Bolton Ha Definito L’alleanza Russia-Cina Un “Vero Problema” Per L’Occidente

Start

FONTE ARTICOLO: https://www.easternherald.com/2023/03/22/bolton-called-the-russia-china-alliance-a-real-problem-for-the-west/

Secondo John Bolton, ex consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, la creazione di un’alleanza russo-cinese rappresenta una seria minaccia per l’Occidente, che supera l’importanza del conflitto in Ucraina.

In un’intervista al quotidiano britannico The Telegraph, pubblicata martedì sera sul sito web della testata, John Bolton ha affermato che Russia e Cina prendono sul serio questa alleanza che secondo lui potrebbe diventare un asse a cui mirano ad unirsi anche Iran e Corea del Nord.

Bolton è convinto che l’Occidente dovrebbe prendere sul serio questa minaccia e iniziare a ripensare l’attuale concetto di deterrenza, soprattutto alla luce del fatto che la Cina sta diventando una minaccia sia nucleare che convenzionale.

Bolton ha anche sottolineato che la NATO dovrebbe intensificare i suoi sforzi nei confronti della Federazione Russa.

Bolton afferma, inoltre, che la Cina ha sostenuto la Russia sin dall’inizio dell’operazione militare speciale in Ucraina, senza cercare di rimanere neutrale. 

Crede che la Cina abbia molte opportunità di fornire assistenza militare alla Russia senza fornire direttamente armi: ciò può includere la vendita di armi alla Bielorussia o alla Corea del Nord – che verrebbero poi fornite alla Russia – nonché la fornitura di componenti per la creazione di armi e assistenza finanziaria.

Bolton ha criticato le Nazioni Unite per il loro ruolo nella risoluzione del conflitto in Ucraina. Secondo lui, gli organi delle Nazioni Unite che prendono le decisioni politiche, infatti, non funzionano. In particolare, ritiene che lo stallo in seno al Consiglio di Sicurezza caratterizzante lera della Guerra Fredda – quando quell’organismo non aveva un ruolo importante – sia riapparso.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

CORSO ANALISTA GEOPOLITICO

Il Centro Studi Eurasia e Mediterraneo anche in questo 2023 il corso di analista geopolitico. Il titolo del corso di questo anno sarà “Dinamiche Multipolari. Vista sul futuro prossimo”.

Tesserati!

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Progetto di Ricerca CeSE-M

Scenari di crisi

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche