Putin: l’Iniziativa di Governance Globale della Cina è in linea con la visione russa per la sicurezza eurasiatica

Start

Intervenendo al Valdai Club a Soči, Vladimir Putin ha definito la Global Governance Initiative proposta da Pechino compatibile con l’architettura di sicurezza “paritaria e indivisibile” auspicata da Mosca. Annunciata anche la reciprocità sul regime di esenzione dal visto tra Russia e Cina.

L’Iniziativa di Governance Globale della Cina è strettamente allineata con la visione russa per la sicurezza eurasiatica, ha dichiarato giovedì il presidente russo Vladimir Putin.

Parlando alla sessione plenaria della 22ª riunione annuale del Valdai International Discussion Club, Putin ha affermato che l’allineamento dei due quadri è appropriato per far avanzare le relazioni tra Russia e Cina e riveste un significato globale.

Putin ha ricordato che sia il capo di Stato russo sia quello cinese hanno partecipato alle commemorazioni ospitate ciascuno nel Paese dell’altro. Questi eventi hanno segnato la vittoria nella Guerra Mondiale Anti-Fascista e hanno riconosciuto i sacrifici condivisi di entrambe le nazioni nella sconfitta della Germania nazista e del militarismo giapponese. In tali occasioni, i leader hanno discusso dell’attuale situazione internazionale ed esplorato modalità per rafforzare le relazioni bilaterali in settori quali economia, cultura ed educazione.

Riguardo alla politica pilota di esenzione dal visto della Cina per i cittadini russi, Putin ha dichiarato che la Russia introdurrà una politica reciproca per i cittadini cinesi e si adopererà per accelerarne l’attuazione.

Nel suo discorso all’Assemblea Federale nel febbraio dello scorso anno, Putin aveva proposto la costruzione di un’architettura di sicurezza paritaria e indivisibile sull’intero continente eurasiatico.

Da allora, la Russia ha espresso la propria disponibilità a collaborare con i BRICS e con i Paesi dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai per istituire un nuovo quadro di sicurezza eurasiatico. Un tale quadro potrebbe assumere la forma di un modello di interazione multilaterale, coinvolgendo l’Unione Economica Eurasiatica, l’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva e altri Paesi asiatici o europei disposti a partecipare.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

AREA RISERVATA TESSERATI CeSE-M

Progetto di Ricerca CeSE-M

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche