia, tutto ciò che resta di valore in Ucraina è già stato inghiottito non solo dalla sua oligarchia monumentalmente corrotta, ma soprattutto da investitori e speculatori come BlackRock. Semplicemente, tali avvoltoi assortiti non possono permettersi di perdere i porti di esportazione di grano dell’Ucraina, così come prevedono i termini dell’accordo commerciale concordato con l’UE prima della guerra.

E sono terrorizzati dal timore che, con la nuova l’offensiva, i russi possano catturare Odessa, il principale porto marittimo e hub di trasporto sul Mar Nero, evento che lascerebbe l’Ucraina senza sbocco sul mare.

Non c’è alcuna prova che il presidente russo Vladimir Putin e l’intero Consiglio di sicurezza russo – compresi il suo segretario Nikolai Patrushev e il vicepresidente Dmitry Medvedev – abbiano motivo di credere a qualsiasi cosa provenga dall’establishment statunitense, specialmente se fatte pervenire tramite semplici tirapiedi come Blinken e il Washington Post . Dopotutto la stavka – un soprannome per l’alto comando delle forze armate russe – considera gli americani “capaci di non accettare accordi”, anche quando un’offerta è scritta.

Questa proposta avanza e parla come una disperata mossa degli Stati Uniti per temporeggiare e presentare alcune carote a Mosca nella speranza di ritardare o addirittura annullare l’offensiva pianificata per i prossimi mesi.

Anche la vecchia scuola, gli agenti dissidenti di Washington – non legati alla galassia neocon straussiana – scommettono che la mossa sarà un atto vuoto e insignificante: nella classica modalità di “ambiguità strategica”, i russi continueranno sulla loro spinta dichiarata di smilitarizzazione, denazificazione e de-elettrificazione dell’Ucraina e “si fermeranno” in qualsiasi momento e ovunque lo ritengano opportuno a est del Dnepr. O oltre.

Cosa vuole davvero il Deep State
Le ambizioni di Washington in questa guerra -essenzialmente NATO contro Russia – vanno ben oltre l’Ucraina.

E non stiamo nemmeno parlando di prevenire un’unione eurasiatica Russia-Cina-Germania o un incubo di concorrenti paritari; atteniamoci a questioni prosaiche sul campo di battaglia ucraino.

Le “raccomandazioni” chiave – militari, economiche, politiche, diplomatiche – sono state dettagliate in un documento strategico dell’Atlantic Council pubblicato alla fine dell’anno scorso.

E in un altro, “Scenario di guerra 1: la guerra continua al suo ritmo attuale“, troviamo la politica neocon straussiana pienamente spiegata.

È tutto qui: dal “sostegno e ai trasferimenti di assistenza militare a Kiev sufficienti per consentirle di vincere“, ad “aumentare la letalità dell’assistenza militare trasferita per includere aerei da combattimento che consentirebbero all’Ucraina di controllare il suo spazio aereo e attaccare le forze russe al suo interno; e tecnologia missilistica con portata sufficiente per raggiungere il territorio russo”.

Dall’addestramento dell’esercito ucraino “per usare armi occidentali, guerra elettronica e capacità informatiche offensive e difensive, e per integrare senza soluzione di continuità nuove reclute nel servizio” si è passsati al rafforzamento delle “difese in prima linea, vicino alla regione del Donbass”, compreso “l’addestramento al combattimento concentrandosi sulla guerra irregolare“.

Oltre a “imporre sanzioni secondarie a tutte le entità che fanno affari con il Cremlino“, arriviamo ovviamente alla Madre di tutti i saccheggi: “la confisca di 300 miliardi di dollari che lo stato russo detiene in conti esteri negli Stati Uniti e nell’UE e usare i soldi sequestrati per finanziare la ricostruzione”.

La riorganizzazione dell’SMO, con Putin, il Capo di Stato Maggiore Valery Gerasimov e il Generale Armageddon nei loro nuovi ruoli potenziati sta facendo deragliare tutti questi elaborati piani.

Gli Straussiani sono ora in preda al panico.

Anche la numero due di Blinken, la guerrafondaia russofoba Victoria “F**k the EU” Nuland, ha ammesso al Senato degli Stati Uniti che non ci saranno carri armati Abrams sul campo di battaglia prima della primavera (realisticamente, solo nel 2024).

Ha anche promesso di “alleggerire le sanzioni” se Mosca “torna ai negoziati“. Quei negoziati sono stati bloccati dagli stessi americani a Istanbul nella primavera del 2022.

Nuland ha anche invitato i russi a “ritirare le loro truppe“. Bene, questo almeno offre un sollievo comico rispetto al panico che trasuda dall ‘”offerta che non puoi rifiutare” di Blinken. Resta sintonizzato risposta – mancata risposta della Russia.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche