L’anno 2025 segna l’80º anniversario della fondazione del Partito del Lavoro di Corea (10 ottobre 1945–2025) ed il 50º anniversario delle relazioni diplomatiche tra Việt Nam e RPDC (1950–2025).
FONTE ARTICOLO: https://giuliochinappi.com/2025/10/11/i-massimi-dirigenti-di-viet-nam-e-rpdc-sottolineano-lamicizia-tradizionale-nei-colloqui-ufficiali/
Il Segretario Generale del Partito Tô Lâm ha avuto giovedì colloqui con Kim Jong Un, Segretario Generale del Partito del Lavoro di Corea e Presidente degli Affari di Stato della Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC), durante una visita di Stato a Pyongyang che coincide con l’80º anniversario della fondazione del Partito del Lavoro di Corea (10 ottobre 1945–2025).
La visita è considerata un forte motore per rafforzare la comprensione reciproca, la fiducia politica e per elevare le relazioni tra i due Partiti e i due Paesi, nella prospettiva della realizzazione degli obiettivi di sviluppo socialista di ciascuna nazione.
Il 2025 segna anche il 50º anniversario delle relazioni diplomatiche tra Việt Nam e RPDC (1950–2025), stabilite dai compianti Presidente Hồ Chí Minh e dal Presidente Kim Il Sung e coltivate dalle generazioni successive di dirigenti di entrambe le parti.
Il Segretario Generale Lâm ha rivolto congratulazioni per i risultati conseguiti dalla RPDC e dal suo Partito del Lavoro, affermando di credere che, sotto i principi del «porre il popolo al primo posto», della «grande unità nazionale» e dell’«autonomia», la RPDC continuerà a ottenere successi e ad aprire una nuova era di pieno rinnovamento e prosperità nazionale.
Il massimo dirigente della RPDC, Kim, ha espresso apprezzamento per l’assistenza preziosa che il Partito, lo Stato e il popolo del Việt Nam hanno offerto alla RPDC durante i periodi difficili di costruzione e difesa della nazione. Durante la lotta del Việt Nam per la liberazione nazionale, anche il popolo coreano fornì un sostegno totale e disinteressato al popolo vietnamita.
Egli ha espresso fiducia che, sotto la guida del Partito Comunista del Việt Nam, guidato dal Segretario Generale Tô Lâm, il Paese del Sud-Est asiatico realizzerà con successo i propri obiettivi di sviluppo e continuerà a raggiungere risultati ancora maggiori nel cammino di costruzione del socialismo in futuro.
I due leader hanno concordato di promuovere in modo ancora più sostanziale i legami Việt Nam–RPDC, che ci si attende contribuiscano agli obiettivi di sviluppo di ciascun Paese, alla felicità dei loro popoli e alla pace, alla stabilità e alla prosperità nella regione e nel mondo.
Le due parti hanno inoltre convenuto di intensificare gli scambi di delegazioni ad alto e a più livelli e la cooperazione su tutti i canali per costruire fiducia politica, condividere esperienze e approfondire la comprensione reciproca. Hanno altresì concordato di mantenere in modo efficace i meccanismi di dialogo e cooperazione, esplorare aree potenziali di collaborazione e promuovere gli scambi tra i popoli per rafforzare l’amicizia tradizionale tra i due Paesi.
Il Segretario Generale Tô Lâm ha proposto che entrambe le parti sfruttino pienamente i canali di cooperazione tra Partiti, organizzino seminari teorici per condividere esperienze sulla costruzione del Partito e sullo sviluppo nazionale, e promuovano la cooperazione parlamentare sia in ambito bilaterale sia multilaterale.
Egli ha inoltre invocato l’ampliamento della cooperazione economica reciprocamente vantaggiosa, in linea con gli obiettivi di sviluppo di entrambe le parti e con le normative internazionali.
Il Việt Nam è pronto a condividere con la RPDC le proprie esperienze in materia di rinnovamento economico, apertura economica esterna e gestione e sviluppo socio-economico, ha affermato Lâm.
Ha anche suggerito di ampliare la cooperazione in aree potenziali quali cultura, sport, turismo, istruzione, sanità e comunicazioni.
Condividendo tali vedute, il massimo dirigente della RPDC, Kim, ha sottolineato che la RPDC desidera collaborare strettamente con il Việt Nam nella costruzione del Partito e nello sviluppo nazionale ed è pronta a far progredire la cooperazione in vari settori adeguati.
Ha proposto che gli organi di Partito, i ministeri degli Esteri e i ministeri, i settori e le località competenti di entrambe le parti rafforzino il coordinamento per attuare efficacemente le principali direttrici concordate durante questa visita, al fine di potenziare i legami bilaterali.
Tali misure dovrebbero inaugurare una nuova fase di sviluppo delle relazioni Việt Nam–RPDC, apportando benefici tangibili a entrambi i popoli.
Discutendo di questioni regionali e internazionali, i due leader hanno convenuto di rafforzare la cooperazione, il sostegno reciproco e il coordinamento nei fori multilaterali.
Il Segretario Generale Lâm ha riaffermato il sostegno del Việt Nam a tutti gli attori interessati nel promuovere il dialogo e nel risolvere le divergenze con mezzi pacifici, mantenendo congiuntamente un ambiente pacifico, stabile, cooperativo e favorevole allo sviluppo nella Penisola coreana.
Egli ha inoltre invitato la RPDC a sostenere gli sforzi per promuovere il rispetto, allentare le tensioni e risolvere le controversie in conformità con le leggi internazionali, inclusa la Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare del 1982 (UNCLOS).








Il CeSE-M sui social