Il ruolo del martire Soleimani nella realizzazione di una regione post-americana

4 mins read
Start

di Muhammad Mahdi Abbasi, ricercatore nel campo degli studi americani

FONTE ARTICOLO: KHAMENEI.IR

Gennaio è il mese i cui primi giorni sono diventati un simbolo dell’emergere del mondo post-americano. Dal martirio del generale Qasem Soleimani – il 3 gennaio 2020 – all’acquisizione da parte dei manifestanti da parte del Congresso degli Stati Uniti – il 6 gennaio 2021 – tutti questi eventi hanno un messaggio chiaro: l’era della democrazia liberale e dell’egemonia americana è finita.

Questo crollo dell’egemonia – che è particolarmente evidente nell’Asia occidentale – è in realtà il risultato degli sforzi e delle azioni eroici dell’Asse della Resistenza e, soprattutto, degli sforzi e delle azioni del martire Soleimani. Al fine di far luce sul ruolo del generale Soleimani nel porre fine all’egemonia degli Stati Uniti e sconfiggere le trame occidentali nella regione, dobbiamo prima affrontare la questione degli attuali obiettivi statunitensi in Asia occidentale.

Dopo gli attacchi dell’11 settembre, gli Stati Uniti hanno iniziato a occupare militarmente l’Asia occidentale con il pretesto di combattere il terrorismo. A quel tempo, funzionari e strateghi americani come Zbigniew Brzezinski hanno svelato vari piani e trame come “Il Grande Medio Oriente” o “I piani del Nuovo Medio Oriente”.

Ad esempio, nel 2006, durante la guerra di 33 giorni nel Libano, in un importante discorso, l’allora segretario di Stato americano Condoleezza Rice ha detto che “quello che stiamo vedendo qui è, in un certo senso, la crescita – i dolori del parto – di un nuovo Medio Oriente, e qualunque cosa facciamo, dobbiamo essere certi che stiamo spingendo in avanti verso il nuovo Medio Oriente, non tornare indietro verso il vecchio Medio Oriente”.

Queste osservazioni evidenziano i piani del governo degli Stati Uniti per l’Asia occidentale.

In effetti, gli Stati Uniti stavano cercando di attuare questo progetto per portare un sistema economico di laissez-faire nei paesi della regione e trasformarli, così, in un blocco che ruota attorno a Israele e, in secondo luogo, espandere il modello di democrazia liberale nella regione.

L’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush lo ha proclamato chiaramente in un discorso del 2003 – dopo la caduta di Saddam Hussein: “La democrazia irachena avrà successo, e quel successo manderà da Damasco a Teheran la notizia che la libertà può essere il futuro di ogni nazione. La creazione di un Iraq libero nel cuore del Medio Oriente sarà un evento spartiacque nella rivoluzione democratica globale”.

Allo stesso tempo, l’allora vicepresidente degli Stati Uniti Dick Cheney con il suo discorso tenuto al Forum economico mondiale di Davos annunciò che il governo degli Stati Uniti era impegnato a “promuovere la democrazia in tutto il Medio Oriente e oltre”.

Tuttavia, nonostante i suoi enormi costi, questo progetto è fallito così come altri progetti del governo degli Stati Uniti. Vent’anni dopo l’inizio di quelle guerre, l’attuale situazione politica in Iraq e in Afghanistan attesta questa realtà. Le guerre, oltre a costare all’economia statunitense trilioni di dollari, hanno provocato molte vittime nelle nazioni della regione. Secondo un rapporto della Brown University, più di 900.000 persone sono morte nel corso delle guerre statunitensi successive al 2001, con più di 70.000 civili in Afghanistan e quasi 300.000 civili in Iraq che sono stati uccisi da queste guerre.

Nel frattempo, il sostegno occidentale ai gruppi terroristici e takfiri nella regione completava perfettamente questo puzzle. Gruppi come DAESH (ISIS) – che l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ammesso essere stato creato dal governo degli Stati Uniti – hanno cercato di destabilizzare la regione in modo che gli Stati Uniti potessero perseguire la loro strategia di creare una trentennale guerra religiosa nell’Asia occidentale.

Ma ciò che i governi occidentali non avevano mai incluso nei loro calcoli era il martire Soleimani, una personalità che ha sconvolto i loro piani e le loro trame e ha posto fine alla loro presenza distruttiva nella regione.

La guerra del Libano fu il primo serio confronto tra il martire Soleimani e il Fronte dell’Arroganza. Il generale ha svolto un ruolo molto importante nella sconfitta del regime sionista e dei suoi sostenitori nella guerra dei 33 giorni, portando così il progetto “The Greater Middle East” a un punto morto.

Safauddin Tabaraian, traduttore del libro The Untold Stories of the 33-Day War, commenta il ruolo di Soleimani nella vittoria di Hezbollah nella Guerra dei 33 giorni: “Ho sentito dallo stesso Sayyid Hassan Nasrallah che il ruolo di Haj Qasem nella nostra vittoria in la guerra era persino più grande del ruolo di Imad Mughniyeh”.

Il martire Soleimani ha svolto un ruolo chiave anche nell’equipaggiamento e nel rafforzamento del Fronte di Resistenza in Palestina.

A questo proposito, il segretario generale della Jihad islamica palestinese Ziyad al-Nakhalah ha affermato alcuni anni fa: “il potere e le strutture che Gaza ha raggiunto oggi sono il risultato dei grandi sforzi del martire Soleimani. Il passo strategico del generale Soleimani è iniziato con l’invio di razzi e armi nella Striscia di Gaza, e questo è stato come un miracolo… Il generale Soleimani si è impegnato personalmente in questa direzione, ha viaggiato in molti paesi e ha pianificato di trasferire questa potenza militare [a Gaza]“. Ancora oggi, molti trovano sorprendente che i tunnel sotterranei di Gaza, lunghi circa 360 chilometri, siano stati una delle strategie ideate dal martire Soleimani e dal martire Imad Mughniyeh.

Alla fine, guidare l’Asse della Resistenza contro il gruppo terroristico DAESH e contro gli schemi del Fronte dell’Arroganza è stata principalmente l’azione del Martire Soleimani. Il martire Soleimani e i suoi compagni hanno sradicato questa forza malvagia e ripristinato la sicurezza e la pace nelle nazioni della regione.

Il ruolo del martire Soleimani nell’eliminazione del DAESH è stato così significativo e fondamentale che persino i media americani come Newsweek, Business Insider, The Week e altri lo hanno riconosciuto molte volte nel corso degli anni.

Inoltre, ogni volta che alcuni funzionari americani hanno cercato di attribuirsi il merito dell’eliminazione di DAESH, hanno dovuto affrontare confutazioni decisive da parte di esperti e professori internazionali che, su questo tema, hanno sottolineato gli sforzi del martire Soleimani.

Ad esempio, in risposta ai tentativi di Trump di attribuirsi il merito di aver distrutto il DAESH, il prof. Arshin Adib-Moghaddam dell’Università di Londra ha affermato che è stato l’Iran insieme alla potenza aerea russa a “infliggere i colpi decisivi” al DAESH e Qasem Soleimani ne è stata la mente.

Nell’odierna Asia occidentale, il declino degli Stati Uniti è palpabile e se ne parla apertamente in base alla realtà sul campo. Questo cambiamento, la crescita nei paesi regionali e la prospettiva del popolo sono il risultato delle lotte del Fronte di resistenza contro il colonialismo globale e l’arroganza; senza dubbio, il martire Soleimani era e rimarrà tra le figure più importanti del movimento di resistenza.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche