Organigramma

direttivo1

Presidente
Lorenzo Salimbeni

FotoCesemSalimbeni

Lorenzo Salimbeni (Trieste, 1978), laureato con lode in Scienze politiche (indirizzo Politico-internazionale con tesi in Storia contemporanea) è socio fondatore e presidente del CeSE-M.
Giornalista pubblicista e ricercatore storico, ha tenuto conferenze e scritto saggi su riviste scientifiche e periodici on-line riguardo tematiche di attualità geopolitica, nonché la Prima e la Seconda Guerra Mondiale nei Balcani, dedicandosi pure alle vicende del confine orientale italiano.

Vicepresidente
Matteo Pistilli

io-avatar-s

Matteo Pistilli, laureato in Scienze Politiche, si occupa delle collaborazioni e tirocini presso la rivista di studi geopolitici Eurasia. Appassionato di politica scrive contributi su diverse testate.

mail: pistilli@cese-m.eu


Responsabile relazioni esterne
Stefano Vernole

10333310_757233107633279_7033539471172206133_o (1)

Stefano Vernole, Modena 1969, è giornalista pubblicista, Vicedirettore di “Eurasia” Rivista di studi geopolitici, Responsabile relazioni esterne del Cesem, è autore di: “Ex Jugoslavia: gioco sporco nei Balcani. Frammentazione nazionale e risiko geopolitico del Kosovo”, Anteo, Cavriago (RE), 2013. “La questione serba e la crisi del Kosovo”, Edizioni Noctua, Molfetta (BA), 2008, Coautore del libro “La lotta per il Kosovo”, Edizioni all’insegna del Veltro, Parma, 2007.

mail: svernole@gmail.com


Fabrizio di Ernesto


cartografia2

Giacomo Gabellini


america indiolatina

Cristiano Procentese

procentese

Cristiano Procentese è professore di filosofia e scienze sociali nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Udine, membro del gruppo di ricerca internazionale GIRCHE (Gruppo di Ricerca Cultura Storia e Stato) all’Università di Barcellona, nonché dottore di ricerca (con label Doctor Europaeus) in filosofia in cotutela con l’Università Cà Foscari di Venezia e l’Università di Barcellona.

mail: cristianoproc@hotmail.it


Massimo Aggius Vella

area anglosassone


 caucaso

Giuliano Bifolchi (Responsabile)

Io Conferenza Cina 2

Giuliano Bifolchi. Analista geopolitico laureato  in Scienze Storiche presso l’Università Tor Vergata di Roma con una specializzazione nello studio del mondo arabo-musulmano, ha conseguito un Master in Peace Building Management discutendo la tesi “OSINT: dalla teoria alla pratica. Analisi della sicurezza nel Caucaso del Nord“. Nel tempo ha svolto incarichi di analista della sicurezza per la regione MENA pubblicando articoli su diverse testate giornalistiche per poi specializzarsi nell’area del Caucaso e dell’Asia Centrale.

africa1


Francesa Dessì (Responsabile)

foto

Francesca Dessì, dottoressa magistrale in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione (La Sapienza). Giornalista ed esperta di Africa nera. Collabora con diversi giornali e riviste di approfondimento di politica internazionale . E’ inoltre autrice del saggio introduttivo al libro di Boga Sako Gervais, La Guerra di Abidjan. Un conflitto da evitare(anteo, Cavriago (Re), 2012) e del saggio Il big business degli aiuti umanitari in Africa, pubblicato dall’“Africana”. Rivista di Studi extraeuropei (Aracne editrice ,Roma).

europa1

 Giacomo Gabellini (Responsabile)


Enrico Galoppini

galoppini1
Enrico Galoppini, redattore della rivista di Studi di Geopolitici “Eurasia”, è docente di Lingua Araba e traduttore interprete Arabo/Italiano. Saggista e conferenziere, collabora a varie testate cartacee e on line, italiane ed estere. Esperto di Islam, sia dal punto di vista storico che religioso, ha studiato a fondo il fenomeno dell’islamofobia.

mail: enrico.galoppini@tin.it

Ali Reza Jalali

cropped-Foto-Ali-Reza-Jalali-1086Ali Reza Jalali (Perugia, 1985) è autore di diversi libri, saggi e articoli pubblicati in riviste italiane ed estere riguardanti i temi del diritto costituzionale e della geopolitica dell’area islamica, con riferimenti anche alle problematiche della presenza musulmana in Europa.

Amedeo Maddaluno

Amedeo Maddaluno nasce a Bergamo nel 1989. E’ laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo diverse esperienze professionali all’estero – tra cui una di cooperazione in Egitto durante la “primavera” del 2011 – attualmente vive ed opera a Milano come consulente manageriale. Dal 2013 collabora con “Eurasia – Rivista di studi geopolitici” nonché con altre riviste di studi internazionali occupandosi di temi economici e temi strategici.

Fabio Falchi
Marco Nocera
Andrea Turi

eurasia1


Lorenzo Salimbeni (Responsabile)

Vedi scheda Presidente del Centro Studi Eurasia e Mediterraneo


Marco Costa

untitled (1)Marco Costa [Varazze (SV), 1979] è dottore in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova. È autore di Soviet e Sobornost. Correnti spirituali nella Russia sovietica e post-sovietica (Parma, 2011), Conducator. L’Edificazione del Socialismo in Romania (Parma, 2012), Una fortezza ideologica. Enver Hoxha e il Comunismo Albanese (Cavriago, 2013), Etica, Religione e Origine del Socialismo (Cavriago, 2014), Il Tibet tra Passato e Futuro. Storia, Sviluppo e Potenzialità della Regione Autonoma Cinese (Cavriago, 2014). È coautore de La Grande Muraglia. Pensiero politico, territorio e strategia della Cina Popolare (Cavriago, 2012) e La Via della Seta. Vecchie e Nuove Strategie Globali tra la Cina e il Bacino del Mediterraneo (Cavriago, 2014). Attualmente è redattore della rivista di affari globali “Scenari Internazionali” e responsabile area eurasiatica per il CeSE-M.

mail: costa_marco@infinito.it


Filippo Pederzini

IMG_20151212_082727
Giornalista, specializzato in attività di ufficio stampa, PR, media relations e social media manager.
*