Il Fondo Monetario Internazionale prevede il futuro dell’economia globale

1 min read
Start

ARTICOLO ORIGINALE IN FRANCESE PUBBLICATO SU OBSERVATEUR CONTINENTAL

Il peggio deve ancora venire.

«Le nuvole temporalesche si radunano sull’economia mondiale»; con queste parole ha avvertito Pierre-Olivier Gourinchas, capo economista del Fondo monetario internazionale (FMI), aggiungendo che un terzo dell’economia mondiale probabilmente si contrarrà quest’anno – o il prossimo – in un contesto di calo dei redditi reali e aumento dei prezzi. 

«Le nostre previsioni per la crescita globale per quest’anno sono invariate al 3,2%, mentre la nostra proiezione per il prossimo anno si è ridotta al 2,7%, 0,2 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni di luglio. Il rallentamento del 2023 sarà generalizzato, con i Paesi che rappresentano circa un terzo dell’economia mondiale sull’orlo di una contrazione già quest’anno o il prossimo. Le tre maggiori economie – gli Stati Uniti, la Cina e l’area dell’euro – continueranno a diminuire. Complessivamente, gli shock di quest’anno riapriranno le ferite economiche che sono state guarite solo parzialmente dopo la pandemia. In breve, il peggio deve ancora venire e, per molti, il 2023 sembrerà una recessione », ha insistito Gourinchas.

Le ragioni sono secondo lui sono da ricercare nel fatto che «l’economia mondiale continua ad affrontare grandi sfide, plasmate dall’invasione russa dell’Ucraina, un costo della crisi vivente causato da persistenti e crescenti pressioni inflazionistiche e dal rallentamento in Cina».

«Il rallentamento è più pronunciato nella zona euro, dove la crisi energetica causata dalla guerra continuerà a provocare il caos, riducendo la crescita allo 0,5% nel 2023»; «quasi ovunque, il rapido aumento dei prezzi, in particolare di cibo ed energia, causa gravi difficoltà alle famiglie, in particolare a quelle più povere», conclude Pierre-Olivier Gourinchas, capo economista del Fondo monetario internazionale (FMI).

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche