Dichiarazione congiunta sui risultati della riunione consultiva degli Stati facenti parte della Convenzione sul divieto delle armi biologiche e tossiniche ( BTWC ) ai sensi dell’articolo V, BTWC, New York, 18 ottobre, 2022

1 min read
Start

FONTE: https://mid.ru/en/foreign_policy/news/1834390/

Presentato da Bielorussia, Cina, Cuba, Nicaragua, Federazione Russa, Repubblica Araba Siriana, Venezuela, Zimbabwe

Bielorussia, Cina, Cuba, Nicaragua, Federazione Russa, Repubblica Araba Siriana, Venezuela, Zimbabwe ringraziano il Presidente della Riunione consultiva degli Stati facenti parte della Biological and Toxin Weapons Convention ai sensi dell’articolo V, per i suoi instancabili sforzi che hanno consentito a questa riunione consultiva di svolgersi in un in modo costruttivo e professionale nell’interesse della corretta attuazione delle disposizioni sancite dall’articolo V della BTWC.

Siamo grati agli Stati che hanno preso parte a questo evento per il loro contributo e impegno nel risolvere la situazione esistente.

Dobbiamo concludere che le questioni relative alle attività biologiche militari condotte dagli Stati Uniti nell’ambito del funzionamento dei laboratori biologici sul territorio ucraino rimangono ancora irrisolte.

Non abbiamo ricevuto spiegazioni esaurienti che potrebbero dissipare completamente i dubbi in merito a dette attività e quindi raddrizzare la situazione che aveva spinto la parte russa a convocare la riunione consultiva ai sensi dell’articolo V della BTWC.

Ciò è deplorevole.

A nostro avviso, gli Stati facenti parte della BTWC dovrebbero continuare a condividere opinioni di esperti e ulteriori valutazioni tecniche e trasmettere i loro commenti e suggerimenti sulla risoluzione della situazione alla nona conferenza di revisione della Convenzione.

Inoltre, visti i risultati della riunione consultiva e per facilitare la risoluzione della situazione esistente, chiediamo di sfruttare tutte le opportunità disponibili nell’ambito della BTWC, compreso il meccanismo di cui all’articolo VI della Convenzione.

I risultati dell’evento dimostrano il potenziale per rafforzare la BTWC e migliorarne l’efficienza.

La riunione consultiva ha confermato la necessità di riprendere i negoziati su un protocollo giuridicamente vincolante alla Convenzione, che dovrebbe avere carattere globale e offrire un meccanismo di verifica efficace. Ci auguriamo che gli Stati che ne fanno parte possano adottare una decisione pertinente durante la Nona Conferenza di Revisione della BTWC.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche