L’operazione speciale militare russa in Ucraina come visione del mondo e rivoluzione geopolitica

4 mins read
Start

di Alexey Dzermant

FONTE ARTICOLO: IDEEAZIONE.COM

Vi ringrazio per l’invito e per l’opportunità di parlare in qualità di rappresentante della filosofia e del pensiero bielorussi, che fanno ovviamente parte del pensiero comune russo o addirittura eurasiatico. Viviamo in un unico spazio culturale e non ci sono confini linguistici e mentali tra di noi.

Vorrei introdurre l’argomento del mio intervento e delineare la prima tesi. A mio parere, l’operazione speciale che la Russia sta conducendo in Ucraina è paragonabile a quegli eventi epocali che vari ricercatori chiamano rotture o sfondamenti, cioè conquiste rivoluzionarie che segnano svolte epocali nella storia russa. Ognuna di queste svolte ha un nome proprio.

L’emergere dell’Antico Stato russo, il periodo precedente e successivo all’invasione mongola è chiamato periodo della Santa Russia. È in questo periodo che si formano i principali ideologemi legati all’adozione dell’Ortodossia, alla diffusione dell’identità russa, alla sua comprensione da parte di scribi, autorità e altre persone.

Poi arriva l’epoca di Mosca come Terza Roma. In questo periodo Mosca si sente un vero regno ortodosso, un’arca in un mondo ostile. Quando intorno ci sono cattolici e Stati islamici, Mosca diventa una stella guida per tutti gli ortodossi.

Con l’inizio dell’era di Pietro il Grande e la fondazione di San Pietroburgo, nasce una sorta di forma occidentalizzata di Stato russo, nota come Impero russo.

Nel 1917, la Russia affronta la fase successiva, la rottura o la svolta. È l’Unione Sovietica, il progetto messianico rosso che doveva estendersi all’intero pianeta. Il culmine di questo progetto è l’estensione russa al di là del pianeta, cioè la realizzazione delle idee del cosmismo introdotte nella filosofia russa nel XIX secolo da Nikolai Fedorov. Esse sono state attuate solo nella seconda metà del XX secolo dallo Stato sovietico.

A mio avviso, il 24 febbraio 2022 segnerà la stessa pietra miliare nella formazione dello Stato russo. Non so come si chiamerà quest’epoca. Non sarà l’Unione Sovietica. Saranno richiesti altri termini e altre parole. Dobbiamo capire che non si tratta solo di ripristinare le terre perdute. Si tratta di una richiesta di riorganizzazione globale. Una riorganizzazione che né la Russia, né i suoi alleati, né il mondo nel suo complesso saranno in grado di affrontare senza una trasformazione radicale. Che i rappresentanti dell’establishment politico e la maggioranza della popolazione russa lo capiscano o meno, io credo che sia vero. È compito dei filosofi comprendere la portata epocale e globale di ciò che sta accadendo. Da tutto questo emergerà una Russia storica, grande e multiforme, con una qualità completamente nuova. Quello che sta accadendo ora sul territorio dell’ex Ucraina è una lotta per acquisire questa qualità.

Le acquisizioni territoriali cambieranno la geopolitica della Russia. Le aree meridionali e costiere aggiungeranno un certo potere. Lo stesso accadrà dal punto di vista demografico. Circa dieci o quindici milioni di persone che condividono la cultura russa e parlano la lingua russa, anche se un po’ stupefatti, garantiranno comunque un grande aumento della popolazione. Nella sfera intellettuale, nuovi pensatori emergeranno da questa guerra globale e da questa operazione speciale per trovare nuovi termini per questa epoca, un nuovo linguaggio del futuro.

L’impulso che la Russia riceverà in seguito al successo dell’operazione speciale è quello di trasformare il Paese. La Russia non solo si occuperà dei suoi confini occidentali, dell’Ucraina e di alcuni conflitti locali in Occidente, ma questo segnerà il suo ritorno trionfale come grande potenza in Eurasia. La Russia sarà in grado di risolvere non solo i propri problemi, ma anche quelli dei suoi alleati in Asia centrale e sull’intero fronte occidentale, con la Turchia e l’Iran. Sarà una Russia molto diversa.

Per noi, filosofi, teorici e professionisti allo stesso tempo, il compito è quello di pensare al linguaggio del futuro. Sì, i termini Santa Russia, Mosca – la Terza Roma, l’Impero Rosso, l’Unione Sovietica, l’Impero Russo sono meravigliosi, ma purtroppo appartengono tutti al passato. Una nuova era darà inevitabilmente vita a nuovi termini e nuove immagini. Ora, con l’aiuto della nostra intuizione filosofica, possiamo cercare di cogliere queste nuove immagini e parole e vedere che la Russia è destinata a risorgere. Espanderà i suoi confini e andrà oltre il territorio tradizionale dell’Impero russo e dell’Unione Sovietica.

Possiamo prevedere che ci sarà bisogno di una seria cooperazione con l’Iran. Potremmo assistere a un’unione di questi due mondi: quello russo e quello persiano. Non sappiamo ancora come si comporterà la Turchia e cosa le accadrà. L’equilibrio nelle relazioni viene ancora mantenuto. I turchi stanno bilanciando le loro ambizioni: progetti occidentali e anche, in una certa misura, un orientamento eurasiatico. Possiamo vedere un’alleanza situazionale con la Cina, alla quale dovremo reagire.

In questo mondo non occidentale, la Russia avrà un ruolo molto importante. Il ruolo di una sorta di inventore e attuatore pratico di un nuovo tipo di relazione, di un nuovo tipo di linguaggio tra i popoli. Sarà necessaria una sorta di equilibratore in Eurasia, tra i mondi turco, persiano, cinese e indiano. Un equilibratore di cui tutti questi grandi mondi si fidino. Nessuno può farlo meglio della Russia, perché ora stiamo assistendo a una completa bancarotta dell’Occidente: sia dal punto di vista finanziario che politico e dei valori. La fiducia nell’Occidente è andata completamente persa. Tutti vedono che l’Occidente non ha portato prosperità, che è ipocrita e ingannevole. È un vero e proprio impero della menzogna, il regno della menzogna, il resort della menzogna. Il mondo vede che l’Occidente sta perdendo il diritto morale di dettare legge. Sta emergendo un mondo multipolare versatile, in cui la Russia dovrebbe svolgere il ruolo di katechon, la funzione di equilibratore, di necessario comunicatore e traduttore dei diversi linguaggi delle civiltà in una lingua universale. Questo ruolo non è nuovo. Risale alla nascita della Russia come civiltà, ma si è veramente manifestato negli ultimi centocinquant’anni. La missione della Russia è creare ed esprimere significati veramente universali. Non a caso ho ricordato Fedorov e il suo cosmismo. Queste idee erano incarnate nel progetto sovietico. Colui che guiderà il cammino dell’umanità da qualche parte oltre l’orizzonte, oltre i limiti, e colui che penserà a come farlo. Chi riuscirà a trovare la formula per interagire con altre civiltà sarà il leader del prossimo futuro, del prossimo secolo. E nessuno può farlo meglio della civiltà russa, del pensiero russo. Almeno perché l’abbiamo già fatto.

Certo, ci sono stati errori che hanno portato al crollo delle precedenti forme della nostra civiltà, della nostra statualità. Ma questo non significa che tutto debba essere trascurato. Certo che no. Ci sono stati risultati eccezionali, come la vittoria sul male assoluto del nazismo. Ora dobbiamo ripetere la stessa procedura. Dobbiamo distruggere ancora una volta questo male, questo virus che è costantemente presente in Occidente, compresa la parte della nostra civiltà che simpatizza con l’Occidente…

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche