Il discorso alla nazione del Presidente del Kazakhstan Kassym-Jomart Tokayev – 1° settembre 2022

4 mins read
Start

Panoramica

Il 1° settembre 2022, il Presidente Kassym-Jomart Tokayev ha pronunciato il suo Discorso alla nazione, incentrato principalmente sullo sviluppo socio-economico della Repubblica del Kazakhstan e comprendente anche diverse iniziative chiave relative alle prossime elezioni presidenziali e parlamentari. L’ultima volta che il Presidente ha pronunciato il suo discorso alla nazione è stato nel marzo 2022, durante il quale ha presentato un nuovo programma di riforme politiche e diverse misure socio-economiche.

Alcune delle iniziative chiave annunciate dal Presidente Tokayev:

Sulle elezioni e sul mandato presidenziale

  • Le elezioni presidenziali si terranno in autunno, poiché è necessario un nuovo mandato del popolo per il capo dello Stato.
  • Tokayev ha raccomandato di limitare il mandato del presidente a un solo mandato di sette anni. La rielezione sarebbe vietata. Questi cambiamenti dovranno essere rivisti e votati dal Parlamento dopo le elezioni presidenziali.
  • Tokayev ha inoltre chiesto che le elezioni dei Mazhilis (camera bassa del Parlamento) e dei Maslikhat (organi rappresentativi locali) si tengano nella prima metà del 2023, se tutte le leggi pertinenti a seguito degli emendamenti costituzionali approvati nel referendum nazionale del 5 giugno, saranno adottate entro la fine del 2022.

Nel quadro della modernizzazione politica del Paese, lo sviluppo del parlamentarismo occupa un posto centrale. Le prossime elezioni mostreranno i risultati delle riforme del “Nuovo Kazakhstan” per semplificare e facilitare il processo di registrazione dei partiti politici e il rinnovato impegno per il pluralismo. Il Presidente spera e si aspetta di vedere molti più partiti al momento delle elezioni parlamentari, nella prima metà del 2023.

Sullo sviluppo socio-economico

Il Presidente Tokayev ha dichiarato che “cambieremo radicalmente il rapporto tra cittadini – imprese – Stato. Innanzitutto, lo Stato offre a tutti pari opportunità e garantisce la giustizia“.

  • Le priorità del nuovo corso economico saranno:
  • Stimolare l’iniziativa imprenditoriale privata, allontanandosi dal capitalismo di Stato e dall’eccessivo intervento statale nell’economia
  • Lo sviluppo della concorrenza, l’offerta di pari opportunità per tutti.
  • Distribuzione equa del reddito nazionale.
  • Il salario minimo sarà aumentato da 60.000 a 70.000 tenge. Questo avrà un impatto diretto sul reddito di 1,8 milioni di cittadini.
  • Un nuovo “Fondo nazionale per i bambini”, a partire dal 1° gennaio 2024, destinerà il 50% del reddito annuale degli investimenti del Fondo nazionale a speciali conti di risparmio per i bambini fino al compimento del 18° anno di età. Una volta raggiunta questa età, le somme accumulate saranno utilizzate per l’acquisto di un alloggio e/o per ricevere un’istruzione.
  • L’intervento dello Stato nella determinazione dei prezzi sarà gradualmente eliminato. Faranno eccezione i mercati non competitivi: le tariffe dei monopolisti rimarranno sotto stretto controllo per proteggere i cittadini da prezzi iniqui.
  • I visti per gli stranieri altamente qualificati e per gli investitori importanti saranno semplificati e resi più accessibili.
  • Il concetto di “conglomerato” dovrebbe essere definito a livello legislativo.
  • La Banca nazionale, l’Agenzia per la regolamentazione finanziaria e il Governo devono trovare soluzioni specifiche per garantire prestiti stabili e accessibili all’economia reale.
  • Il Kazakhstan svilupperà un progetto triennale di sviluppo idrico.
  • Dovrebbe essere adottata una nuova legge “sugli appalti pubblici“.
  • È necessario individuare metodi efficienti per l’assegnazione aperta e rapida di terreni agli imprenditori. Il progetto dovrebbe essere sviluppato entro la fine dell’anno.
  • Sono necessarie misure decisive per prevenire tutti i canali illegali per l’importazione di automobili in futuro.

Riforme dello Stato di diritto

  • L’indipendenza della magistratura sarà rafforzata riducendo sistematicamente le pressioni amministrative e governative sul sistema legale, principalmente riformando la Corte Suprema e aumentando il potere di revisione giudiziaria.
  • Dovrebbe essere introdotto un metodo di selezione dei giudici della Corte Suprema tramite elezioni. A tal fine, il Presidente deve presentare al Senato candidati su base alternativa, ovvero almeno due candidati per una posizione.

Sugli eventi di gennaio

  • Il Presidente ha annunciato un’amnistia per coloro che sono stati condannati per aver partecipato ad azioni e crimini violenti durante gli eventi di gennaio, ad eccezione delle menti e di coloro che sono accusati di tradimento dello Stato, terrorismo, estremismo e tortura. Questi crimini estremamente gravi continueranno a essere giudicati dai tribunali.
  • Il Presidente ha anche annunciato che saranno versati risarcimenti economici alle famiglie bisognose di coloro che sono morti durante i disordini di gennaio.

Sulla riforma fiscale

  • Per reimpostare la normativa fiscale, nel 2023 sarà preparato un nuovo Codice tributario. Il suo aspetto più problematico – l’amministrazione fiscale – deve essere completamente aggiornato. È necessario garantire la completa digitalizzazione del controllo fiscale, eliminando qualsiasi interazione faccia a faccia.
  • Nell’ambito della riforma fiscale, si dovrebbe prendere in considerazione l’introduzione della cosiddetta “tassa sul lusso“. Si applicherà sull’acquisto di immobili e veicoli costosi e non colpirà la classe media

Sul fondo sovrano “Samruk-Kazyna”

  • Il Fondo Samruk-Kazyna sarà trasformato in un investitore che possiede solo una quota di maggioranza sufficiente a controllare settori chiave dell’economia. Altre attività e azioni del Fondo saranno privatizzate, anche attraverso la “Offerta pubblica iniziale del popolo“, un meccanismo progettato per aiutare i cittadini kazaki interessati con redditi medi o bassi ad acquistare azioni delle aziende statali di successo.
  • Le spese inefficienti del Fondo nazionale, un’entità governativa modellata sul Fondo petrolifero norvegese, che accumula una quota dei profitti della nazione derivanti dall’esplorazione mineraria, saranno interrotte. Le risorse del fondo dovrebbero essere utilizzate per sviluppare le infrastrutture necessarie e finanziare progetti importanti per il Paese.
  • Il Presidente Tokayev ha proposto che la metà delle entrate annuali del Fondo nazionale per gli investimenti venga costantemente convogliata in conti assegnati individualmente a ciascun bambino del Kazakistan fino al compimento del 18° anno di età, affinché possa utilizzarli per finanziare gli studi o migliorare le condizioni di vita.

Sul potenziale di transito del Kazakistan

  • Aumentare la capacità di transito del Paese – Il Kazakhstan deve diventare un hub di trasporto di importanza globale.
  • La Compagnia ferroviaria del Kazakhstan sarà riorganizzata in una vera e propria società di transito e logistica.
  • Migliorare almeno il 95% delle strade locali entro il 2025.

Salute e istruzione

  • Entro due anni saranno costruite e completamente attrezzate stazioni mediche e feldsher-ostetriche in 650 villaggi. Lo Stato garantirà l’accesso all’assistenza sanitaria di base a più di un milione di cittadini.
  • Gli insegnanti giocheranno un ruolo decisivo nella costruzione di un Kazakhstan equo. È importante rafforzare l’insegnamento delle scienze, della matematica e della lingua inglese nelle scuole superiori. Allo stesso tempo, il Presidente ha sottolineato l’importanza che gli studenti delle scuole kazake continuino a studiare sia la lingua kazaka che quella russa, poiché la conoscenza di entrambe le lingue permetterà loro di “stare saldamente in piedi su entrambi i piedi”.

Sulla decentralizzazione del governo

  • Nel continuo sforzo di ridurre i poteri centrali, il ruolo dei singoli ministri nel processo decisionale del Governo e nell’erogazione dei servizi pubblici sarà aumentato.
  • Rafforzamento dell’autorità del governo locale e regionale.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche