I quattro interessi degli Stati Uniti sulla questione Taiwan

1 min read
Start

A cura della redazione de L’Antidiplomatico

La speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, arrivata oggi a Singapore per la prima tappa del suo tour in Asia che la porterà anche in Malesia, Corea del Sud e Giappone, potrebbe essere già domani sera a Taiwan. 

Una provocazione bella e buona nei confronti della Cina che ritiene – a giusta ragione – l’isola un proprio territorio. 

La scelta di visitare Taiwan in questa fase storica appare davvero immotivata e provocatoria. 

Quali sono gli interessi strategici degli Stati Uniti su Taiwan?

Secondo Jin Carong – professore alla School of International Relations, Renmin University of China, esperto di questioni americane – intervistato da Guancha, sono quattro i punti di interesse degli Stati Uniti: 

«Il primo grande interesse è cercare di contenere la Cina continentale nella prima catena di isole controllando Taiwan. La situazione geografica della Cina è in realtà molto strana: la superficie terrestre è di quasi 10 milioni di chilometri quadrati, l’area d’acqua del mare interno e del mare di confine è di circa 4,7 milioni di chilometri quadrati e ci sono 7.600 isole grandi e piccole nel zona di mare. Si scopre che abbiamo un’idea sbagliata che la Cina sia un paese continentale, ma in realtà la Cina è un paese complesso terra-mare. Tuttavia, abbiamo un posto imbarazzante in mare, cioè siamo sigillati nella prima catena di isole composta da Giappone, Corea del Sud, Taiwan e Filippine. Se Taiwan torna nella madrepatria, la prima catena di isole sarà completamente spezzata e la Cina affronterà l’Oceano Pacifico. 

Il secondo grande interesse è quello economico. Taiwan ha ancora un certo valore economico per gli Stati Uniti. Oltre ai semiconduttori, Taiwan è anche l’8° partner commerciale degli Stati Uniti (dati 2021).

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO “I quattro interessi degli Stati Uniti sulla questione Taiwan

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche