L’Expo Laos-Vietnam 2025 apre a Vientiane, mettendo in mostra solidi legami bilaterali

1 min read
Start

a cura di Giuio Chinappi

L’Expo Laos-Vietnam 2025 apre a Vientiane, mettendo in luce l’intensa cooperazione economica tra i due paesi. La fiera promuove scambi commerciali, investimenti e turismo, riflettendo il forte e rinnovato impegno dei governi di Laos e Vietnam.

La Fiera Commerciale Laos-Vietnam 2025 ha aperto ufficialmente a Vientiane il 17 luglio, organizzata congiuntamente dai ministeri dell’Industria e del Commercio di entrambi i paesi. Nel corso della cerimonia d’apertura, il Ministro dell’Industria e del Commercio, Malaythong Kommasith, ha sottolineato che l’Expo Laos-Vietnam si è sviluppata fino a diventare un evento commerciale di livello nazionale, svolgendo un ruolo vitale nel rafforzare la cooperazione globale tra i governi e i popoli di Laos e Vietnam.

Il Ministro ha evidenziato il ruolo della fiera nel potenziare il commercio, gli investimenti e il turismo, oltre a sostenere lo sviluppo socio‑economico di entrambi i paesi.

Malaythong ha elogiato il forte interesse e la partecipazione attiva delle imprese vietnamite e laotiane, notando l’ampiezza degli stand e la diversità dei prodotti esposti. Ha espresso fiducia che la fiera stimolerà ulteriormente il commercio bilaterale e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di cooperazione fissati dai leader di entrambe le nazioni.

Secondo il Ministro, il commercio bilaterale tra Vietnam e Laos ha raggiunto i 2,25 miliardi di dollari nel 2024, con un incremento del 38,2% su base annua. Solo nei primi cinque mesi del 2025, il fatturato commerciale ha toccato gli 1,6 miliardi di dollari, segnando un aumento del 100,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Organizzata dal 17 al 21 luglio, la fiera 2025 presenta circa 250 stand, di cui 120 allestiti da quasi 80 imprese vietnamite. Le aziende partecipanti rappresentano settori quali farmaceutico, macchinari medicali, agro‑silvo‑ittico, prodotti alimentari lavorati, tessile, artigianato, mobilio e beni di consumo.

I prodotti esposti rispecchiano elevati standard di design, varietà e qualità, rispondendo alle esigenze dei mercati vietnamita e laotiano.

Oltre a promuovere il brand nazionale vietnamita, la delegazione imprenditoriale cerca di ampliare la propria presenza in Laos e nel nord‑est della Thailandia, favorendo investimenti, trasferimenti tecnologici e joint venture con partner laotiani.

La Fiera Commerciale Vietnam‑Laos 2025 rimane un evento annuale chiave nell’ambito della cooperazione economica bilaterale, consolidando i rapporti commerciali, la comprensione reciproca e l’amicizia duratura tra Vietnam e Laos.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

AREA RISERVATA TESSERATI CeSE-M

Progetto di Ricerca CeSE-M

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche