Il discorso di Lukashenko alla Grande Assemblea Popolare: sulla nuova Costituzione, le priorità in politica e il futuro della Bielorussia.

9 mins read
Start

Traduzione di Guido Benni

Le decisioni della Grande Assemblea Popolare GAP non saranno spontanee e inaspettate, poiché molto lavoro preparatorio è stato svolto prima dell’inizio del forum, anche nel formato delle piattaforme di dialogo. Lo ha detto oggi il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko, parlando all’apertura della sesta Assemblea Popolare pan-bielorussa, ha appreso BelTA.

Il capo dello stato ha osservato che per la sesta volta nella storia sovrana del paese, ci si rivolge direttamente al popolo per discutere insieme e prendere una decisione consolidata sull’ulteriore sviluppo del nostro paese e della società.

“Oggi si sono riuniti qui i delegati provenienti da tutta la Bielorussia, rappresentanti di varie professioni e di gruppi sociali. Dietro ognuno di loro ci sono i vostri elettori – i collettivi di lavoro, le organizzazioni pubbliche. Questi sono milioni di persone che vi danno fiducia perché siate la loro voce nel discutere e prendere decisioni globali nella vita della nostra Bielorussia. Decisioni che, come sapete, non saranno spontanee e inaspettate per noi e per la società”, ha affermato il Presidente. Ha ricordato che i preparativi per la GAP erano in corso da diversi mesi, le opinioni delle persone, le questioni più urgenti e impellenti erano state raccolte, le piattaforme di dialogo stavano lavorando attivamente nelle regioni. “Non stavamo nascondendo nulla, abbiamo qualcosa da discutere con voi oggi”, ha dichiarato Aleksandr Lukashenko.

Il presidente ha indicato il primo argomento di discussione nella situazione economica, nei risultati e nelle possibili carenze. “E la cosa principale è dove ci sono riserve e proposte specifiche per un ulteriore sviluppo”, ha osservato il capo dello Stato.

“Come possiamo continuare a vivere in mezzo a una pandemia e a delle pressioni esterne? Quali misure dovrebbero essere prese per garantire la crescita economica e un tenore di vita dignitoso per le persone con il sostegno sociale della popolazione?”, Ha continuato. “Questa è la base del nostro modello, l’essenza dello stato sociale bielorusso, le idee possono essere diverse. Non necessariamente solo quelle su cui focalizziamo l’attenzione, nella leadership e nel governo del paese. Ho un requisito, e voi lo sapete bene. Ripeto: tutto dovrebbe essere aperto e reale, non abbiamo nessuno da temere”.

Il secondo importante argomento di discussione al forum sono i temi dello sviluppo sociale e politico, il ruolo dei cittadini nella vita politica del Paese e la possibilità di adeguare la legge di base. “Un altro argomento è la distribuzione dei poteri, il rafforzamento del ruolo del governo locale e dell’autogoverno. Dobbiamo avvicinare i centri decisionali il più possibile alle persone, fornire un feedback costante ed efficace tra le autorità e la popolazione. Questo deve venire dalla vita e dalla nostra gente, e non dovrà esserci nulla di non credibile, perché avrebbe l’effetto opposto per una tale ristrutturazione”, è convinto il leader bielorusso.

Il presidente ha indicato la situazione economica, i risultati e le possibili carenze come primo argomento di discussione. “E la cosa principale è dove ci sono riserve e proposte specifiche per un ulteriore sviluppo”, ha osservato il capo dello Stato.

“Come possiamo continuare a vivere in mezzo a una pandemia e alle pressioni esterne? Quali misure dovrebbero essere prese per garantire la crescita economica e un tenore di vita dignitoso per le persone con il sostegno sociale della popolazione?”, ha continuato. “Questa è la base del nostro modello, l’essenza dello stato sociale bielorusso, le idee possono essere diverse. Non necessariamente solo quelle su cui focalizziamo l’attenzione, nella leadership e nel governo del paese. Ho un requisito, e voi lo sapete bene. Ripeto: tutto dovrebbe essere aperto e reale, non abbiamo nessuno da temere”.

Il secondo importante argomento di discussione al forum sono i temi dello sviluppo sociale e politico, il ruolo dei cittadini nella vita politica del Paese e la possibilità di adeguare la legge di base. “Un altro argomento è la distribuzione dei poteri, il rafforzamento del ruolo del governo locale e dell’autogoverno. Dobbiamo avvicinare i centri decisionali il più possibile alle persone, fornire un feedback costante ed efficace tra le autorità e la popolazione. Questo deve venire dalla vita e dalla nostra gente non dovrebbe, perché avremo l’effetto opposto da una tale ristrutturazione”, è convinto il leader bielorusso.

Il Presidente ha indicato come terzo argomento del forum la necessità di analizzare le realtà della situazione geopolitica in cui si trovava il Paese.

Il quarto blocco di questioni che richiedono particolare attenzione riguarda la conservazione dei valori e delle tradizioni che consentono ai bielorussi di rimanere una nazione. “Dobbiamo dedicare tempo alle questioni dell’educazione e della cultura, alla protezione della memoria storica. La loro soluzione determina in qualche modo una delle principali direzioni della politica statale: preservare la continuità delle generazioni. Non dobbiamo perdere i giovani. Dobbiamo consegnare il paese a mani sicure. Pertanto, le questioni relative al coinvolgimento dei giovani nelle attività creative, al loro sviluppo creativo e intellettuale sono le più importanti per noi”, ha sottolineato il capo dello stato. Ha anche nominato la garanzia della sovranità dell’informazione tra gli importanti argomenti di discussione presso la Grande Assemblea Popolare GAP.

“Dobbiamo considerare tutte le questioni urgenti e trovare soluzioni che soddisfino i bisogni della società. Di conseguenza, tutti i bielorussi devono vedere che le loro opinioni sono prese in considerazione. Questa è l’essenza della democrazia bielorussa”, ha detto Aleksandr Lukashenko.

Lukashenko su Bielorussia, stabilità e sovranità

La Bielorussia deve affrontare tutte le sfide esterne e deve prevenire il ripetersi dei disordini verificatisi in precedenza nei paesi post-sovietici.

“Una seria sfida è stata lanciata a quella vita tranquilla, alla nostra sovranità e stabilità. Dopo aver resistito, dobbiamo capire bene che tipo di disastro abbiamo prevenuto”, ha detto Aleksandr Lukashenko.

Il capo di stato ha notato che il desiderio delle forze esterne di influenzarci è collegato non solo alla persona di Lukashenko. “Gli obiettivi sono diversi. Ci vogliono infrangere. Non siamo voluti, non avremmo dovuto apparire sulla scena internazionale. E saremo costantemente attaccati. E dobbiamo resistere”, ha concluso Aleksandr Lukashenko.

Lukashenko sulla Bielorussia: “Ne usciremo state tranquilli”.

Lukashenko: “Non ci lasceremo mai pungolare, siamo stanchi di inginocchiarci e di inchinarci”.

Lukashenko ribadisce il ruolo immutabile della Bielorussia come donatore di stabilità

“Durante quest’anno, il progetto della Costituzione sarà pronto e sarà discusso pubblicamente entro l’anno. E all’inizio del prossimo anno, almeno, lo sottoporremo a referendum”.

Lukashenko: “La giustizia è la base del contratto sociale, questo dovrebbe riflettersi nella Costituzione”.

Lukashenko ha definito le condizioni principali per lasciare il potere e l’ANC ha proposto di renderlo uno stabilizzatore per il periodo di transizione.

Lukashenko: “Non rinuncerò al paese per nulla, che io sia al potere o no”.

Lukashenko sulla crescita dei salari e il miglioramento del sistema pensionistico

Il capo dello stato ha affermato che gli stipendi di medici, insegnanti e assistenti sociali aumenteranno nei prossimi cinque anni.

Secondo lui, in generale, il governo ha il compito di aumentare i salari dei lavoratori insieme allo sviluppo della produzione. Allo stesso tempo, Aleksandr Lukashenko ha osservato che lo stato ha contribuito al raggiungimento di una media dei guadagni di circa $ 500, ma ulteriori sforzi dovrebbero essere compiuti dalle persone stesse. [(parte ipertestuale)

Lukashenko ha avanzato proposte per migliorare il sistema pensionistico

“Nell’ultimo quinquennio, abbiamo dimostrato di poter ottenere una bassa inflazione, a livello del 5-6% annuo. Questo è un minimo storico per il nostro Paese. Ma una persona comune non ha bisogno di un indice generale dei prezzi, ma dei cartellini dei prezzi da vedere sugli scaffali dei negozi. Per le persone, specialmente quelle con redditi bassi, i prezzi sono una categoria sociale e politica”, ha detto Aleksandr Lukashenko. [(parte ipertestuale)

“Non sembrerà poco” – Lukashenko ha incaricato di controllare la situazione con i prezzi dei farmaci

Lukashenko sui medici, COVID-19 e vaccinazione gratuita

In Bielorussia sarà organizzata la vaccinazione gratuita contro il coronavirus, ha detto il capo dello stato. Aleksandr Lukashenko ha anche assicurato che la Bielorussia creerà sicuramente il proprio vaccino, ma per ora ci sono accordi sulla fornitura di vaccini russi e cinesi. Inoltre, c’è un accordo per la loro produzione in Bielorussia. [(parte ipertestuale)

Lukashenko: “Il 2020 passerà alla storia del Paese come l’anno del coraggio dei medici bielorussi”.

Lukashenko: “Sullo sfondo della pandemia, è iniziata una redistribuzione accelerata dell’ordine mondiale esistente”.

Lukashenko ha parlato della lettera che ha ricevuto dall’UE sulla lotta contro COVID-19.

Lukashenko su gioventù, demografia e progetto Nazione Sana

Il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko ha proposto di sviluppare il programma “Bielorussia dai molti bambini” con serie innovazioni.

“Tagliamo qualsiasi altro programma, ma non demografico, e non per sostenere le persone negli alloggi”, ha sottolineato il leader bielorusso.

Lukashenko al GAP ha proposto di attuare il progetto “Nazione sana”.

Lukashenko sul lavoro con i giovani: “Dobbiamo parlare alla pari”.

Lukashenko: l’economia non tollera rivoluzioni e ciarlataneria, occorre svilupparsi in modo evolutivo

Il presidente ha risposto alle critiche secondo cui l’economia bielorussa avrebbe congelato lo sviluppo. “La sua struttura è cambiata. In primo luogo, sono apparse e si sono sviluppate nuove industrie, è stata effettuata una modernizzazione su larga scala delle industrie tradizionali. L’economia non tollera rivoluzioni e ciarlataneria.

Lukashenko ha avvertito duramente gli uomini d’affari sull’inammissibilità di pagare gli stipendi in busta

Lukashenko ha parlato di parassiti: non lavorano da anni, ma guidano auto costose, e fanno anche gli indignati.

“Non abbiamo seppellito i soldi in agricoltura” – Lukashenko al ritorno dal complesso agroindustriale

La Bielorussia completerà la modernizzazione di due delle sue raffinerie nel 2021.

Lukashenko: “Entro la fine del periodo di cinque anni, il riciclaggio dei materiali riciclabili dovrebbe essere almeno del 50%”

Lukashenko: “Tecnoparchi da creare su aree inutilizzate di imprese statali”

Lukashenko su geopolitica e sicurezza nazionale

“Non è un caso che la Bielorussia sia entrata al centro dell’attenzione dei principali attori internazionali. Infatti il nostro Paese oggi è, se volete, l’ultimo stato veramente sovrano d’Europa. Forse è per questo che soffriamo. Questa è la questione principale, c’è una lotta intorno a ciò”, – ha detto Aleksandr Lukashenko.

Secondo il capo di stato, non si dovrebbe presumere che la “questione bielorussa” non sia importante per gli attori geopolitici globali, c’è una lotta per attirare la Bielorussia nella propria sfera di influenza. “Oggi la Bielorussia è l’altura dominante sul campo di battaglia nel centro dell’Europa”, ha detto il presidente. “E una feroce battaglia è in corso per questa altura. Questo è sempre stato il caso della nostra storia secolare”.

Lukashenko: “In Bielorussia non si è tentato per una rivoluzione colorata, ma per una ribellione”.

Lukashenko: “Stiamo attraversando un periodo molto grave e critico nella vita del paese e della gente”.

Lukashenko: “Puoi dire onestamente e apertamente: il mondo è pazzo”.

Il presidente della Bielorussia ritiene necessario aggiornare il concetto di sicurezza nazionale

Lukashenko considera ottimale il tipo di equipaggiamento misto esistente nell’esercito bielorusso

Lukashenko: “Continueremo a rafforzare il blocco di potere in proporzione alle nuove sfide e minacce”.

Lukashenko sulla cooperazione con la Russia e con l’UE

Le relazioni con l’UE sono importanti per la Bielorussia, ma la Russia rimane il principale alleato strategico.

“Le relazioni con l’Unione europea sono importanti per noi, con essa abbiamo il confine più lungo e un alto grado di interdipendenza economica, sociale, culturale e, infine, politica. Allo stesso tempo, la nostra Russia è stata e sarà il principale partner e l’alleato strategico”, ha affermato Aleksandr Lukashenko.

Lukashenko: “Il collegamento Bielorussia-Russia determina se ci sarà pace o guerra nella regione”.

Lukashenko sulla cooperazione con la Russia: “Abbiamo bisogno di una cosa: parità di condizioni per le entità commerciali”.

Lukashenko considera vaghe le prospettive per lo START III

Lukashenko ha parlato delle prospettive di integrazione con la Russia

In autunno, Bielorussia e Russia terranno le esercitazioni militari Zapad 2021.

Lukashenko sulla cooperazione con la Cina.

“Le nostre linee guida di sviluppo in gran parte coincidono, il ché è la base per rafforzare ulteriormente i legami tra Bielorussia e Cina. Ora la RPC sta fornendo un’assistenza reale al nostro paese nella costruzione, a loro spese, di alloggi, significative infrastrutture sociali. Nella fase attuale, è importante espandere la presenza di aziende e banche leader in Bielorussia, principalmente nel parco industriale cino-bielorusso Grande Mattone. Noi, a nostra volta, dobbiamo esplorare attivamente l’inesauribile mercato cinese”, ritiene il presidente. )

Lukashenko sulle sanzioni dei paesi occidentali: “Non hanno il diritto di indicare come si deve vivere e gestire lo Stato”

Il capo dello Stato ha osservato che la Bielorussia è nuovamente diventata oggetto di pressioni politiche ed economiche; sulle sanzioni e gli appelli allo strangolamento economico vengono articolate intimazioni sotto lo slogan della democratizzazione.

“Dirò una cosa: dopo l’assalto al Campidoglio, la dura repressione delle manifestazioni in Polonia, Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, l’incarcerazione di persone nelle segrete della quarantena, non hanno il diritto né politico né morale di dire a noi o ad altri come vivere e governare lo stato. Lo capiremo noi stessi, – ha detto.

Lukashenko: “Abbiamo la comprensione della situazione e un piano d’azione”.

Lukashenko ha commentato la ricerca sociale su larga scala condotta davanti al GAP

Lukashenko ha parlato dei piani per espandere le infrastrutture energetiche

Lukashenko ha promesso di utilizzare il nuovo sito web ufficiale del presidente, tenendo conto degli errori del passato.

“È importante ottenere un effetto sinergico dalla formazione di un mercato EAEU comune”.

Lukashenko: “La Bielorussia è una casa comune per varie religioni”.

Lukashenko: “Gli strumenti politici diventano la norma nel mondo dello Sport”.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche