#ConsigliDiLettura | K. Haushofer – “Il Blocco Continentale. Mitteleuropa – Eurasia – Giappone”, Anteo Edizioni

1 min read
Start

Dal Sito di Anteo Edizioni

Scritto tra il 1939-’40 e pubblicato nel 1941 durante uno dei più profondi cambiamenti nella politica mondiale contemporanea, Il blocco continentale rimane uno dei testi di geopolitica più conosciuti e controversi. In esso il padre della geopolitica tedesca Karl Haushofer dà forma alle proprie speranze circa l’unificazione europea a guida tedesca e la costruzione, insieme alle altre potenze eurasiatiche e mediante una consapevole politica dello spazio, di un ordine mondiale tellurocratico alternativo rispetto a quello oceanico delle potenze marittime anglosassoni. Gli indirizzi del blocco continentale non morirono sotto le macerie della Seconda Guerra Mondiale, ma riecheggiano ancora oggi, tra le molteplici stanze della geopolitica, nel conflitto tra multipolarismo e unipolarismo, dove il centro di potenza europeo e la prospettiva, da taluni auspicata e da talaltri paventata, dell’affermarsi di un nuovo blocco continentale non hanno affatto perduto la loro importanza.

Vuoi comprare questo libro con il 20% di sconto?

Richiedi la tessera dell’associazione Centro Studi Eurasia e Mediterraneo e beneficia delle promozioni riservate ai nostri tesserati!

CATALOGO ANTEO 20% di sconto

COLLANA CLASSICI (A cura di Marco Ghisetti, responsabile Area Anglosassone del Centro Studi Eurasia e Mediterraneo)

La geopolitica (da grego γῆ , terra, e πολιτική politikḗ, politica) studia l’attore politico all’interno dello spazio geografico. La collana “Classici” offre al lettore i testi degli autori che hanno gettato le basi, i fondamenti dell’edificio della geopolitica contemporanea, le fonti del pensiero da cui da ormai più di un secolo autori e statisti si abbeverano per comprendere e muoversi all’interno dell’odierno mondo internazionale. Attraverso la lettura ed il confronto con i testi ormai diventati classici è infatti possibile individuare non solo i fiumi della storia dietro all’evoluzione storica dei nostri tempi, ma anche le stelle polari che guidano tuttora le rotte solcate e le azioni degli odierni attori politici e, quindi, comprendere le future evoluzioni dello spazio politico globale. Se infatti è vero che il futuro ha radici profonde, allora non solo ogni tipo di approfondita comprensione delle dinamiche internazionali, ma anche ogni efficace azione politica che voglia caratterizzarsi per essere una efficace piattaforma di cambiamento non può prescindere dalla conoscenza della tradizione geopolitica.

COMPRA IL LIBRO K. Haushofer – “Il Blocco Continentale. Mitteleuropa – Eurasia – Giappone”, Anteo Edizioni

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche