Crisi Ucraina, l’apertura del vaso di Pandora

15 mins read
Start

di Ljubodrag Simonović / Belgrade, Serbia

ARTICOLO IN INGLESE

La verità è la totalità”. Questa proposizione è stata centrale in Hegel per la creazione del proprio sistema di dialettica. Questa proposizione, oggi, ci permette di comprendere la vera natura della crisi ucraina.

In sostanza, la crisi in Ucraina è l’espressione del dilemma esistenziale contemporaneo imposto al mondo dal “Nuovo Ordine Mondiale” americano. La natura di tale ordine condiziona il rapporto dell’Occidente con la Russia e, in tale contesto, il rapporto dell’Occidente con l’Ucraina e i suoi cittadini.

L’America ha causato la crisi in Ucraina per imporre una “risoluzione della crisi” che le consentirà di realizzare i suoi interessi strategici rispetto alla Russia e all’Europa. Il vero obiettivo della “risoluzione della crisi” americana in Ucraina è creare una crisi nel continente europeo che porti all’indebolimento sia della Russia che dei principali Paesi europei e al rafforzamento della posizione dell’America sia in termini militari che economici. La creazione di un corridoio militare attorno alla Russia e l’isolamento della Russia dall’Europa e, allo stesso tempo, l’integrazione dell’Europa nel sistema economico americano – questi sono i due obiettivi strategici che incidono direttamente sul modo in cui l’America sta cercando di “ risolvere” la crisi ucraina. Mentre la Russia vuole che l’Ucraina sia un ponte di cooperazione tra Europa e Russia, l’America cerca di trasformare l’Ucraina in una barriera insormontabile tra Russia ed Europa.

Per quanto riguarda le relazioni economiche, il conflitto non riguarda l’attuale scambio economico tra Europa e Russia, ma le straordinarie opportunità di sviluppo della cooperazione economica tra le due parti. L’America si avvia al collasso economico. L’integrazione dell’Europa nella macchina economica degli Stati Uniti ripristinerebbe il potere economico statunitense e, allo stesso tempo, inibirebbe l’espansione economica della Russia, che è, in gran parte, basata sulla cooperazione economica e scientifica con l’Europa.

Le azioni dell’America assomigliano a quelle di Hitler dopo essere stato sconfitto a Stalingrado

Se analizziamo gli effetti della politica estera americana negli ultimi vent’anni, possiamo vedere che gli Stati Uniti, con i loro “interventi umanitari”, non si sforzano soltanto di conquistare, ma di distruggere Paesi e popoli. La pratica distruttiva di Washington è condizionata dal fatto che gli USA non sono più in grado di governare il mondo.

Non sono più la più potente potenza economica mondiale e molto presto non saranno più la più potente potenza militare. Russia, Cina, India, Brasile, Bielorussia, Iran, Sud America, Venezuela, Cuba…. – questi sono i Paesi che si oppongono con successo all’imperialismo americano. Oggi, le azioni dell’America assomigliano a quelle della Germania nazista dopo la sconfitta a Stalingrado e Kursk, quando Hitler si rese conto che il suo esercito non poteva sconfiggere l’Armata Rossa e distruggere l’URSS.

I tedeschi allora ricorsero alla tattica della “terra bruciata”. Guidati dal più fedele dei generali di Hitler, Walter Model, i tedeschi distrussero 70.000 villaggi, 1710 città, 2766 chiese e monasteri, 4000 biblioteche e 427 musei, 32.000 fabbriche nell’Unione Sovietica e uccisero oltre 27 milioni di cittadini. Quello che i nazisti e l’esercito tedesco hanno fatto in URSS, l’esercito della NATO e i mercenari americani hanno ripreso in Serbia, Bosnia, Iraq, Afghanistan, Libia, Siria…

Gli Stati Uniti hanno perso la loro posizione di “leader globale”

Ciò che spinge l’America ad agire in modo così distruttivo è la crescente crisi esistenziale che minaccia la sopravvivenza stessa degli Stati Uniti. Il fatto che l’America abbia perso la sua posizione di “leader” globale si riflette inevitabilmente nell’instabilità e nell’oscuro futuro del capitalismo americano. Proprio come il regime di Hitler è riuscito a garantire il sostegno del popolo tedesco conquistando un nuovo “spazio vitale” (Lebensraum), il regime americano può garantire il sostegno degli americani purché forniscano loro un tenore di vita sufficientemente elevato depredando il mondo intero. Il “Nuovo Ordine Mondiale” statunitense è un enorme polpo, i cui tentacoli stanno risucchiando la forza vitale dall’umanità e dalla natura.

Una volta tagliati fuori, gli USA dovranno affrontare una crisi economica e sociale generale che li porterà al collasso. Gli americani potenti lo sanno bene. Con il pretesto di una “guerra al terrorismo”, insieme all’indebolimento della posizione dell’America nel mondo, il regime statunitense sta abolendo i diritti civili fondamentali dei suoi cittadini e sta trasformando il Paese in uno Stato ancora più di polizia. Ci sono oltre 3200 agenzie segrete in America, con oltre 850.000 agenti. C’è un esercito speciale con centinaia di migliaia di soldati, equipaggiato con armi all’avanguardia e pronto a uccidere milioni di cittadini americani. Le prigioni private stanno spuntando in tutti gli Stati Uniti…

I gruppi politici utilizzati dall’Occidente nel perseguire i suoi interessi globali mostrano la vera natura della “democrazia” occidentale. In Ucraina ci sono i “banderiti”, che sono apertamente orgogliosi della loro ideologia fascista. Usandoli politicamente, l’Occidente rivela la vera natura della “democrazia” che sta cercando di instaurare in Ucraina. I mostruosi crimini dei “Maidanians” a Odessa e in altre parti dell’Ucraina, sostenuti dall’Occidente, mostrano che, in sostanza, non c’è differenza tra Hitler e il contemporaneo “Thrust to the East” (Drang nach Osten).

La distruzione degli slavi – che significa soprattutto il popolo russo – e l’occupazione del loro spazio vitale, è l’obiettivo fondamentale e palese dell’Occidente. Ecco perché la loro lealtà verso l’America si esprime principalmente nella loro animosità verso la Russia. Coloro che rifiutano di rivoltarsi contro il popolo russo sono proclamati traditori e devono essere annientati. Sotto la guida di Slobodan Milosevic, la Serbia ha rifiutato di diventare il nemico della Russia ed è stata quindi distrutta da sanzioni e bombardamenti spietati, con il presidente Milosevic rapito da traditori serbi (pagati dall’America) e assassinato all’Aia.

Per quanto riguarda l'”aiuto” americano agli albanesi del Kosovo, gli americani hanno “salvato” gli albanesi dai serbi bombardando il Kosovo con oltre 30.000 proiettili all’uranio impoverito, una forza distruttiva pari a 450 volte quella delle bombe atomiche cadute su Hiroshima e Nagasaki. Migliaia di albanesi e i loro figli (insieme ai serbi e ai loro figli) sono morti di leucemia e di altre malattie causate dai bombardamenti americani. Anche altre parti della Serbia sono inquinate dalla radioattività residua e tappezzate di bombe a frammentazione inesplose. Tuttavia, il popolo russo non ha deluso la Serbia. Il presidente Putin ha inviato truppe speciali, mentre gli americani lanciavano bombe e uccidevano il popolo serbo, i russi rimuovevano le bombe salvando loro la vita!

Cosa può aspettarsi la Russia dall’Unione Europea?

I circoli politici europei al potere identificano l’Europa con l’“Unione Europea” nello stesso modo in cui gli ideologi nazisti dichiaravano l’Europa sotto un “Nuovo Ordine Europeo”. Sono proprio coloro che affermano che l’Europa è una comunità di Nazioni uguali e che insistono sulla sua eredità emancipatrice, che agiscono come i nemici più acerrimi dell'”Unione Europea” trasformandola in un veicolo per le più grandi corporazioni europee con il fine di distruggere il patrimonio emancipante delle nazioni europee.

La cosiddetta “Unione Europea” si costruisce sull’illusione che aderendo all’“Unione” a tutte le nazioni europee saranno assicurate “prosperità e una vita migliore”. Va qui ricordato che l’obiettivo principale proclamato dal “Nuovo Ordine Europeo” nazista era quello di rendere felici “tutte le nazioni europee”! L ‘”Unione Europea” è un ordine antiumano e distruttivo basato sui principi dominanti del capitalismo monopolistico, “I pesci grandi divorano i pesci piccoli!” e “Il denaro non puzza!”; la sua sfera politica dominante non offre opportunità per l’espressione della volontà politica dei cittadini, ma rappresenta una forma politica di dominio del capitale sulle persone; tutti gli aspetti istituzionali, normativi e propagandistici di quell’ordine sono diretti alla distruzione dell’autocoscienza culturale e libertaria del popolo e alla loro integrazione nell’orbita spirituale del capitalismo a livello di una “massa” di lavoratori-consumatori “idiotizzati” ”.

L’Unione Europea si basa sulle tradizioni imperialiste del capitalismo europeo

L'”Unione Europea” non è una “comunità democratica delle nazioni”, ma una forma di integrazione delle multinazionali europee nella loro lotta contro le corporazioni americane – che utilizzano lo Stato americano come veicolo per il raggiungimento dei loro obiettivi a livello mondiale. L’“Unione Europea” non si basa sulle tradizioni di emancipazione delle Nazioni europee, ma sulle tradizioni imperialiste del capitalismo europeo. Non è un obiettivo umanistico, ma un mezzo attraverso il quale le più potenti corporazioni capitaliste raggiungono, attraverso “misure” economiche e politiche, gli stessi fini che Hitler avrebbe dovuto raggiungere per il capitale tedesco, ma attraverso il militarismo. È una fase di transizione nello “sviluppo europeo” che porta alla creazione di un nuovo (ecocida) ordine fascista. In modo appropriato, questa “integrazione delle nazioni europee” violenta e capitalisticamente stabilita fa prosperare il nazionalismo e il razzismo come risposta alla negazione dei diritti umani e civili fondamentali delle persone, il che è un preludio a nuovi scontri sempre più drammatici che si svilupperanno sulla base del logica del capitalismo monopolistico, ed è anche basata su un ambiente naturale sempre più contaminato e sul degrado biologico di queste nazioni europee.

Questo terrorismo capitalista ecocida ispira inevitabilmente un nazionalismo che non si basa più sulla lotta per ottenere e mantenere un lavoro o per raggiungere e mantenere un tenore di vita dignitoso, ma sulla lotta per la mera sopravvivenza. Diventa sempre più evidente che con “l’unione dell’Europa”, invece di generare ottimismo e un’atmosfera di tolleranza – che corrisponderebbero agli “ideali umanisti” esaltati dai politici – è la paura del futuro dei cittadini e la loro intolleranza che stanno crescendo.

I “discorsi umanisti” non possono nascondere la criminalità crescente, la disoccupazione, la dissoluzione dello “Stato sociale” e le sue intrinseche protezioni sociali, la devastazione dell’ambiente, l’abuso di droghe, la violenza, il suicidio, il fanatismo, il fiorire delle sette sataniche e del fascismo, lo smembramento della famiglia, il numero crescente di bambini orfani o abbandonati, la tratta di esseri umani, soprattutto di bambini, per abusi sessuali o “prelievo di organi” (nella sola Inghilterra, più di 40.000 bambini “scompaiono” ogni anno), la diffusione dell’AIDS e altre malattie che decimano i poveri, la solitudine che ha raggiunto dimensioni epidemiche…

L'”Europa unita” genera razzismo al suo interno e verso l’Europa orientale e i Balcani

Un’“Europa unita” genera razzismo, simile a quello che esiste negli USA.

Le nazioni dell’Europa orientale e dei Balcani stanno sviluppando una reputazione di “nazioni senza cultura” il che suggerisce che siano “creature minori”. Le lingue parlate dalla popolazione Gastarbeiter (“guest workers”) non sono percepite come parte del patrimonio culturale europeo, ma sono diventate motivo di discriminazione.

In quello che è diventato un fenomeno di massa, i lavoratori migranti impediscono ai propri figli di imparare la lingua madre per mascherare le loro origini ed evitare l’umiliazione. Tenendo presente che un numero irrisorio di figli di lavoratori migranti ottiene un’istruzione superiore o universitaria, diventa chiaro che privarli della loro lingua materna equivale alla distruzione del loro essere culturale, fatto che li condannerebbe a far parte della “sporca forza lavoro ” destinata a svolgere i lavori più difficili e pericolosi.

All’interno dell’“Unione Europea” si può scorgere chiaramente la piramide razzista del potere basata sulla supremazia economica, politica e militare: Germania, Francia e Inghilterra sono in cima; Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio… sono al di sotto di loro.

I popoli balcanici si trovano proprio in fondo alla piramide.

Nella “Unione Europea”, il posto loro riservato è lo stesso che occupano gli afroamericani negli Stati Uniti d’America. Sulla “strada verso l’Europa”, le nazioni balcaniche perderanno la propria autocoscienza storica (e culturale), insieme alla loro dignità libertaria, per diventare una forza lavoro di netturbini, mentre i Balcani diventeranno la fossa settica europea. Alle nazioni balcaniche viene ordinato di rinunciare a quei miti libertari che sono alla base della loro autocoscienza storica, mentre, allo stesso tempo, ci si aspetta che si aggrappino al mito dell’“Europa” come “comunità di nazioni libere” : i miti coloniali stanno sostituendo i miti libertari. L’“unificazione dell’Europa” secondo il modello americano, modello fondato sugli interessi privati delle multinazionali e sulla loro lotta per la supremazia, porta all’estinzione del “nazionalismo”, che si traduce nell’annullamento del patrimonio culturale delle nazioni europee insieme al loro diritto di prendere decisioni politiche sovrane. Gli Stati Uniti sono popolati dalla feccia di nazioni europee e di altre nazioni degenerate dall’”American Way of Life” e dalla “cultura” della Coca Cola. In Europa, pensiamo alle nazioni storiche come quelle che associano le loro identità nazionali, civili e culturali ai propri Paesi, alle proprie terre natie e alla libertà per la quale i loro antenati hanno combattuto. Questo Paese è il loro luogo di nascita vitale e spirituale e la fonte della loro immagine umana di sé.

L’identità europea deve essere costruita sulla tradizione libertaria e sul patrimonio culturale

L’“identità europea” non può essere costruita su un insieme formale di principi (come una costituzione), ma deve basarsi su una tradizione libertaria e sul patrimonio culturale delle nazioni europee.

Gli europei devono essere giudiziosi e risoluti, devono sfidare la continua distruzione del patrimonio culturale e anche della vita in generale; dovrebbero, attraverso la lotta politica, trasformare il potenziale oggettivamente accumulato per la creazione di un nuovo mondo basato sulla ragione e sulla libertà in un potenziale realistico di liberazione.

L’Europa dovrebbe diventare un giardino in cui fioriscono insieme i fiori di tutte le culture europee. Non ha importanza quale fiore sia “più grande”, ma che ognuno di essi emani un proprio profumo particolare. Si tratta dell’attuazione delle idee guida della Rivoluzione francese, idee che non sono solo umanistiche, ma sono diventate principi esistenziali di base. Solo sulla base di una lotta per il nuovo mondo si può realizzare l’eredità di emancipazione delle nazioni europee. L’Europa supererà la crescente crisi sociale creando un nuovo mondo, o crollerà. Per le nazioni europee, l’accettazione dello “stile di vita americano” è un suicidio.

L’America è il nemico mortale dell’Europa

L’attuale macchina propagandistica occidentale ha creato un mito che l’Europa e l’America siano “amici”. Spiare e intercettare i cittadini europei da parte degli americani ha raggiunto proporzioni così mostruose che pochissime persone nutrono ancora l’illusione che l’America sia un “amico” dell’Europa. Considerando il fatto che l’America vuole usare l’Europa come trampolino di lancio per attaccare la Russia, l’America è chiaramente il nemico mortale dell’Europa. La crescente popolarità del presidente Putin in Europa si basa principalmente sul numero crescente di europei che si sono resi conto che l’Europa non può sbarazzarsi della tirannia americana se non fa affidamento sulla Russia.

Il conflitto in Ucraina è tra due concetti del mondo

Il conflitto tra Occidente e Russia sul territorio ucraino non è solo di natura militare ed economica. È, allo stesso tempo, un conflitto tra due concetti del mondo, due concetti di natura, umanità, relazioni sociali, futuro…

Le politiche interne ed estere statunitensi si basano sugli interessi delle più grandi corporazioni capitaliste il cui scopo è di distruggere le istituzioni che ne limitano l’espansione per creare un “ordine internazionale” basato sui principi dominanti del capitalismo monopolistico: “I pesci grandi divorano i pesci piccoli!” e “Distruggi la concorrenza!“.

Si tratta, in realtà, di un “globalismo” che cerca di distruggere le Nazioni e trasformarle in un’orda di lavoratori-consumatori, con il loro spazio vitale e le loro storie nazionali che diventano oggetto di sfruttamento economico e devastazione ecologica. Le più grandi corporazioni capitaliste stanno distruggendo gli Stati-Nazione per eliminare qualsiasi forza in grado di restringere il loro potere. In quel contesto, stanno introducendo il concetto di regionalizzazione per cercare di disgregare gli Stati esistenti e creare protettorati capitalisti che non saranno in grado di opporsi al dominio totalitario dei gruppi capitalisti più potenti. La “regionalizzazione” equivale a una “feudalizzazione” degli Stati esistenti. Invece di consentire ai cittadini di avere voce in capitolo nella loro politica, lo “sviluppo della democrazia” ha avuto l’effetto opposto: attraverso mezzi economici, politici, scientifici, tecnici, mediatici, farmaceutici, militari e di altro tipo, sempre meno capitalisti hanno sempre più e maggiori opportunità per stabilire un potere incontrastato sul popolo – che viene così ridotto allo status astratto di “cittadino del mondo” – e per diventare il padrone della vita e della morte.

Alla gente rimane una risorsa: una lotta inutile, a livello regionale e locale, per migliorare le conseguenze delle pratiche criminali delle più potenti corporazioni capitaliste. In vista di questa “regionalizzazione” gli effetti fatali del tentativo di disintegrare gli Stati esistenti diventano evidenti. Al fine di impedire all’umanità di unire i suoi sforzi per la conservazione della vita globale, le più potenti preoccupazioni capitaliste stanno creando punti caldi separatisti e, quindi, provocando conflitti tra gruppi nazionali, etnici e religiosi, il che indebolisce ulteriormente il fronte anticapitalista globale e la lotta dell’umanità per la sopravvivenza.
Qui va aggiunto che, insieme alle corporazioni capitaliste, lo stile di vita condizionato dal capitalismo è diventato anche un potere totalizzante capce di distruggere le culture e le caratteristiche nazionali, trasformando intere nazioni in “masse” lavoratrici “idiotizzate” e il mondo stesso in un campo di concentramento capitalista.

Anche quelle persone che non sono sotto il controllo immediato dell’Occidente, ma che hanno accettato lo stile di vita del “consumatore”, stanno perdendo la loro identità culturale e vengono assorbite dalla “cultura Coca-Cola”, la più autentica manifestazione di “idiotismo”.

Gli sforzi di Putin per preservare l’eredità umanista del cristianesimo ortodosso

Non è un caso che gli sforzi di Putin per preservare l’eredità umanistica del cristianesimo ortodosso e farne uno dei pilastri spirituali più importanti della società russa abbiano incontrato reazioni così dure da parte dei politici anti-russi in Occidente.

Si tratta, infatti, di un tentativo di prevenire l’impatto fatale delle culture “consumatori” e “tecnologiche” sullo sviluppo sociale e di ripristinare i valori tradizionali, che per il popolo russo furono il principale fattore unificante anche nei suoi periodi storici più difficili . Allo stesso tempo, la lotta per la sopravvivenza e l’emancipazione della nazione implica una lotta per preservare il patrimonio della società civile e della cultura nazionale, l’antica eredità spirituale, il Rinascimento, l’Illuminismo, la Rivoluzione francese, la filosofia classica tedesca e Marx, il movimento filantropico, lotta operaia per una società giusta e Rivoluzione d’Ottobre, lotte anticoloniali e antifasciste, nonché lotta per la liberazione delle donne…

Il capitalismo contemporaneo sta distruggendo l'”umanità tradizionale”

Perché la legge russa intesa a prevenire la propaganda omosessuale tra i giovani è stata oggetto di critiche così dure in Occidente? Il capitalismo contemporaneo sta distruggendo “l’umanità tradizionale” e quindi la famiglia e i generi. I regimi occidentali al potere non sono in grado di fermare la morte biologica delle nazioni europee.

La paura della possibilità di scomparsa è in aumento.

In Russia è diffusa la consapevolezza che la lotta per preservare la famiglia e, quindi, la continuazione biologica della società è la pietra angolare della sopravvivenza della nazione.

Invece di “diritti per gli omosessuali”, la Russia attribuisce primaria importanza al diritto dei bambini ad avere genitori e un’infanzia felice. La lotta per preservare la famiglia e la sopravvivenza biologica della nazione è una delle ragioni del maggiore sostegno alla Russia da parte dei “tradizionalisti” occidentali.

La Russia è il più grande ostacolo per l’Occidente

In quanto potenza militare, la Russia è il più grande ostacolo per l’Occidente nel suo tentativo di distruggere miliardi di persone “in eccedenza” sul pianeta. La distruzione sempre più intensiva della vita porta a una radicalizzazione della loro politica genocida: la distruzione di un numero sempre più grande di persone diventa una precondizione per la sopravvivenza di un numero sempre più piccolo di persone.

In tale contesto si è affermata una teoria del “miliardo d’oro” che rappresenta un punto di riferimento strategico per la pratica politica dei Paesi capitalisti più sviluppati. Questa mania capitalista ecocida genera una crescente paura per la sopravvivenza e, di conseguenza, a causa di questa paura, pone le condizioni per la radicalizzazione delle decisioni politiche e dell’azione politica.

L’uso di bombe nucleari e di neutroni, virus artificiali e altri mezzi letali diventano un legittimo strumento di “difesa”. In quasi tutti i rapporti prodotti da “esperti” occidentali, la “sovrappopolazione” del pianeta è “la più grande minaccia alla sopravvivenza dell’umanità”.

Il globalismo ha fornito le condizioni per stabilire un nuovo “genocidio nazionale”

La paura per la sopravvivenza viene reindirizzata verso quelle nazioni del mondo che “procreano eccessivamente”, mettendo così a repentaglio la sopravvivenza di tutti.

La soluzione si sta imponendo da sola: la distruzione di miliardi di “superfluo” è essenziale per la sopravvivenza dell’umanità. Coloro che distruggono senza parsimonia la natura e sterminano i popoli diventano “salvatori dell’umanità”.

L’Occidente ha un’ampia esperienza con la distruzione delle nazioni: lo sterminio degli indiani nordamericani da parte del capitalismo americano, e degli aborigeni cinesi e australiani da parte dell’imperialismo britannico – mostrano le “tradizioni” occidentali di eliminare il “surplus” dell’umanità.

Allo stesso tempo, sulla base del “Nuovo Ordine Mondiale” americano, il “globalismo” ha fornito le condizioni per stabilire nuove plutocrazie di “genocidio-nazionale” incaricate di distruggere la propria “popolazione in eccesso”, mediante l’applicazione di misure economiche e di altro tipo.

L’ulteriore sviluppo del capitalismo sarà pagato da miliardi di persone innocenti, da un numero crescente di specie selvatiche in via di estinzione, dall’intero mondo vivente…
Alla fine, tutto serve a consentire a diversi milioni di “ricchi” mentalmente degenerati di continuare a “godersi” della ricchezza materiale creata per loro dalla cenere e dal sangue, una tolleranza per la quale viene fornita dall’uso della tirannia della polizia, della mafia e dei militari e dalle illusioni create dall’industria dello spettacolo.

I fanatici del capitalismo sono i peggiori tipi di terroristi: stanno distruggendo la vita sulla Terra.

Considerando l’entità della devastazione dell’ambiente naturale, non sorprende che sempre più persone in Occidente vedano le vaste distese russe come essenziali per la sopravvivenza dell’umanità.

Il territorio eurasiatico contiene il 75% delle risorse naturali del mondo. La Siberia è il tesoro dell’umanità e il popolo russo, attraverso le sue politiche intelligenti, conserverà la Siberia per le generazioni future.

Il fatto che la Russia sia diventata il perno della lotta contro la “Monsanto” e altre corporazioni americane che cercano di distruggere le colture biologiche e i metodi tradizionali di produzione di cibo sano è di primaria importanza. Tenendo presente l’influenza di queste corporazioni sul regime al potere, non sorprende che l’élite del potere americano percepisca la Russia come il loro nemico più letale.

Il ritorno della Russia alla sua legittima posizione di potenza globale in grado di influenzare il destino del mondo è il momento più importante della storia contemporanea. Proprio come la vittoria dell’Armata Rossa a Stalingrado e la sua inarrestabile campagna contro il fascismo hanno ispirato molte nazioni a combattere contro il colonialismo e l’imperialismo, l’ascesa della Russia fa sperare che il fascismo contemporaneo, nella forma del “Nuovo Ordine Mondiale” americano, possa finalmente incontrare la sua scomparsa e crea una possibilità per l’integrazione di tutti i popoli liberi europei e asiatici dall’Atlantico a Vladivostok.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche