Il commercio estero della Cina cresce del 4% nei primi nove mesi, prosegue lo slancio di stabilità nonostante le turbolenze esterne

2 mins read
Start

Nei primi tre trimestri del 2025, import ed export di beni in valore denominato in yuan raggiungono 33,61 trilioni, con vendite all’estero in aumento del 7,1% e importazioni sostanzialmente stabili. Dati in miglioramento trimestre su trimestre con un forte traino dei settori ad alta tecnologia.

Le importazioni e le esportazioni complessive di beni della Cina, in termini denominati in yuan, sono aumentate del 4% su base annua fino a 33,61 trilioni di yuan (4,73 trilioni di dollari) nei primi nove mesi dell’anno, a conferma del mantenimento di una dinamica stabile e positiva del commercio estero nel 2025 nonostante le complesse pressioni esterne, hanno dichiarato lunedì le autorità.

Nel periodo considerato, l’export totale del Paese è salito del 7,1% su base annua fino a 19,95 trilioni di yuan, mentre le importazioni sono scese dello 0,2% a 13,66 trilioni di yuan, secondo i dati dell’Amministrazione Generale delle Dogane (GAC).

Nei primi tre trimestri, importazioni ed esportazioni hanno mostrato una crescita graduale trimestre su trimestre, con un aumento dell’1,3% nel primo trimestre, del 4,5% nel secondo e del 6% nel terzo, mantenendo il segno positivo su base annua per otto trimestri consecutivi, ha affermato in conferenza stampa a Pechino Wang Jun, vicedirettore della GAC.

Inoltre, si registra un continuo miglioramento della diversificazione dei mercati di sbocco, ha sottolineato Wang. Nei primi tre trimestri, il commercio con i Paesi partner dell’Iniziativa Belt and Road ha raggiunto 17,37 trilioni di yuan, in aumento del 6,2% su base annua e pari al 51,7% del valore complessivo degli scambi del Paese, secondo i dati della GAC.

Le esportazioni cinesi recano sempre più il marchio del passaggio verso prodotti nuovi e di alta qualità. Nei primi nove mesi, le vendite all’estero di beni elettromeccanici hanno toccato 12,07 trilioni di yuan, in crescita del 9,6% su base annua e pari al 60,5% del valore totale dell’export.

È degno di nota che il cosiddetto “nuovo trio” – veicoli elettrici, pannelli solari e batterie agli ioni di litio – insieme a prodotti green come le locomotive elettriche, abbia registrato tassi di crescita a doppia cifra, secondo la GAC.

Nello stesso periodo, le importazioni hanno mostrato un recupero graduale, ha spiegato Wang. Con il progressivo dispiegarsi del potenziale della domanda interna, gli acquisti dall’estero sono cresciuti dello 0,3% nel secondo trimestre, accelerando al +4,7% nel terzo. Nel terzo trimestre, i volumi d’importazione di petrolio greggio sono aumentati del 4,9%, mentre quelli di minerali metallici sono saliti del 10,1% su base annua. In valore, le importazioni di strumenti di metrologia e collaudo sono aumentate del 9,3% e quelle di computer e apparecchiature per le comunicazioni dell’8,9% su base annua, secondo i dati diffusi.

Nei primi tre trimestri si conferma inoltre una forte vitalità degli operatori: il numero di imprese effettivamente attive nel commercio estero ha raggiunto quota 700.000, con un incremento di 52.000 unità rispetto a un anno prima.

“Nel complesso, nei primi tre trimestri, sotto la leadership centralizzata e unificata del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, tutte le regioni e i dipartimenti hanno superato le difficoltà e lavorato con impegno, mentre le imprese del commercio estero si sono attivamente adattate e hanno innovato. Il commercio estero della Cina ha dimostrato resilienza e ottimizzazione strutturale, conseguendo crescita quantitativa e miglioramento qualitativo, un risultato non scontato”, ha osservato Wang.

Allo stesso tempo, ha aggiunto, occorre riconoscere che l’attuale contesto esterno resta grave e complesso, con incertezze e sfide crescenti per il commercio estero. Complice anche l’effetto base elevato del 2024, il consolidamento della traiettoria di crescita nel quarto trimestre richiederà ulteriori sforzi.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

AREA RISERVATA TESSERATI CeSE-M

Progetto di Ricerca CeSE-M

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche