Le elezioni di ottobre 2022 in Brasile, vinte da Inácio Lula de Silva, hanno segnato il massimo risalto mediatico di ritorno di un l'orientamento verso Governi di sinistra, una sorta di inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni, diffuso, peraltro in diversi paesi dell'America Latina. Questo cambiamento politico è emerso, infatti, dopo la fine di una serie di governi conservatori - notoriamente più a destra nella collocazione nello spettro politico - come quello di Jair Bolsonaro in Brasile, di Mauricio Macri in Argentina, di Ivan Duque in Colombia e di quello boliviano durante la presidenza ad interim di Jeanine Áñez