Lun. Ott 3rd, 2022

Intervento di Vladimir Putin al Forum “Idee forti per un nuovo tempo”

0Shares
Iscriviti alla newsletter del CeSEM

di Vladimir Putin

http://en.kremlin.ru/events/president/news/69039

Vladimir Putin ha partecipato alla sessione plenaria del forum Idee forti per un nuovo tempo (Strong Ideas for a New Time) organizzato dall’organizzazione autonoma senza scopo di lucro Agenzia per le iniziative strategiche, istituita per promuovere nuovi progetti.

Il forum Strong Ideas for a New Time ha lo scopo di implementare idee che possono dare un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo nazionale della Russia entro il 2030.

Il processo di candidatura si è concluso il 20 maggio; ci sono stati più di 311.000 partecipanti provenienti da tutte le regioni del paese.

Durante la sessione plenaria, il Direttore Generale dell’ASI Svetlana Chupsheva , il Rappresentante Speciale della Presidenza per lo Sviluppo Digitale e Tecnologico e Direttore della Divisione Giovani Professionisti dell’ASI Dmitry Peskov, e il Presidente di VEB.RF e Presidente del Consiglio di Esperti dell’ASI Igor Shuvalov hanno mostrato a Vladimir Putin i progetti a cui gli esperti avevano assegnato il punteggio più alto.


Direttore Generale ASI Svetlana Chupsheva: Signor Presidente, amici,

Questo è il secondo forum Strong Ideas for a New Time, che si tiene ogni anno in linea con le istruzioni del Presidente della Federazione Russa.

Signor Presidente, ci sono 200 persone, 200 leader tra il pubblico che rappresentano quasi tutto il nostro paese, tutte le nostre regioni. Ma sono solo una piccola parte delle persone attive e degli uomini d’affari disposti a partecipare allo sviluppo delle loro città, regioni e del nostro paese.

Abbiamo ricevuto 19.000 idee dalle 85 entità costituenti. Ci sono stati 300.000 partecipanti sulla piattaforma crowd, dove ognuno ha avuto la possibilità di presentare la propria idea o progetto.

Signor Presidente, credo che oggi avremo una discussione interessante. Ma prima vorrei che vi rivolgeste ai partecipanti.

Il presidente della Russia Vladimir Putin: 

“Amici,

Vorrei iniziare dicendo che sono molto felice di essere con voi oggi.

Attraverso di voi, vorrei salutare e ringraziare tutti coloro che hanno presentato le loro proposte al forum Idee forti per un nuovo tempo, ringraziare il team dell’Agenzia per le iniziative strategiche per aver organizzato il forum ed esprimere apprezzamento per il lavoro di le nostre Regioni, che hanno contribuito alla realizzazione delle idee presentate al primo forum ASI, svoltosi a fine 2020.

È evidente che cresce la richiesta del meccanismo proposto dall’ASI per individuare, selezionare e sostenere progetti e iniziative civili. Mentre stavamo camminando qui, Svetlana Chupsheva ha detto che, purtroppo, non era ancora stato creato un meccanismo onnicomprensivo ed efficace per selezionare i progetti a livello statale. 

Ma è positivo che l’ASI stia facendo qualcosa del genere. Faremo un uso sempre più ampio di questa pratica.

Questo meccanismo è pienamente conforme ai compiti del nostro sviluppo interno e al momento in cui le trasformazioni veramente rivoluzionarie stanno prendendo slancio e si rafforzano. Questi enormi cambiamenti sono irreversibili, ovviamente. Sono in corso processi nazionali e globali per sviluppare i fondamenti e i principi di un ordine mondiale armonioso, più equo, più incentrato sulla comunità e più sicuro come alternativa all’ordine mondiale esistente o all’ordine mondiale unipolare in cui vivevamo e che, a causa dellla sua natura, sta decisamente diventando un freno allo sviluppo della nostra civiltà.

Il modello del dominio totale del cosiddetto Golden Billion è ingiusto. Perché questo miliardo d’oro, che è solo una parte della popolazione mondiale, dovrebbe dominare tutti gli altri e far rispettare le sue regole di condotta basate sull’illusione dell’eccezionalismo? In realtà, Dividendo il mondo in persone di prima e seconda classe è, quindi, essenzialmente razzista e neocoloniale. 

L’ideologia globalista e pseudo-liberale sottostante sta diventando sempre più simile al totalitarismo e sta frenando lo sforzo creativo e la libera creazione storica.

Si ha l’impressione che l’Occidente semplicemente non sia in grado di offrire al mondo un modello per il proprio futuro. In effetti, non è un caso che il miliardo d’oro abbia raggiunto il suo oro e ottenuto abbastanza, ma non è arrivato perché ha implementato determinati concetti. 

È arrivato principalmente dove si trova derubando altri popoli in Asia e in Africa. Così è stato. L’India è stata derubata per un lungo periodo di tempo. 

Questo è il motivo per cui l’élite del Golden Billion è terrorizzata dal fatto che altri centri di sviluppo globali possano potenzialmente inventare le proprie alternative di sviluppo.

Non importa quanto l’Occidente e l’élite sovranazionale si sforzino di preservare l’ordine esistente, una nuova era e una nuova fase nella storia mondiale stanno arrivando. Solo gli Stati genuinamente sovrani sono in grado di garantire un’elevata dinamica di crescita e diventare un modello per gli altri in termini di standard di vita e qualità della vita, protezione dei valori tradizionali, alti ideali umanistici e modelli di sviluppo in cui un individuo non è un mezzo, ma il fine ultimo.

La sovranità riguarda la libertà di sviluppo nazionale e, quindi, lo sviluppo di ogni individuo. Riguarda la solvibilità tecnologica, culturale, intellettuale ed educativa di uno stato: ecco cos’è. Senza dubbio, la società civile responsabile, attiva e orientata alla nazione e alla nazione è la componente più importante della sovranità.

Sono convinto che per essere forti, indipendenti e competitivi, dobbiamo migliorare i meccanismi che consentono alle persone di partecipare alla vita del Paese e renderle più aperte ed eque. Ciò include meccanismi per la democrazia diretta e il coinvolgimento delle persone nell’affrontare i problemi critici che la società e il pubblico devono affrontare.

La via da seguire è fare affidamento sul potenziale creativo delle nostre persone, fare squadra con te e persone come te che oggi non sono con noi. Quante migliaia hanno partecipato, hai detto?

Svetlana Cupsheva: 19.000.

Vladimir Putin: Al forum hanno preso parte circa 19.000 persone. Possiamo raggiungere i risultati che stiamo cercando solo se ci affidiamo a questo potente potenziale.

Considero il tuo forum una piattaforma chiave per un dialogo aperto e significativo. 

Inoltre, l’Agenzia per le iniziative strategiche ha sempre riunito persone di un tipo particolare. Persone riflessive, proattive e orientate agli obiettivi che sono disposte a dare un contributo significativo per rendere la Russia un paese di successo, prospero e confortevole per le persone che si sforzano di raggiungere l’autorealizzazione e di vivere una vita dignitosa.

Sono convinto che, come professionisti, abbiate idee su come migliorare lo stato delle cose in tecnologia, istruzione e assistenza sanitaria e per migliorare le cose per le nostre aziende, ricercatori e ingegneri e così via. Hai idee significative che sono state testate. Dobbiamo lavorare insieme per dar loro vita. Alcune cose sono già state fatte e spero che passeremo un po’ di tempo a discuterne. Tuttavia, anche queste nuove idee proposte devono essere implementate.

Naturalmente, oggi potremo discutere solo di alcune delle vostre idee e dei vostri progetti. Ma voglio che tu sappia fin dall’inizio che tutte le proposte costruttive e valide saranno prese in considerazione. È imperativo sfruttare appieno i meccanismi di attuazione dei progetti socialmente significativi proposti dai nostri cittadini, creati dal governo, dalla Vnesheconombank – lo confermerà l’onorevole Shuvalov – e dall’Agenzia per le Iniziative Strategiche, insieme al coinvolgimento regionale.

Vorrei sottolineare che è importante fare più che organizzare la formazione delle squadre e finanziarle di conseguenza. È di fondamentale importanza creare, quanto prima, quadri giuridici pilota in aree specifiche, per testare ogni aspetto degli sforzi per introdurre idee efficaci, audaci e persino fuori dagli schemi che siano in anticipo sui tempi e utilizzarle come base per attuare cambiamenti sistemici in tutto il paese.

Questo particolare approccio ha permesso di lanciare i progetti veramente utili che sono stati presentati al tuo primo forum a novembre 2020. Ti farò un rapido esempio. Un’iniziativa avanzata nel forum precedente ha dato inizio al progetto pilota di navi marittime autonome, che rappresenterà un passo importante verso lo sviluppo di veicoli senza pilota in Russia che utilizzeranno la navigazione satellitare e permetteranno di fare progressi nella tecnologia dell’IA.

L’altro ieri, i nostri colleghi ed io abbiamo discusso in dettaglio la creazione di condizioni adeguate per lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie così avanzate che godono di una forte domanda in una riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali. Sono sicuro che anche tu hai idee rivoluzionarie che verranno implementate. Discutiamole oggi.

Passerò un momento a discutere di progetti pubblici e sociali volti a salvare la nostra nazione, lo sviluppo demografico e, naturalmente, l’educazione, come si suol dire, dei giovani, ma penso che l’istruzione sia un processo che dura tutta la vita e le persone dovrebbero usare le nuove conoscenze per evolvere per tutta la vita. Quindi, credo che l’educazione abbia molto di più dell’educazione dei giovani.

Vorrei che i miei colleghi del Governo e dei governatori mi ascoltassero – iniziative così sincere che spesso vengono promosse anche da piccole squadre di appassionati hanno certo bisogno dell’interessato e ponderato sostegno delle squadre manageriali delle regioni, in loco, perché l’esperienza ricevuta in una regione è prezioso e utile per l’intero Paese. Naturalmente, questo vale per l’esperienza preziosa, se attuata, se funziona in modo efficace e porta risultati specifici per la regione in questione e per il Paese.

Vorrei ricordare che nel forum precedente, i rappresentanti del movimento di ricerca della regione di Novgorod hanno parlato dei loro sforzi per andare nelle scuole. Un’iniziativa molto interessante. Come sai, il genio sta nella semplicità. Vanno nelle scuole e raccontano agli studenti la storia della loro terra fornendo esempi dei loro concittadini, esempi di eroismo: questo è molto più interessante ed efficace che sedersi a un banco a scuola e sfogliare un libro di testo anche se è ben scritto da specialisti, storici e insegnanti. Questo contatto vivo con la storia, soprattutto se presentata in modo professionale, bello e creativo, ha sicuramente un’impressione molto più forte sulle persone e interessa tutta la loro vita.

Vorrei sottolineare che per andare avanti nel futuro dobbiamo ricordare il nostro grande e glorioso passato, fare affidamento sulle nostre tradizioni ed essere orgogliosi dei nostri risultati. E, ancora una volta, dobbiamo andare avanti con tutti i mezzi. È assolutamente inaccettabile riposare sugli allori, guardare indietro al passato ed essere felici di ricordare ciò che facevano i nostri padri, nonni e nonne. No. Dobbiamo certamente fare affidamento su questa enorme esperienza e sui risultati della nostra nazione, dei nostri popoli – il nostro vantaggio sta nella natura multietnica e multireligiosa del nostro Paese – ma ovviamente dobbiamo guardare al futuro e andare solo avanti .

Oggi è simbolico che questo forum abbia luogo in questa struttura unica. Penso che tutti voi siate felici di essere qui, al GES −2. Unisce la nostra storia, i successi della scuola di ingegneria domestica e la tecnologia moderna. Sono stati usati per creare questo spazio insolito e creativo che riflette lo spirito della nuova era di oggi.

Sono sicuro che questa atmosfera darà una buona direzione alla nostra discussione e ci motiverà a cercare approcci creativi e non convenzionali per risolvere i compiti che il nostro Paese deve affrontare.

Grazie per la vostra attenzione.

0Shares