SPECIALE PLENUM PCC | Rafforzata la capacità di riforma del partito

4 mins read
Start

di ZHANG YI | China Daily | 22 novembre 2021

Il 19° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese ha convocato la sua sesta sessione plenaria a Pechino. È stata ottenuta una vittoria schiacciante nella lotta alla corruzione e questo slancio si è consolidato su tutta la linea, secondo una storica risoluzione del Partito Comunista Cinese.

La Risoluzione del Comitato Centrale del PCC sui principali risultati e l’esperienza storica del Partito nel secolo scorso è stata pubblicata martedì. È stato adottato alla sesta sessione plenaria del 19° Comitato Centrale del PCC, tenutasi dall’8 all’11 novembre.

La risoluzione affermava che, adottando un’azione risoluta sin dal 18° Congresso nazionale, il Partito ha dato pieno gioco al ruolo del pieno e rigoroso autogoverno del Partito nel fornire orientamenti e garanzie politiche.

La capacità del Partito di migliorare e riformarsi e mantenere la propria integrità è stata notevolmente rafforzata e il problema del governo lassista e debole sulle organizzazioni del Partito a livello fondamentale è stato affrontato, afferma la risoluzione.

“Poiché i gravi potenziali pericoli nel Partito, nel Paese e nell’esercito sono stati sradicati, il nostro Partito è cresciuto più forte attraverso il temperamento rivoluzionario”, è stato affermato.

In una riunione tenuta dalla Commissione Centrale per l’Ispezione Disciplinare del PCC il 12 novembre per studiare i principi guida della sessione plenaria del Partito, Zhao Leji, il massimo funzionario anti-corruzione, ha invitato gli organi disciplinari di tutta la nazione a contribuire all’autodeterminazione del Partito. Una rivoluzione nella nuova era.

Dovrebbero essere compiuti sforzi risoluti per portare avanti la battaglia contro la corruzione e consolidare i risultati nella campagna di apprendimento della storia del Partito, ha affermato.

Hu Jianmiao, professore di diritto presso la Scuola del Partito del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (Accademia Nazionale di Governo), ha affermato che sono stati ottenuti notevoli risultati nella promozione del pieno e rigoroso governo del Partito e nella lotta alla corruzione sin dalla 18° Congresso Nazionale del Partito nel 2012.

Far avanzare la governance

Tra dicembre 2012 e maggio di quest’anno, gli organi di controllo e di ispezione disciplinare hanno indagato su 392 funzionari a livello provinciale o ministeriale e 22.000 a livello di ufficio sospettati di corruzione, secondo i dati del CCDI.

Dal lancio nel 2014 dell’operazione anti-corruzione Sky Net, 9.165 fuggitivi, inclusi 2.408 membri del Partito e personale governativo, sono stati riportati indietro da 120 Paesi e regioni e sono stati recuperati 21,74 miliardi di yuan (3,4 miliardi di dollari) di fondi sottratti.

Un sondaggio condotto dall’Ufficio nazionale di statistica alla fine dello scorso anno ha mostrato che il 95,8% delle persone è fiducioso nell’applicazione di una rigorosa governance del Partito e nella riduzione della corruzione, un aumento del 16,5% rispetto al sondaggio del 2012 condotto prima del 18° Congresso Nazionale CPC.

“Qualsiasi atto di corruzione è contro lo stato di diritto”, ha affermato Hu, aggiungendo che la lotta alla corruzione e il progresso della governance basata sulla legge sono altamente coerenti e che la lotta alla corruzione è sia un compito importante che un requisito per far avanzare lo stato di diritto.

Wang Xigen, preside della facoltà di giurisprudenza presso la Huazhong University of Science and Technology di Wuhan, provincia di Hubei, ha affermato che l’elemento chiave dello stato di diritto è limitare il potere pubblico.

“Se i principali funzionari che detengono il potere del Paese non sono adeguatamente monitorati, ciò porterà inevitabilmente all’abuso di potere”, ha affermato.

“Per far progredire in modo completo lo stato di diritto, dovrebbero essere intensificati gli sforzi nella lotta alla corruzione per formare un sistema legale per garantire che le persone non osino, non possano e non vogliano commettere corruzione”, ha aggiunto.

Alla prima conferenza centrale sul lavoro relativo alla governance globale basata sul diritto nel novembre dello scorso anno, il segretario generale del Comitato centrale del PCC Xi Jinping ha sottolineato la responsabilità cruciale che i principali funzionari hanno nel promuovere la governance basata sul diritto nel Paese.

Durante l’incontro, che ha segnato anche l’istituzione del pensiero di Xi Jinping sullo stato di diritto, ha sottolineato che i funzionari di spicco a vari livelli devono attuare fedelmente le principali decisioni e piani fatti dal Comitato centrale del PCC sulla governance basata sul diritto.

Xi ha chiesto ai principali funzionari, noti come la “minoranza critica dei quadri superiori”, di migliorare le loro capacità di utilizzare il pensiero e gli approcci basati sulla legge per attuare riforme, promuovere lo sviluppo, risolvere problemi e mantenere la stabilità.

Ha esortato i funzionari a dare il buon esempio nel sostenere la legge, trattandola con rispetto e padroneggiandola.

Hu ha affermato che i principali funzionari, sebbene in numero ridotto, esercitano il potere di governo del Partito e degli organi legislativi, amministrativi, di vigilanza e giudiziari dello Stato.

“Hanno un certo potere decisionale in vari campi della governance nazionale e la correttezza delle loro decisioni determinerà direttamente i risultati della governance nazionale”, ha affermato Hu.

Wang ha affermato che la mancanza di considerazione legale da parte dei funzionari potrebbe causare più danni, inclusa la corruzione.

“Il danno più grande (da questa negligenza) è che mina la dignità e l’autorità della legge, mina la leadership del Partito sulla governance basata sulla legge e viola i diritti delle persone”, ha affermato.

Hu ha affermato che i principali funzionari cinesi a tutti i livelli sono diventati più consapevoli dell’osservanza della legge, dello studio e dell’applicazione, e sta emergendo un’atmosfera in cui assumeranno l’iniziativa di rispettare, credere e padroneggiare lo stato di diritto.

Tuttavia, ci sono ancora alcuni funzionari che non prendono abbastanza sul serio le considerazioni legali, ha detto, aggiungendo che alcuni funzionari fingono solo di credere nello stato di diritto.

Wang ha affermato che la Cina ha formulato e implementato leggi e regolamenti per rafforzare le responsabilità legali dei principali funzionari nel portare avanti lo stato di diritto e per stabilire un rigoroso meccanismo di responsabilità per garantire che le loro responsabilità siano effettivamente attuate.

Nel 2014, il Comitato centrale del PCC ha pubblicato un documento sulle principali questioni relative al progresso della governance basata sul diritto. Ha chiarito per la prima volta che i dirigenti responsabili del Partito e del Governo devono avere il compito di essere i più responsabili nella costruzione dello stato di diritto.

Nel 2016 è stato emesso un documento che stabilisce chiaramente le responsabilità che i leader del Partito e del Governo dovrebbero svolgere nella promozione dello stato di diritto.

Wang ha affermato che sono state messe in atto molte misure pratiche, tra cui l’istituzione di un sistema di consulenza legale per fornire supporto al Governo nel prendere decisioni e promuovere l’amministrazione basata sulla legge, e l’inclusione degli sforzi dei funzionari nella promozione dello stato di diritto nelle loro valutazioni delle prestazioni e promozioni di lavoro.

Traduzione: redazione CeSEM

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche