la de-dollarizzazione del commercio globale in Numeri

Start

di F.M. Shakil

FONTE ARTICOLO: THE CRADLE

I dati suggeriscono che le riserve in dollari USA nelle banche centrali stanno diminuendo, così come l’influenza degli Stati Uniti sull’economia mondiale. Ciò rappresenta un’opportunità unica per le valute regionali e i sistemi di pagamento alternativi di entrare in questo vuoto.

L’imposizione di restrizioni commerciali e sanzioni statunitensi contro un certo numero di nazioni -tra cui Russia, Iran, Cuba, Corea del Nord, Iraq e Siria – è stata politicamente inefficace e, anzi, si è ritorta contro le economie occidentali. Di conseguenza, il dollaro USA ha perso il suo ruolo di valuta principale per il regolamento dei crediti commerciali internazionali.

Perché non aderiscono alle politiche degli Stati Uniti e di altre potenze occidentali, oltre 24 paesi sono stati oggetto di sanzioni commerciali unilaterali o parziali. Queste limitazioni, tuttavia, si sono rivelate dannose per le economie delle nazioni appartenenti al Gruppo dei Sette (G7) e, inoltre, hanno iniziato a incidere sull’egemonia del dollaro USA nel commercio mondiale.

In questo spazio lasciato vuoto, un “ nuovo blocco commerciale globale ” è salito alla ribalta, mentre, al contempo, sono state create anche alternative al sistema di messaggistica bancaria SWIFT occidentale per i pagamenti transfrontalieri.

L’analista geopolitico Andrew Korybko racconta The cradle che le straordinarie sanzioni e sequestro messo in atto dall’Occidente nei confronti dei beni russi all’estero, ha spazzato via la fiducia nel paradigma della globalizzazione incentrato sull’occidente – fenomeno che, comunque, era in calo da anni ma che era tuttavia riuscito a mantenere lo standard mondiale.

L’analista geopolitico ha anche aggiunto: “I paesi multipolari in ascesa hanno accelerato i loro piani per la de-dollarizzazione e la diversificazione, allontanandosi dal modello di globalizzazione incentrato sull’occidente a favore di un modello di globalizzazione più democratico, egualitario e giusto – incentrato sui paesi non occidentali in risposta a questi disordini economici e finanziari”.

Riserve in dollari in diminuzione

Il Fondo monetario internazionale (IMF) ha registrato un calo delle disponibilità delle banche centrali di riserve in dollari statunitensi – che è passato dal 71% al 59% nel quarto trimestre del 2020 – riflettendo l’influenza calante del dollaro USA sull’economia mondiale.

E la situazione continua a peggiorare: la prova di ciò può essere vista nel fatto che il partecipazioni bancarie di crediti in dollari sono diminuiti da $ 7 trilioni del 2021 a $ 6,4 trilioni alla fine di marzo 2022.

Secondo il rapporto Currency Composition of Official Foreign Exchange Reserves (COFER) elaborato dal FMI, la percentuale di dollari USA nelle riserve della banca centrale è diminuita del 12% dal 1999, mentre la percentuale di altre valute, in particolare lo yuan cinese, ha mostrato un trend in aumento del del 9% durante questo periodo.

Lo studio sostiene che il ruolo del dollaro stia svanendo a causa della concorrenza di altre valute detenute dalle banche centrali per le transazioni internazionali – compresa l’introduzione dell’euro – e rivela che, se le riserve in dollari continuano a ridursi, ciò avrà un impatto sia sui mercati valutari che su quelli obbligazionari.

Valute alternative e rotte commerciali

Per incrementare il commercio globale e le esportazioni indiane, nel luglio dello scorso anno la Reserve Bank of India (RBI) ha ideato un meccanismo di regolamento in rupia per respingere la pressione sulla valuta indiana a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina e delle sanzioni imposte da USA e UE.

L’India ha recentemente concluso accordi per scambi di valuta per 75,4 miliardi di dollari con Emirati Arabi Uniti, Giappone e varie nazioni dell’Asia meridionale. Nuova Delhi ha anche informato la Corea del Sud e la Turchia dei suoi tassi di cambio non mediati dal dollaro per la valuta di ciascun paese. Attualmente, la Turchia conduce affari utilizzando le valute nazionali della Cina (yuan) e della Russia (rublo).

L’Iran ha anche proposto all’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) una valuta SCO simile all’euro da utilizzare per il commercio all’interno del blocco eurasiatico al fine di tenere sotto controllo l’armamento del sistema finanziario globale dominato dal dollaro USA.

Mehdi Safari, vice ministro degli Esteri iraniano per la diplomazia economica, ha informato i media all’inizio di giugno dello scorso anno che la SCO ha ricevuto la proposta quasi due mesi fa.

Devono utilizzare istituzioni multilaterali come i BRICS e la SCO a questo scopo – e quelle correlate, come i pool di valute e potenzialmente anche l’istituzione di una nuova valuta il cui tasso è basato su un paniere delle loro valute – per mitigare gli effetti del commercio e le restrizioni correlate”, ha osservato Korybko.

Il Corridoio internazionale di trasporto nord-sud (INSTC) è stato rilanciato come progetto di “abbattimento delle sanzioni” da parte di Russia e Iran. L’INSTC ha riscosso un rinnovato interesse in seguito alle “sanzioni infernali” imposte dall’Occidente a Mosca. La Russia sta ora finalizzando i regolamenti che consentiranno alle navi iraniane la libera navigazione lungo i fiumi Volga e Don.

Il ISTC è stata pianificata come una rete di trasporto multimodale lunga 7.200 km, comprese le linee marittime, stradali e ferroviarie per il trasporto di merci tra Russia, Asia centrale e regioni del Caspio.

Sistema di pagamento Rublo-Yuan

Il 30 dicembre 2022, il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno tenuto una videoconferenza in cui Putin ha riferito che il commercio bilaterale tra i due paesi aveva raggiunto il massimo storico con un tasso di crescita del 25% e che, nonostante le sanzioni occidentali e un ambiente esterno ostile, i volumi commerciali erano in aumento e sulla strada per raggiungere i 200 miliardi di dollari entro il prossimo anno.

Putin ha dichiarato che c’è stata una “crescita sostanziale dei volumi commerciali” tra gennaio e novembre 2022, con un conseguente aumento del 36% degli scambi, pari a 6 miliardi di dollari. È probabile che l’obiettivo commerciale bilaterale di 200 miliardi di dollari, se raggiunto entro il prossimo anno, sarà condotto in rubli russi e yuan cinesi, anche se i dettagli dell’accordo commerciale bilaterale non sono stati specificati nella trasmissione della videoconferenza.

Questo perché Mosca e Pechino hanno già istituito un rete di pagamento interbancario transfrontaliero simile a SWIFT, hanno aumentato i loro acquisti di oro per dare maggiore stabilità alle loro valute e hanno firmato diversi accordi – regionali e bilaterali – per scambiare le proprie valute nazionali.

Inoltre, sia la Russia che la Cina sembrano aver previsto in anticipo un potenziale sequestro statunitense delle loro attività finanziarie e già nel 2014 hanno collaborato a trattati incentrati sull’energia con l’obiettivo di rafforzare i loro legami commerciali strategici.

Nel 2017, il sistema di “pagamento contro pagamento” rublo-yuan è stato implementato lungo la Belt and Road Initiative (BRI) cinese. Nel 2019, i due paesi hanno firmato un accordo per sostituire il dollaro con le valute nazionali nelle transazioni transfrontaliere e hanno convertito i loro scambi commerciali per un valore di 25 miliardi di dollari in yuan (RMB) e rubli.

Indipendenza dal dollaro

Questo spostamento ha ridotto la loro dipendenza reciproca dal dollaro e attualmente poco più della metà delle esportazioni russe sono regolate in dollari USA, in calo rispetto all’80% nel 2013.

La maggior parte degli scambi tra Russia e Cina è ora condotta in valute locali.

Lo Xinjiang nella Cina occidentale si è anche affermato come un importante centro di insediamento transfrontaliero tra la Cina e l’Asia centrale, rendendolo un importante centro finanziario della regione. La transazione cumulativa transfrontaliera in yuan gestita nello Xinjiang ha superato i 100 miliardi di yuan ($ 14 miliardi) già nel 2013 e ha raggiunto i 260 miliardi di yuan nel 2018.

Secondo l’analista Korybko, sono stati compiuti progressi significativi nella riduzione della dipendenza dal dollaro USA nel commercio internazionale, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Osserva che è improbabile che gli Stati Uniti accettino semplicemente le sfide alla loro egemonia finanziaria ed è più probabile che agiscano per difenderla.

“Per questo motivo, si prevede che gli Stati Uniti cercheranno di ottenere il sostegno di attori chiave offrendo loro accordi commerciali preferenziali o la promessa di tali accordi, alimentando contemporaneamente le tensioni tra Russia, Cina, India e Iran attraverso la guerra dell’informazione e, forse, minacciando di inasprire il regime di sanzioni secondarie come “deterrenza”.

Eurasiatico Economico Unione

La Russia ha lavorato per stabilire contratti di swap in valuta con un certo numero di partner commerciali, compresi i membri dell’Unione economica eurasiatica (EEU) – cui membri sono Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan.

Questi accordi hanno permesso alla Federazione Russa di condurre oltre il 70 percento del suo commercio di rubli e altre valute regionali. Con una popolazione di 183 milioni e un PIL superiore a $ 2,2 trilioni, l’EEU rappresenta una sfida formidabile per l’egemonia occidentale rispetto alle transazioni finanziarie globali.

L’Iran e l’EEU hanno recentemente negoziati conclusi sulle condizioni di un accordo di libero scambio che copre oltre 7.500 categorie di merci. Quando il prossimo anno iraniano inizierà, il 21 marzo 2023, un mercato con una dimensione potenziale di 700 miliardi di dollari sarà disponibile per i beni e i servizi iraniani.

BRICS sta guidando la de-dollarizzazione

La tendenza alla de-dollarizzazione nel commercio internazionale, in particolare tra le nazioni BRICS, ha acquisito uno slancio significativo negli ultimi anni: i BRICS insieme rappresentano il 41% della popolazione mondiale, il 24% del suo PIL e il 16% del suo commercio

Nel 2015, la BRICS New Development Bank, ha raccomandato l’uso delle valute nazionali nel commercio. Quattro anni dopo, la banca ha fornito il 25% dei suoi 15 miliardi di dollari di assistenza finanziaria in valute locali e prevede di aumentare questa percentuale al 50% nei prossimi anni.

Questo spostamento verso la de-dollarizzazione è un passo importante per le economie emergenti mentre cercano di affermare il loro ruolo nel sistema economico globale e, insieme, ridurre la loro dipendenza dal dollaro USA.

Sebbene l’adozione della de-dollarizzazione possa presentare alcune sfide e incertezze, è un passo importante verso un’economia globale più diversificata ed equilibrata.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche