L’Operazione Speciale dell’Esercito russo in Ucraina

5 mins read
Start

di Alexey Dzermant

FONTE ARTICOLO: ideeazione.com

A mio avviso, l’operazione speciale che la Russia sta attualmente conducendo in Ucraina è paragonabile a quegli eventi epocali che diversi ricercatori chiamano breakthrough, ossia conquiste rivoluzionarie che segnano svolte epocali nella storia russa. Ognuna di queste svolte ha un nome proprio.

L’emergere dell’Antico Stato russo, il periodo precedente e successivo all’invasione mongola è chiamato periodo della Santa Russia. È allora che si formano i principali ideologemi associati all’adozione dell’Ortodossia, alla diffusione dell’identità russa e alla sua comprensione da parte di scribi, autorità e altri.

Poi arriva l’epoca di Mosca come Terza Roma. In questo periodo Mosca si sente un vero regno ortodosso, un’arca in un mondo ostile. Quando intorno ci sono cattolici e Stati islamici, Mosca diventa la stella guida per tutti gli ortodossi.

Con l’inizio dell’era di Pietro il Grande e la fondazione di San Pietroburgo, emerge una sorta di forma occidentalizzata di Stato russo, nota come Impero russo.

Nel 1917 la Russia si trovò ad affrontare la fase successiva, la prossima svolta o rottura. Si trattava dell’Unione Sovietica, un progetto messianico rosso che si sarebbe diffuso in tutto il pianeta. Il culmine di questo progetto è l’estensione della Russia oltre il pianeta, cioè la realizzazione delle idee del cosmismo portate nella filosofia russa nel XIX secolo da Nikolai Fedorov e sono state realizzate solo nella seconda metà del XX secolo dallo Stato sovietico.

A mio avviso, il 24 febbraio 2022 segnerà la stessa pietra miliare nella formazione dello Stato russo. Non so come si chiamerà quest’epoca. Non sarà l’Unione Sovietica. Saranno richiesti altri termini e parole. Dobbiamo capire che non si tratta solo di ripristinare le terre perdute. È una richiesta di riorganizzazione globale. Una riorganizzazione che né la Russia, né i suoi alleati, né il mondo in generale saranno in grado di affrontare senza una trasformazione fondamentale. Che l’establishment politico e la maggioranza della popolazione russa lo capiscano o meno, io credo che sia vero. È compito dei filosofi comprendere la portata epocale e globale di ciò che sta accadendo. La Russia storica, grande e multiforme emergerà da tutto questo in una qualità completamente nuova. Ciò che sta accadendo ora sul territorio dell’ex Ucraina è una lotta per l’acquisizione di questa qualità.

Le acquisizioni territoriali cambieranno la geopolitica della Russia. Le aree meridionali e costiere aggiungeranno un certo potere. Lo stesso accadrà dal punto di vista demografico. Circa dieci o quindici milioni di persone che condividono la cultura russa e parlano la lingua russa, anche se saranno un po’ stordite, costituiranno comunque un aumento significativo della popolazione. Nella sfera intellettuale, nuovi pensatori emergeranno da questa guerra globale e da questa operazione speciale per trovare nuovi termini per questa epoca, un nuovo linguaggio per il futuro.

L’impulso che la Russia trarrà dalla conclusione positiva dell’operazione speciale è quello di trasformare il Paese. La Russia non solo si occuperà dei suoi confini occidentali, dell’Ucraina e di alcuni conflitti locali in Occidente, ma segnerà il suo ritorno trionfale come grande potenza in Eurasia. La Russia sarà in grado di risolvere non solo i propri problemi, ma anche quelli dei suoi alleati in Asia centrale e sul fronte occidentale, con Turchia e Iran. Sarà una Russia completamente diversa.

Per noi, filosofi, teorici e professionisti allo stesso tempo, il compito è quello di pensare al linguaggio del futuro. Sì, i termini Santa Russia, Mosca – la Terza Roma, l’Impero Rosso, l’Unione Sovietica, l’Impero Russo sono meravigliosi, ma, purtroppo, appartengono tutti al passato. Una nuova era produrrà inevitabilmente nuovi termini e nuove immagini. Ora, con l’aiuto della nostra intuizione filosofica, possiamo cercare di capire queste nuove immagini e parole e vedere che la Russia è destinata a risorgere. Espanderà i suoi confini e andrà oltre il territorio tradizionale dell’Impero russo e dell’Unione Sovietica.

Possiamo prevedere che richiederà una seria cooperazione con l’Iran. Possiamo vedere l’unificazione di questi due mondi: russo e persiano. Non sappiamo ancora come si comporterà la Turchia e cosa le succederà. C’è ancora un equilibrio nelle relazioni. I turchi stanno bilanciando le loro ambizioni: progetti occidentali e anche, in una certa misura, un orientamento eurasiatico. Possiamo vedere un’alleanza situazionale con la Cina, alla quale dovremo rispondere.

In questo mondo non occidentale la Russia avrà un ruolo molto importante. Il ruolo di una sorta di inventore e attuatore pratico di un nuovo tipo di relazione, di un nuovo tipo di linguaggio tra i popoli. In Eurasia sarà necessaria una sorta di bilanciamento tra il mondo turco, quello persiano, quello cinese e quello indiano. Un equilibratore verso il quale tutti questi grandi mondi avranno fiducia. Nessuno può farlo meglio della Russia, perché ora stiamo assistendo alla completa bancarotta dell’Occidente: dal punto di vista finanziario, politico e dei valori. La fiducia nell’Occidente è andata completamente persa. Tutti possono vedere che l’Occidente non ha portato prosperità, che l’Occidente è ipocrita e ingannevole. È un vero e proprio impero della menzogna, un regno della menzogna, un resort della menzogna. Il mondo vede che l’Occidente sta perdendo il diritto morale di dettare legge.

Si sta formando un mondo multipolare sfaccettato, in cui la Russia deve svolgere il ruolo di catechista, la funzione di equilibratore, di necessario comunicatore e traduttore dai diversi linguaggi delle civiltà a una lingua universale. Questo ruolo non è nuovo. Risale alla nascita della Russia come civiltà, ma si è veramente manifestato negli ultimi centocinquant’anni. La missione della Russia è quella di creare ed esprimere significati veramente universali. Non a caso ho ricordato Fëdorov e il suo cosmismo. Queste idee erano incarnate nel progetto sovietico. Qualcuno che guiderà il cammino dell’umanità da qualche parte, oltre l’orizzonte, e qualcuno che penserà a come farlo. Colui che sarà in grado di trovare una formula per l’interazione con altre civiltà sarà il leader del prossimo futuro, del prossimo secolo. E nessuno può farlo meglio della civiltà russa, del pensiero russo. Se non altro perché lo abbiamo già fatto.

Certo, ci sono stati errori che hanno causato il crollo delle precedenti forme della nostra civiltà, della nostra statualità, ma questo non significa che dobbiamo trascurare tutto, certo che no. Ci sono stati risultati eccezionali, come la sconfitta del male assoluto del nazismo, ora dobbiamo ripetere la stessa procedura. Dobbiamo distruggere ancora una volta questo male, questo virus che è sempre presente in Occidente, anche in quella parte della nostra civiltà che è solidale con l’Occidente.

Dobbiamo ripetere una certa svolta che si è manifestata, ad esempio, nella conquista dello spazio in epoca sovietica. Quello spazio può essere diverso. Non si tratta necessariamente di una nuova uscita dal sottosuolo su una nuova piattaforma tecnologica. Potrebbe trattarsi di una trascendenza psicologica. Forse con il nostro pensiero russo, la sua fuga e l’accettazione del pensiero di popoli e civiltà a noi vicini, scopriremo il cosmo interiore dell’uomo. Questo potrebbe potenzialmente cambiare la nostra natura psicologica e poi eventualmente somatica.

Questa scoperta si rivela preziosa per la civiltà russa, e questo è ciò che manca agli ucraini. Tutti i loro pensieri sul futuro sono modellati dalle scuole filosofiche russe. Si tratta di metodologi, di marxismo o di una rivisitazione, attraverso il pensiero russo, di pensatori occidentali di destra. Sono secondari. L’Ucraina non ha pensieri sul futuro, non ha progetti per il futuro. Accettano semplicemente alcuni valori occidentali senza pensare, ci credono. Ciò significa che rinunciano alla loro sovranità spirituale e intellettuale. Significa che perderanno, perché non hanno le armi che hanno la cultura e la civiltà russa. Ora dobbiamo sollevarci dall’orizzonte di questa guerra e renderci conto che si sta combattendo per il futuro.

Sono sicuro che l’operazione speciale è una guerra globale e darà alla nostra cultura un impulso di sangue e di pensiero fresco. Ci saranno nuove immagini, nuovi termini, nuove parole per descrivere il nostro movimento verso il futuro. Questa è l’essenza di questo confronto maturo. Non si poteva più tollerare, e ora questa svolta sta avvenendo sotto i nostri occhi. Può essere tragica, ma non è priva di senso e di significato.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche