[ENG] Spirito di Samarcanda: un nuovo formato di cooperazione internazionale

Start

di Obid Khakimov

ARTICOLO ORIGINALE PUBBLICATO SU INTERNATIONAL AFFAIRS REVIEW

Il Summit SCO di Samarcanda è già entrato nella storia dell’organizzazione, sia per il numero di documenti preparati e adottati, sia per la dinamica del coinvolgimento dei nuovi Stati nel lavoro dell’organizzazione. Il recente vertice della SCO tenutosi a Samarcanda è stato un brillante successo della politica di apertura e integrazione dell’Uzbekistan nell’economia mondiale perseguita dal presidente Shavkat Mirziyoyev.

Il 15-16 settembre si è tenuto a Samarcanda il vertice dei capi degli Stati membri dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO), evento che è diventato una piattaforma per discutere lo stato e le prospettive per lo sviluppo della cooperazione all’interno della SCO. Il vertice è stato il primo incontro faccia a faccia dei leader della SCO dal 2019.

Presieduto dall’Uzbekistan, il vertice ha visto l’enfasi principale posta sul rafforzamento dei legami economici e commerciali, sulla promozione della cooperazione industriale, sull’espansione dell’interconnessione dei trasporti e delle comunicazioni, sulla trasformazione digitale e sull’economia “verde”.

Durante la presidenza uzbeka sono state sviluppate le bozze di 14 nuovi documenti concettuali avviati dal presidente dell’Uzbekistan…

CONTINUA A LEGGERE IL TESTO IN LINGUA INGLESE

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche