L’AMICIZIA TRA INDIA E RUSSIA È TROPPO PRAGMATICA PERCHE’ QUALCUNO POSSA ROVINARLA

4 mins read
Start

Al suo ritorno dall’India questa settimana, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato di non avere esitazioni riguardo alla fine della cooperazione di difesa di Nuova Delhi con Mosca, nonostante le pressioni statunitensi da tutte le parti.

Lo statista britannico del XIX secolo Lord Palmerston disse: “Non abbiamo alleati eterni e non abbiamo nemici perpetui. I nostri interessi sono eterni e perpetui”. Questa massima è stata utilizzata per giustificare la flessibilità per un Paese di scegliere ed escludere partner, a seconda dei tempi e delle circostanze che cambiano.

Sia in sfida che a sostegno di questa logica molto pragmatica, è rimasta una relazione importante. L’India e la Russia hanno mantenuto una forte partnership durante la Guerra Fredda, l’era successiva alla Guerra Fredda e ora nell’Ordine Multipolare Emergente. Il sistema internazionale nel suo insieme è cambiato oltre ogni comprensione negli ultimi cinquant’anni, ma ciò che Nuova Delhi e Mosca chiamano Druzhba-Dosti (amicizia in russo e hindi) è rimasto intatto.

Il Ministro degli Esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar ne ha fatto riferimento quando ha dato il benvenuto alla controparte russa Sergey Lavrov il 7 aprile, osservando che India e Russia hanno mostrato una “capacità coerente di identificare e aggiornare i nostri interessi comuni”.

Nonostante gli Stati Uniti

Sebbene ci sia una percezione di divergenza tra le due parti a causa dei rispettivi vincoli strategici globali, l’India ha bisogno della Russia e viceversa e la “partnership strategica speciale e privilegiata” non sta svanendo. La cooperazione in materia di difesa ne è un chiaro esempio. Il commento di Lavrov a Nuova Delhi secondo cui “sono in discussione le prospettive di un’ulteriore produzione di equipaggiamento militare russo in territorio indiano” ha attirato l’attenzione in India a causa della minaccia di sanzioni statunitensi contro qualsiasi Paese che effettua “transazioni significative” con la Russia.

Nuova Delhi insiste sul fatto che il sistema antimissilistico S-400 di fabbricazione russa è essenziale per la sicurezza nazionale dell’India e che imporre sanzioni all’India per il perseguimento dei suoi interessi nazionali fondamentali sarebbe un’azione strategica sbagliata da parte degli Stati Uniti. La Russia è una pietra di paragone per l’India per dimostrare la sua “autonomia strategica” in materia di politica estera. Inoltre, la Russia è stata la più generosa tra le potenze militari del mondo nell’offrire coproduzione e trasferimento di tecnologia all’India per la produzione della difesa. L’enfasi di Lavrov sul fatto che “siamo gli unici partner che trasferiscono efficacemente tecnologia militare avanzata in India” e che ciò è nell’ “interesse nazionale di entrambi i Paesi”, indica che le due parti sono determinate ad andare avanti.

L’impegno del Presidente Vladimir Putin nel rafforzare le capacità di produzione della difesa interna dell’India corrisponde alla visione del Primo Ministro Narendra Modi di rendere l’India un esportatore di armi “a basso costo e di alta qualità”. La Russia è desiderosa di mantenere la sua quota del mercato della difesa indiano, che è stata storicamente enorme, ma recentemente è scesa al 49% delle importazioni militari indiane totali. Mentre la competizione della Russia per una quota della torta della difesa indiana con la Francia (18%), Israele (13%) e gli Stati Uniti, che sta incoraggiando lo sviluppo di armi più avanzate con l’India, serve sia a Nuova Delhi che a Mosca.

Tra Cina e India

Gli scettici che sostengono che l’India e la Russia si stanno dividendo strategicamente a causa della vicinanza della prima agli Stati Uniti, dell’allineamento della seconda con la Cina e dell’intensificarsi delle tensioni tra India e Cina, dovrebbero considerare come la Russia abbia fornito rapidamente all’India l’attrezzatura di difesa tanto necessaria nel 2020 appena Nuova Delhi è stata coinvolta in una grave crisi di sicurezza nazionale lungo il confine settentrionale. Jaishankar ha ammesso alla presenza di Lavrov che “le nostre esigenze di difesa nell’ultimo anno sono state rapidamente soddisfatte” dalla Russia.

La dichiarazione di Lavrov secondo cui “stiamo monitorando da vicino il processo di normalizzazione della Real Line of Control (LAC)” tra Cina e India non è stata sgradita dal punto di vista indiano. I buoni uffici di Mosca sono stati utilizzati in modo creativo sia durante lo stallo di Doklam nel 2017 che durante il conflitto LAC iniziato nel 2020. India e Russia fungono da fattori di equilibrio reciproco che portano stabilità nelle relazioni con la Cina.

A differenza delle rozze offerte di “mediazione” o “arbitrato” tra Cina e India che gli Stati Uniti hanno fatto sotto il presidente Donald Trump, la Russia di Putin si è dimostrata un interlocutore pragmatico. Lavrov ha assicurato a Nuova Delhi che “la Russia non ha intenzione di stringere un’alleanza militare con la Cina” e che la Russia è aperta ad ascoltare le prospettive e i dilemmi geopolitici dell’India nonostante un fronte comune con la Cina. La Cina si oppone all’Occidente. La stessa apertura mentale ha portato ad esplorare nuove strade come la cooperazione economica trilaterale Giappone-India-Russia nell’Estremo Oriente russo e l’India che produce vaccini russi Sputnik V per combattere la pandemia di Covid-19.

Punti di attrito

L’Afghanistan è un problema in cui si sono insinuate differenze tra India e Russia. Alcuni in India hanno espresso preoccupazione per l’emergere di un “asse Russia-Cina-Pakistan” nell’Asia centro-meridionale, il cui effetto pratico potrebbe essere quello di escludere l’India dal decidere il futuro del Paese. I recenti colloqui di Lavrov con Jaishankar sull’Afghanistan, i quali hanno confermato che l’India è veramente parte del “formato di Mosca” per stabilizzare l’Afghanistan e un “attore importante nella risoluzione dell’Afghanistan”, dovrebbero calmare i nervi a Nuova Delhi.

Le vendite della difesa russa al Pakistan sono molto più piccole in volume e portata rispetto alla cooperazione per la sicurezza indo-russa e non sono di per sé un fattore davvero irritante. Ciò che è necessario per ridurre i disaccordi su questo fronte è che Russia e India si coordinino meglio sul loro obiettivo comunemente dichiarato di un “processo di pace guidato dall’Afghanistan e di proprietà dell’Afghanistan”.

L’Iran è un’altra questione regionale in cui India e Russia sembrano ora essere più allineate. La ripresa dei colloqui che coinvolgono europei, Russia, Cina, Stati Uniti e Iran per rilanciare l’accordo nucleare del 2015 gode del pieno sostegno dell’India. Gli investimenti e i piani di integrazione di Nuova Delhi con Iran, Afghanistan e Asia centrale attraverso il porto iraniano di Chabahar sono rimasti nel limbo finché Washington ha applicato sanzioni di “massima pressione” su Teheran. La spinta dell’India per l’inclusione di Chabahar nell’agenda del corridoio di trasporto internazionale nord-sud (INSTC) di 13 Paesi potrebbe avvicinare la Russia, l’Iran, l’India e l’Asia Centrale e aiutare a ripristinare l’equilibrio nella regione eurasiatica.

Con molto in comune tra India e Russia, le dicotomie globali del confronto sino-americano e la freddezza russo-americana non devono essere ostacoli insormontabili. Nel fluido mondo multipolare di oggi, non esistono alleanze strette o esclusive. I Paesi devono formare un gruppo di amici su un problema e un altro gruppo su un secondo problema. India e Russia sono abbastanza mature per capire questa dinamica.

RUSSOSPHÈRE

Un Canal Telegram en Défense de la Russie

https://t.me/russosphere

Une Chaîne YouTube en Défense de la Russie

https://bit.ly/31mXCwB

Un Groupe Facebook en Défense de la Russie

https://www.facebook.com/groups/russosphereofficiel

Traduzione dal francese per il CeSEM di Stefano Vernole

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche