Il Parlamento iracheno chiede di abbandonare il dollaro USA per il commercio del petrolio

Start

Negli ultimi due decenni Washington ha esercitato un rigido controllo sulle entrate petrolifere irachene.

Il 31 gennaio, la Commissione per le Finanze del Parlamento iracheno ha rilasciato una dichiarazione con cui chiedeva che la vendita di petrolio fosse effettuata in valute diverse dal dollaro USA, con l’obiettivo di contrastare le sanzioni statunitensi sul sistema bancario iracheno.

FONTE LINK: https://popularresistance.org

Nella dichiarazione si legge che “il Tesoro statunitense usa ancora il pretesto del riciclaggio di denaro per imporre sanzioni alle banche irachene. Ciò richiede una presa di posizione nazionale per porre fine a queste decisioni arbitrarie“.

Si aggiunge che “l’imposizione di sanzioni alle banche irachene mina e ostacola gli sforzi della Banca centrale per stabilizzare il tasso di cambio del dollaro e ridurre il divario di vendita tra i tassi ufficiali e quelli paralleli“, ha aggiunto.

Il Comitato per le Finanze ha affermato il suo “rifiuto di queste pratiche, a causa delle loro ripercussioni sui mezzi di sostentamento dei cittadini“, e ha ribadito il suo “invito al governo e alla Banca centrale irachena a prendere rapidamente misure contro il dominio del dollaro, diversificando le riserve di liquidità dalle valute estere“.

Questa settimana Washington ha imposto sanzioni alla banca irachena Al-Huda, accusata di riciclare denaro per conto del’Iran.

Diverse altre banche sono state colpite con sanzioni simili nell’ultimo anno.

La dichiarazione è arrivata lo stesso giorno in cui un alto funzionario del Tesoro statunitense ha affermato che Washington si aspetta che Baghdad contribuisca a identificare e distruggere i fondi delle fazioni di resistenza sostenute dall’Iran in Iraq.

Si tratta di gruppi che stanno attivamente usando e abusando dell’Iraq e dei suoi sistemi e strutture finanziarie per perpetuare questi atti e dobbiamo affrontarli direttamente. Francamente, credo che dal punto di vista del Tesoro ci aspettiamo chiaramente che si possa fare di più insieme per condividere le informazioni e identificare esattamente come questi gruppi di miliziani operano qui in Iraq“, ha dichiarato il funzionario.

Tre soldati statunitensi sono stati uccisi in un attacco della resistenza irachena vicino al confine tra Siria e Giordania il 28 gennaio. Gli attacchi quasi quotidiani degli iracheni alle basi statunitensi in Iraq e Siria sono stati interrotti dopo l’uccisione dei soldati statunitensi, in seguito alle pressioni del governo iracheno sui gruppi di resistenza, in primo luogo la fazione Kataib Hezbollah.

Il governo di Baghdad ha dovuto affrontare le pressioni di Washington per i suoi tentativi di facilitare diplomaticamente il ritiro delle truppe statunitensi dall’Iraq e la transizione della presenza americana in Iraq a un “ruolo consultivo“.

Gli Stati Uniti esercitano un controllo significativo sul sistema finanziario iracheno. A causa delle sanzioni statunitensi, Baghdad ha faticato a pagare i pesanti debiti energetici nei confronti dell’Iran.

Inoltre, i proventi del petrolio iracheno sono trasferiti alla Federal Reserve Bank di New York. Baghdad ha bisogno del permesso degli Stati Uniti per accedere a questi fondi.

Il governo iracheno ha recentemente espresso la speranza di procedere verso la dedollarizzazione.

Il 14 novembre, una fonte governativa ha dichiarato all’Iraqi News Agency (INA) che l’Iraq sta per attuare diverse nuove misure economiche per rafforzare ulteriormente la valuta nazionale rispetto al dollaro USA.

Lo scorso maggio, il governo iracheno ha annunciato il divieto di utilizzare il dollaro USA per le transazioni personali e commerciali.

È chiaro che l’Iraq è economicamente dominato dagli Stati Uniti e che il nostro governo non controlla né ha accesso al proprio denaro… Riteniamo che sia fondamentale abbandonare l’egemonia del dollaro, soprattutto perché è diventato uno strumento per imporre sanzioni ai Paesi. È tempo che l’Iraq si affidi alla sua moneta locale“, ha dichiarato l’anno scorso a The Cradle il deputato iracheno e membro del Comitato per le Finanze, Hussein Mouanes, in un’intervista esclusiva.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche