Istituti e Fondazioni

 

Il CeSEM si avvale e promuove collaborazioni e partership con realtà di natura eterogenea, accomunate dalla qualità dei risultati, così da poter affrontare al meglio, con capacità multidisciplinari e più strumenti, l’analisi geopolitica e internazionale.

 

Collaborazione in studi e analisi

Centro Studi federico Caffè, Geopolitica, Cesem, EurasiaL’Associazione “Centro Studi Federico Caffè” è stata istituita il 27 novembre 2009 a Roma e si propone come la proiezione in Italia del Federico Caffè Study Centre istituito in Danimarca nel 1974 presso l’Università di Roskilde si iniziativa di ricercatori scandinavi ed italiani. Continua a leggere.

 


 

accademia di problemi geopolitici, geopolitica, istituto, russia, Ivashov, partner

Accademia di Problemi Geopolitici (Presidente Generale Leonid Ivashov)

 


 

Collaborazione accademica

embajada academica cesem geopolitica, eurasia

L’Ambajada Academica è un ente preposto al supporto degli studenti stranieri che decidono di intraprendere un percorso di studi a Buenos Aires. L’ente supporta lo studente nella ricerca di alloggio, corsi di lingue, assicurazione sanitaria, iscrizione all’università, traduzione titoli, visite turistiche, trovare stage e attività di volontariato, ecc..


 

 Collaborazione in studi e analisi

Geopolitica.ru è un centro studi indipendente in materia di relazioni internazionali e della politica mondiale. Le principali aree di interesse  sono l’integrazione eurasiatica e multipolare, la critica dell’egemonia statunitense e all’ eurocentrismo (compresi il razzismo subliminale). Geopolitica.ru è associato con il Movimento sociale eurasiatico internazionale e il Dipartimento di Sociologia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Sociologia dell’Università statale di Mosca.

 


 Collaborazione in studi e analisi

ASRIE – Associazione di Studio, Ricerca e Internazionalizzazione in Eurasia ed Africa è una associazione privata ed apartitica il cui scopo principale è quello di promuovere le relazioni bilaterali tra l’Italia ed i paesi esteri sulle tematiche di natura economica, politica, culturale, dell’istruzione e del turismo e nel contempo favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero. (Maggiori informazioni sull’associazione le può trovare al seguente indirizzo internet:http://www.asrie.org/asrie/about-us.html)


Collaborazione in studi e analisi

logo

BRICS POLICY CENTER è un’iniziativa congiunta del Comune di Rio de Janeiro e la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (PUC-Rio).
Il Centro è dedicato allo studio dei paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) e di altre potenze medie, ed è amministrato dall’Istituto Relazioni Internazionali del PUC-Rio (IRI), in collaborazione con l’Instituto Pereira Passos (IPP).

 


 

Collaborazione in studi e analisi

logo

L’associazione Fahamu ha sede ha Nairobi Kenya ed ha una visione del mondo in cui le persone si organizzano per emanciparsi da ogni forma di oppressione, riconoscere le loro responsabilità sociali, il rispetto di ogni altre differenze, e realizzare il loro pieno potenziale. La Missione è di rafforzare e aumentare il movimento per la giustizia sociale in Africa.


 

Collaborazione in studi e analisi

IDS

La visione dell’Institute Of Development Studies aspira ad un mondo in cui la povertà non esiste, la giustizia sociale prevale e la crescita economica focalizzata sull’incremento del benessere umano.

Noi crediamo che la conoscenza della ricerca possa guidare il cambiamento,che deve avvenire in modo che questa visione da realizzare. Fondata nel 1966, IDS gode di una reputazione internazionale in base alla qualità del nostro lavoro e il nostro impegno ad applicare le competenze accademiche alle sfide del mondo reale. La nostra teoria del cambiamento è il cuore di ciò che facciamo. Noi pensiamo che la conoscenza debba essere generata da una solida metodologia e, in collaborazione con gli altri attori dello sviluppo e non di sviluppo.


Collaborazione in studi e analisi

 

emiliaromagna

L’Associazione Russia Emilia Romagna  si propone come una nuova e unica realtà nel panorama associativo regionale.

L’Associazione Russia Emilia Romagna è apartitica, senza fini di lucro e ha lo scopo di:

  • Promuovere i rapporti tra Italia e Russia nell’ambito geopolitico eurasiatico;
  • Sostenere l’integrazione politica, economica, strategica e culturale dello spazio euroasiatico;
  • Favorire il dialogo ed il reciproco rispetto tra le confessioni tradizionali del continente eurasiatico;
  • Difendere la conservazione della identità etnica, culturale e religiosa di ogni popolo.

L’associazione si prefigge di cooperare con enti pubblici e privati per il raggiungimento dei propri obiettivi nell’ambito dello Stato Italiano, della Federazione Russa e dell’Unione Europea.


 

 

COOPERATIVA PROMOVER O HOMEM

2_n

La Cooperativa Sociale “Promover o Homem” di Quelimane, situata nella zona industriale di Faez, nasce nel 1986, durante la guerra civile. Fra’ Antonio, preso atto della situazione in cui viveva la popolazione, decise di contribuire al miglioramento della condizioni di vita mettendo a frutto le proprie capacità e conoscenze specifiche nella lavorazione della ceramica, apprese in Italia vivendo per molti anni al fianco dello scultore Professor Adolfo Rollo.

Così, partendo dalla realizzazione e vendita di semplici piatti, vasi e giare la Cooperativa è riuscita a finanziare mini progetti sociali volti al miglioramento delle condizioni di vita dei più bisognosi.

La Cooperativa Sociale Promover o Homem è un ente di natura sociale e senza fini di lucro. E’ composta da 150 membri che lavorano per il sostentamento delle proprie famiglie e per aiutare la popolazione locale. Attraverso la produzione e vendita di manufatti in ceramica, la Cooperativa sostiene i seguenti progetti e attività, volte a promuovere lo sviluppo completo del popolo mozambicano:

– agricoltura familiare,
– accoglienza dei disabili e degli anziani bisognosi,
– recupero dei bambini di strada e degli orfani di genitori morti di AIDS.

http://www.missionemozambico.org/