Zarifullin: l’eurasiatismo sta gradualmente diventando l’ideologia dello Stato dell’Unione

Start

© Sputnik https://sputnik.by/20251031/zarifullin-evraziystvo-postepenno-stanovitsya-ideologiey-soyuznogo-gosudarstva-1101296187.html

Come l’idea dell’eurasiatismo ― una civiltà unica che unisce Occidente e Oriente e segue il proprio percorso di sviluppo – sta gradualmente diventando l’ideologia di Stato in Russia e attira altri paesi, riflette lo storico Pavel Zarifullin, direttore del Centro Lev Gumilev. “Senza teoria siamo morti!” ― diceva una volta Stalin, ma la teoria (come la fede) senza l’azione è morta. Una volta era piacevole sentire che l’idea eurasiatica basata sulla storia unificante degli Sciti era la chiave per molti risultati pratici. Sono passati due anni. Cosa si è riusciti a ottenere in questo periodo? Quali degli obiettivi prefissati sono stati raggiunti? A queste domande ha risposto Pavel Zarifullin, storico, scrittore e direttore del Centro Lev Gumilev, in un’intervista alla radio Sputnik Bielorussia. “In questo periodo è stata creata una gigantesca rete di nuovi Sciti, eurasiatici, in tutto il territorio dell’Eurasia sono comparsi nostri sostenitori, anche nell’Unione Europea, i nostri libri vengono pubblicati in Italia, in Germania, negli Stati Uniti. In altre parole, questa idea è entrata nel cuore della gente. Direi addirittura nei cuori di diversi popoli. Non ci siamo limitati a propagandare l’eurasiatismo, il gumilevismo, l’idea di un destino comune dei nostri popoli. Ma qualcosa in questo nostro brillante eurasianismo-scita ha interessato anche altre etnie, altri paesi, intellettuali di questi paesi. I più diversi: in Iran, in Afghanistan, in Italia, in Germania, negli Stati Uniti”, osserva l’interlocutore di Sputnik.

Sono paesi completamente diversi, con concezioni del mondo diverse, eppure vedono nell’eurasiatismo una sorta di speranza per sé stessi, un’idea di giustizia, di futuro per il mondo nel suo complesso, osserva lo storico.
“In questo periodo, in due anni, l’eurasiatismo sta gradualmente, con difficoltà, ma comunque diventando l’ideologia di Stato della Russia e dell’Unione di Russia e Bielorussia. Abbiamo presentato i 15 anni del centro Lev Gumilev nella città di Minsk, è venuto Sergej Jur’evič Glazev (segretario di Stato dell’Unione Russa-Bielorussa ― Sputnik), naturalmente ha esposto la sua dottrina economica… ma poi ha detto che senza ideologia tutta questa economia, tutte queste idee sono morte. E che abbiamo bisogno di Lev Gumilev e delle sue idee, abbiamo bisogno dell’eurasiatismo, anche per lo Stato Unito di Russia e Bielorussia”, afferma Zarifullin. È molto importante che l’ideologia si combini correttamente con la politica e l’economia, in questo caso si possono realizzare grandi cose, è convinto l’interlocutore di Sputnik.

“L’eurasiatismo spiega perché dobbiamo vivere insieme sul territorio dell’ex Unione Sovietica, per così dire. Spiega perché siamo geograficamente legati, uniti da popoli diversi, dagli stessi sentieri, dallo stesso destino storico e così via. Ecco la geografia, e da essa non si può scappare, ma poi ci sono l’economia, la politica, la geopolitica, e quindi siamo condannati a stare insieme, anche con i nostri fratelli o non fratelli ucraini, perché abbiamo la stessa geografia e prima o poi saremo comunque insieme, questo è certo. Ma lo scifismo spiega la nostra unità dal punto di vista della storia comune, il che è molto interessante, e del destino storico comune”, spiega lo storico.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

AREA RISERVATA TESSERATI CeSE-M

Progetto di Ricerca CeSE-M

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche