Il presidente keniota, Ruto, parla contro il pagamento in dollari per gli scambi tra i paesi africani

Start

di Olalekan Fakoyejo

FONTE ARTICOLO

Il presidente del Kenya, William Ruto, ha parlato contro l’uso del dollaro degli Stati Uniti ( USD ) negli scambi tra i paesi africani.

William Ruto ha detto che i commercianti del Kenya e Gibuti stanno favorendo gli scambi con il dollaro quando, invece, potrebbero trarre vantaggio dall’utilizzo del sistema di pagamento e regolamento panafricano ( PAPSS ) creato da Afreximbank.

Ruto ha suggerito che i paesi africani dovrebbero commerciare con valute continentali piuttosto che dipendere dalla moneta a corso legale degli Stati Uniti, poiché, così facendo, i trader sono costretti spesso cercare dollari per completare le transazioni.

Il presidente ha parlato della dollarizzazione del mercato africano durante il suo discorso al parlamento di Gibuti. Secondo Ruto, dare la priorità alle valute locali mettendole davanti al dollaro statunitense nel corso degli scambi tra due paesi africani faciliterà il commercio.

Da Gibuti coloro che vendono al Kenya o commercianti dal Kenya che vendono a Gibuti, debbono reperire dollari USA. In che modo i dollari USA fanno parte del commercio tra Gibuti e il Kenya? Perché?” ha chiesto Ruto durante il suo intervento.

Ha inoltre affermato che il Kenya sta adottando il sistema di pagamento Afreximbank per facilitare il commercio: “Ecco perché il Kenya sostiene il sistema panafricano di pagamento e regolamento che viene eseguito dalla nostra stessa istituzione, l’Afreximbank.

Perché, allora, membri del Parlamento? Perché è necessario per noi comprare cose da Gibuti e pagare in dollari? Non c’è ragione.”

Ruto ha affermato di non essere contrario all’uso del dollaro per le transazioni commerciali, ma il dollaro dovrebbe essere limitato agli scambi statunitensi.

Non siamo contro il dollaro USA. Vogliamo solo commerciare più liberamente. Paghiamo in dollari USA ciò che acquistiamo dagli Stati Uniti. Ma quello che compriamo da Gibuti, usiamo la valuta locale“, ha detto Ruto

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche