#Reportage – Ensemble pour la Démocratie et la Souveraineté (Eds) incontra la diaspora ivoriana in Italia

812

Si è tenuta a Parma dinanzi ad una foltissima rappresentanza della comunità ivoriana in Italia l’iniziativa di EDS per la democrazia e la sovranità in Costa D’Avorio, dopo il colpo di Stato attuato nel paese africano dalla Francia (con l’appoggio USA) nel 2011.

Al convegno è intervenuto in rappresentanza del CeSEM Stefano Vernole (nella foto insieme al Prof. Boga Sako Gervais) che ha ricordato l’interesse per il panafricanismo dimostrato negli scorsi anni dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo quale idea forte per il riscatto del continente.
805
Si è quindi sottolineato come la cooperazione sino-africana stia aiutando realmente l’Africa ad uscire dalla situazione di sottosviluppo dovuta al neo-colonialismo occidentale e come l’Italia con il Governo Conte stia guardando all’esempio cinese per impostare un nuovo tipo di collaborazione internazionale.
809
Vernole ha concluso il suo intervento auspicando che alle elezioni presidenziali del 2020 la Costa D’Avorio possa finalmente ritrovare la propria libertà, assicurando giustizia a quella larga fascia della popolazione che ha sofferto gravi lutti negli ultimi 7 anni.